Buongiorno a tutti
[...]
Perché mi sono iscritto a questo forum?
Mi sono reso conto di avere una spiccata tendenza evitante. Per fare qualche esempio, [...]
Dopo aver preso la patente ho evitato di guidare l'automobile per un anno, e tuttora, pur avendo trovato il coraggio di guidare regolarmente, non sono mai entrato in autostrada.
Provo un timore irrazionale per molte situazioni legate all'automobile, come andare dal benzinaio, dal gommista, parcheggiare in presenza di altri, ecc.
Ho un pessimo rapporto con il telefono, che è peggiorato negli anni. Vivo come una tortura tanto il dover fare telefonate al telefono fisso, quanto il dover rispondere al telefono di casa.
Ho sempre avuto una vita sociale discreta, ma con una propensione a tirarmi indietro da tutte quelle situazioni che mi potevano mettere in imbarazzo, come conoscere persone nuove, partecipare a feste o cene. Tutte cose che ho sempre fatto con una certa regolarità, ma spesso controvoglia e con la forte tentazione di negarmi e isolarmi.
Sono irrazionalmente spaventato dall'ingresso nel mondo del lavoro e ho sempre fatto un'enorme fatica a riconoscere le mie abilità.
Negli anni ho sviluppato una chiara propensione a crearmi una confort-zone e a soffocare il desiderio per ciò che mi faceva paura (ad esempio, mi sono abituato a non cercare e non volere una relazione con una ragazza).
Insomma, non so dire se il mio problema è classificabile come fobia sociale, o se si tratta solo di timidezza. Però sono sicuro che non sto vivendo al pieno delle mie possibilità, e provo una grande tristezza nel rendermi conto che ogni passo, ogni iniziativa, mi costa il doppio della fatica che fanno altri.
Mi sono imbattuto in questo forum per caso. Leggendo le discussioni ho notato che ci sono tante persone con problemi simili ai miei, e vorrei provare ad interagire con questa comunità. Potrebbe aiutarmi a capire se davvero ho un problema e, se sì, quanto è grave. Infine, potrebbe darmi gli stimoli giusti per migliorarmi.
Grazie per l'attenzione.