Il mindset è il tuo insieme di pensieri basilari, il tuo assetto mentale che poi ti fa decidere come agire nella vita e nelle situazioni che essa ti presenta. Lo paragonerei ad un Sistema Operativo dei computer. Per farti un esempio concreto, se volessimo descrivere a grandi linee il mindset di una persona fobica risulterebbe:
evitare le situazioni sociali, non esporsi nelle situazioni sentimentali, aspettare certezze prima di fare la propria azione, se qualcuno ride sta ridendo proprio di me, gli altri sono sempre pronti a sfottere per sentirsi superiori, ecc, ecc.
Ogni persona ha il suo mindset, generato dalle esperienze e dai propri valori. Per molti è comunque sconosciuto, spesso si sente dire 'Sono così che ci vuoi fare". La cosa da capire è che ogni mindset porta con se vantaggi e svantaggi nella vita di tutti i giorni, ci sono pensieri che precludono molto nella vita delle persone. Se io penso di dare fastidio se parlo ad una persona che non conosco, questo mi preclude conoscere la ragazza che aspetta il treno (non le voglio dare fastidi). Se penso che il lavoro mi sia dovuto dallo Stato, probabile che andrei dai sindacati a protestare piuttosto che darmi da fare a 'creare' qualcosa di personale che possa farmi guadagnare. Se penso che gli altri siano tutti inaffidabili, tenderò a non fidarmi di loro e a fare le cose per conto mio o stare per conto mio.
Il mindset porta con se un certo stile di vita.
|