Ciao a tutti. Sono un ragazzo di età compresa tra i 35 e i 40 anni ed abito nella provincia di Treviso, in Veneto.
Mi sono iscritto in questo sito perché ho un disturbo evitante di personalità e quindi mi piacerebbe conoscere altre persone in situazioni simili alla mia per confrontarsi, fare quattro chiacchiere anche di persona e – perché no – eventualmente aiutarsi a vicenda in quanto ritengo che difficilmente chi non sa può veramente capire fino in fondo.
Ho avuto diversi problemi a relazionarmi con gli altri fin da piccolo. Ad esempio, quando andavo a scuola e tutti gli altri miei compagni uscivano per la ricreazione io rimanevo in classe. Oppure, per riuscire a iscrivermi in palestra, son dovuto tornare tre volte perché non riuscivo a trovare il coraggio per entrare e chiedere di fare l’iscrizione. Questo, come è comprensibile, ha creato non pochi problemi nelle relazioni sociali. Con il tempo, con la mia forza di volontà e anche grazie ad un aiuto esterno (psicologo) ho fatto qualche piccolo passo in avanti ma il problema continua ad esserci. Se da una parte mi piacerebbe tantissimo conoscere nuove persone ed amici, dall’altro ho ancora una grandissima paura a fare il primo passo e, anche quando lo fa un’altra persona, il risultato è che non so cosa dire / fare e quindi mi trovo ad avere ben poche amicizie. Ho qualche conoscenza ma è ben poca cosa visto che sistematicamente (tanto per dirne una) mi trovo a non sapere cosa fare l’ultimo dell’anno.
Come dicevo all’inizio, vorrei conoscere altre persone che si trovano in situazioni simili alla mia per fare quattro parole di persona e provare a confrontarsi.