Sono uno studente torinese di 18 anni, al quinto anno di liceo scientifico, da sempre convinto di essere un po' timido. Non sapevo fino a un paio di anni fa di soffrire di fobia sociale e fino ad un anno fa non cercavo una soluzione ai miei problemi.
Ho sempre avuto difficoltà ad interagire con la gente. Con le persone che conosco mi filtro molto avendo quasi sempre paura del mio giudizio (ho solo un paio di amici con cui ho un buon grado di confidenza, ma nemmeno con loro me la sento di parlare dei miei problemi). Con gli estranei ho persino difficoltà a parlare per chiedere informazioni e fino a poco tempo fa pure ordinare al bar era un'impresa (con il risultato che spesso parlavo a voce bassa, mi veniva chiesto di ripetere peggiorando ancora l'ansia). Qualche giorno fa, vedendo a Torino una mia ex compagna di classe che si era trasferita in un'altra scuola, ho evitato di salutarla e ho cambiato strada dato che lei non mi aveva notato, semplicemente per l'ansia che mi provocava il pensiero di dover sostenere una conversazione.
Inoltre tendo ad evitare le situazioni conflittuali (fino a quando una determinata situazione mi porta oltre il limite ed allora esplodo, anche se ultimamente sono più controllato) e tutto ciò che nella mia testa potrebbe portare gli altri a giudicarmi negativamente (spesso creandomi complessi mentali inutili su quello che pensano gli altri di me,
Mi sono iscritto qui perchè cercavo una community dove confrontarmi senza essere giudicato e ricevere supporto per cercare un miglioramento.
Un saluto a tutti!