Ciao, sono Massimo, ho 42 anni e vivo a Milano.
Dall'esterno sembra che abbia una vita normale, lavoro, ho una casa in cui vivo da solo e bado a me stesso.
Quello che manca sono le relazioni sociali. Non ho amici, non ho una relazione sentimentale e non ne ho mai avute.
Le poche persone con le quali mi sono trovato a condividere, negli anni, scuola, lavoro o passioni comuni le ho tutte lasciate andare appena quello che ci univa aveva termine. Non riesco ad avere una relazione con qualcuno per il solo piacere di stare insieme. In parte non riesco neanche a provarne il desiderio anche se a volte mi manca il non poter condividere quello che sento o le cose che faccio.
Sono arrivato qui tramite la ricerca su internet di uno psicologo che potesse aiutarmi a uscire dallo stato di tristezza e depressione in cui vivo da alcuni anni. L'ho trovato e da qualche mese sono in terapia cognitivo comportamentale. La diagnosi è stata disturbo schizoide di personalità insieme a disturbo evitante. Le due cose convivono perchè in realtà vorrei avere delle relazioni ma ho paura del giudizio delle persone, mi sento inadeguato perchè credo di non essere abbastanza interessante e di non avere niente di interessante da dire. Il risultato è stato il progressivo isolamento e tutto questo isolamento mi ha poi portato ad una parziale mancanza di interesse nei contatti umani.
Dal forum mi aspetto di conoscere le storie delle persone simili a me e il conforto di non essere l'unico con questi problemi, insomma sapere che ci sono altre persone così mi fa sentire meno "anormale".