Browser
Programma per la visualizzazione delle pagine informative immesse in rete. 'Netscape' e 'Internet Explorer' sono dei browser.
Definizione redatta da Gianluca Arcolini
Programma che consente all’utente di navigare in Internet.
Definizione redatta da Maddalena Locati
Programma che permette di navigare sulla rete Internet, in particolare sul WWW. Un browser svolge due funzioni essenziali: invia la richiesta di un documento nella rete e interpreta il file arrivato presentendolo sul monitor dell’utente. I browser più noti sono Netscape Navigator ed Internet Explorer, ma il primo fu Mosaic, inventato nel 1993 al National Center for Supercomputer Applications (Illinois) da Marc Andeerssen che in seguito fondò la Netscape.
Definizione redatta da Antonio Monopoli
Sfogliatore. Programma che consente all’utente di navigare in Internet (per es. Mosaic, Netscape Navigator, Internet Explorer). Attinge le informazioni dai server che le mettono a disposizione.
Definizione redatta da Elisabetta Cerrè
Programma di navigazione (come Netscape Navigator, Microsoft Internet Explorer e Opera) per sfogliare le pagine del WWW.
Definizione redatta da Cristina Beltrame
Programma che consente di visualizzare le innumerevoli risorse di informazioni, comunicazioni e software disponibili nell’immenso spazio di Internet, orientandosi al loro interno. Per navigare (browse) in Internet basta semplicemente eseguire uno di questi programmi e saltare alla destinazione desiderata.
Definizione redatta da Roberta Santacaterina
Dall’inglese to browse, letteralmente brucare, ma anche sfogliare (un libro), è il pacchetto software necessario per 'navigare' sul World Wide Web (WWW). Mostra il contenuto della pagine web (pagine HTML).
Definizione redatta da Martino Fabian
Da "To Browse" = sfogliare, il termine letteralmente significa “sfogliatore”. Nella lingua Italiana il termine più comunemente usato è "navigatore". Il browser consiste in un programma che permette di navigare (sfogliare le pagine) nel Web visualizzando le immagini, la formattazione dei testi, le pagine e gli hyperlink, interpretando i file in linguaggio HTML residenti su server (HTTP). La funzione dei browser attuali è molto più ampia e prevede anche funzionalità di posta elettronica, newsgroup ed editor HTML. Il primo a concepire Internet in questo modo fu Mosaic nel 1993, i più diffusi attualmente sono Internet Explorer (MsIe) e Netscape.
|