Salve a tutti...sono una ragazza adolescente di quasi 18 anni con un grosso dubbio. Ho avuto una vita abbastanza difficile, sia in famiglia che all' ''esterno''. I miei genitori sono separati e vivo in casa di mia nonna con mia madre e con mio zio fin da piccola. In famiglia sin da piccola venivo maltrattata per motivi futili e seppur non mi mancasse niente economicamente non ho mai ricevuto affetto. A scuola fin dalle elementari venivo sempre presa in giro, esclusa, considerata ''diversa'', derisa e umiliata dai miei compagni di classe... Alle medie ho iniziato a sviluppare una certa paura per i ragazzi e ragazzi della mia stessa età circa, avevo sempre paura di essere giudicata male in tutti i sensi...a casa piangevo continuamente davanti allo specchio e se in strada vedevo dei ragazzi nel mio stesso marciapiede attraversavo la strada per evitare di essere malgiudicata...o se proprio non mi era possibile cambiare strada camminavo a testa bassa e provavo grande angoscia. Nonostante ciò non ho mai abbandonato la scuola (o almeno non fino a quest'anno) e ho sopportato i miei compagni di classe sia alle medie che alle superiori con grande coraggio... Le mie uniche speranze erano i miei hobby e i miei amici d'infanzia (che purtroppo vedo solo il sabato)...quindi grazie a queste cose riuscivo a sopravvivere, fino a quando la scorsa estate sono stata sottoposta ad un periodo abbastanza prolungato in cui venivo maltrattata da alcune persone che escono con me e i miei amici...mi hanno fatta sentire del tutto inutile, d'ingombro, fastidiosa, stupida, come se valessi meno di zero....ecc ecc ecc... Così sono entrata in un periodo della mia vita che tutt'ora non riesco a superare e ho addirittura abbandonato la scuola, ho iniziato ad andare dalla psicologa e passo le mie giornate a letto con la luce spenta...anche se ultimamente va un po' meglio ed esco di più. Su Internet mi sono informata sulla fobia sociale specifica e presento vari sintomi tipici: quando parlo con persone con cui non ho confidenza provo un'intensa paura, inizio a parlare in maniera confusa e spesso mi ''inceppo'', i pensieri negativi mi travolgono, provo un disagio interiore immenso e desidero fortemente di andarmene via...ecc, presento anche altre caratteristiche come l'ansia anticipatoria in certe occasioni ed eseguo un'auto-svalutazione per molto tempo dopo la situazione sociale da me affrontata, ho pochissimi veri amici e sembra che abbia pure dei stili evitanti di personalità.
Mi scuso se ho scritto così tanto ma se mi accetterete ve ne sarei grata e in questo modo potrei fare luce sul mio dubbio: sono veramente sociofobica oppure no?
Se successivamente mi sarà permesso aprire degli altri topic potrei scrivere altri miei sintomi nel caso quelli che ho elencato prima non bastassero per valutare la mia situazione.
Byebye