Per prima cosa, ciao a tutti voi che leggerete la mia presentazione.
Dopodichè mi presento:
mi chiamo Francesca e sono una studentessa del primo anno di psicologia alla Sapienza (Roma).
Dopo i travagliati e oscuri anni delle medie ho perso la mia spensieratezza fanciullesca e sono incappata nelle spire dell'ansia.
Da un anno sono in terapia e grazie ad essa ho capito di soffrire anche di depressione, il cui inizio io associo proprio agli anni delle medie.
Da quegli anni in poi ho sempre avuto difficoltà a relazionarsi e a stringere amicizia. Durante gli anni del liceo ho avuto qualche buon amico, uno di loro è diventato il mio ragazzo, da ormai quasi tre anni: è molto d'aiuto e mi supporta finché può ma oltre certi limiti non può spingersi, non ne è in grado. Nonostante lo ami molto, non può colmare il vuoto di un gruppo di amici o almeno un/una buono/a amico/a. Inoltre le mie ansie e problemi hanno notevolmente affaticato la relazione, ma è tutto migliorato da quando sono in terapia.
Lo scorso anno mi sono iscritta ad Ingegneria e ho fatto estrema fatica a fare amicizia. Ho finito per sedermi vicina e chiacchierare con un ragazzo che già conoscevo e i suoi amici, molto diversi da me e con interessi quasi opposti. Non mi ci trovavo bene per niente e sono rimasta intrappolata tutto l'anno in questa relazione inutile. I pomeriggi li passavo invece da sola, depressa e sola.
Durante l'ultima estate sono stata molto meglio, benessere dovuto all'anno di psicoterapia che sta funzionando e alle relazioni con amici del liceo che sto riallacciando. Inoltre ho capito che Ingegneria non faceva per me.
Iscritta ora a psicologia, sto adorando ogni singola parte delle lezioni e delle letture assegnate, l'unica cosa che stona e che mi rende molto ansiosa e talvolta depressa, sono le relazioni sociali. Ho chiacchierato un po i primi giorni con un gruppetto di persone con le quali però non mi trovo molto bene. Vedo che loro si parlano sempre e sembrano molto uniti, io invece mi sento in disparte e parlo poco. Vorrei allontanarmi e cercare altra gente ma mi sento in trappola e non so cosa fare.
In questo gruppo vorrei finalmente trovare persone che come me soffrono di ansia e depressione e fanno fatica a relazionarsi.
Ciao ancora a tutti,
Francesca 🤗