ciao a tutti, sono uno studente universitario (20 anni).
perchè sono arrivato ad iscrivermi a questo forum? perchè "soffro" di fobia sociale, se così si dice, ormai da circa sette anni.
all'inizio pensavo che fosse solo timidezza, insicurezza, sapevo di essere molto introverso, ma non fino al punto in cui sono adesso.
in sette anni, a partire dalla prima liceo fino ad adesso, non ho più avuto un amico che uno, sempre solitario in classe, ero probabilmente l'unica persona in tutta la scuola in quella situazione. l'interazione con i miei compagni si limitava a salutarsi quando si entrava in classe, e salutarsi quando si usciva.
oltre a questo, con il tempo l'ansia durante le interrogazioni è aumentata a dismisura, all'inizio non ne avevo molta, poi circa dal terzo anno in poi è stato un climax ascendente, specialmente con alcuni professori, con cui mi sentivo davvero a disagio, senza saperne il reale motivo. così succedeva che il giorno prima dell'interrogazione già cominciavo ad avere qualche malessere fisico, poi il giorno stesso il mio battito cardiaco era così forte che quasi non sentivo la voce del prof. quello che seguiva era una mancanza di fiato, come se avessi corso per mezz'ora, e quindi alla prima domanda la mia risposta era a monosillabi, proprio perchè non riuscivo fisicamente a formulare una risposta completa.
si può dire, purtroppo, che questo sono io a partire dagli ultimi sette anni. il liceo è stato un inferno per questi motivi, l'università è sicuramente un posto migliore, (anche qui ovviamente non ho trovato amici, o meglio ho avuto la possibilità di averne almeno uno, ma lo voglio raccontare in un'altra discussione...) infatti in mezzo a centinaia di ragazzi, si nota di meno la mia solitudine.
cosa dire di altro... la mia famiglia non sa nulla di tutto ciò, o meglio sanno che non ho amici, ma non sanno di questa mia "ansia sociale", cerco di nasconderla al meglio di fronte a loro, per evitare di suscitare pietà, cosa che odio, e anche perchè i miei genitori hanno altri problemi più importanti a cui pensare.
i motivi che mi hanno spinto a fare questa presentazione? beh dal momento che non ho mai detto a nessuno dei miei problemi, vedo in internet l'unica soluzione per confrontarmi con perfetti sconosciuti.