FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 26-01-2014, 00:52   #1
Principiante
 

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e ho finalmente trovato il tempo (o coraggio?) di iscrivermi.
Innanzitutto non sono sicuro di essere un fobico, ma una cosa è certa: soffro di iperidrosi. Probabilmente questo ha portato a chiudermi e avere paura di determinate situazioni, ma andiamo con ordine.
Fino a 17 anni mi sentivo un ragazzo normale. Ero un abbastanza timido, ma nulla di particolare, con il suo gruppo di amici e di compagni di classe. Ed ero consapevole di sudare un po' di più rispetto agli altri, ma non era affatto un problema. Fino a quando una volta, durante un'interrogazione inizio a sudare dalla fronte come una fontana, tanto che mi devo asciugare con i fazzoletti. Eppure l'interrogazione stava andando bene! Quell'episodio mi ha reso terribilmente insicuro e da allora ho sempre temuto di sudare e che gli altri se ne accorgessero. Per fortuna in classe, tranne due-tre volte durante le quali sono scappato in bagno, non ho mai iniziato a sudare e avere vampate.
Questa fobia mi accompagna in ogni momento, solo chi lo prova tutti i giorni può capirmi.
Capitolo "socialità": fino a quando andavo alla scuola superiore non credevo di avere qualche problema su questo fronte, sono sempre stato molto selettivo sulle amicizie, ma quando entro in confidenza va tutto liscio. Arrivato all'università è cambiato tutto. I primi giorni ho conosciuto un gruppetto di ragazze con le quali sono abbastanza amico, ma non sono ancora riuscito ad avere confidenza, è questo il mio problema. Dato che ora sono alla casa dello studente, lo sento molto di più. Sono quasi 3 mesi che vedo sempre le stesse persone ma non riesco proprio ad integrarmi come hanno fatto altri in minor tempo. So i nomi di tutti, loro sanno il mio nome, ma alla fine nessuno mi conosce e io non conosco nessuno. Sono intrappolato in questo limbo, sono solo un "conoscente", non riesco a varcare la soglia dell'amicizia, scherzare, sfotterli... Non riesco, è più forte di me. Sembra sempre che io sono quello che non vuole avere rapporti, ma semplicemente non riesco. Tutti hanno il loro gruppetto, tranne me. Tutti escono la sera tranne me. Mi hanno invitato ma io ho sempre declinato per 2 motivi:
1-non mi piace andare in giro per locali, sono un tipo piuttosto sedentario. Quando esco con i miei amici stiamo sempre in casa a "nerdare" (Videogiochi, thrash su YouTube, Magic)
2-già mi immagino la serata: loro che ridono e si divertono mentre io sto lì di fianco con un sorriso finto per far vedere che mi diverto anche io. Ci sono e non ci sono.

Non so se è propriamente fobia sociale, ma in alcuni sintomi mi rivedo fin troppo bene, es. non guardare mai negli occhi, avere il fiato corto quando parlo con qualcuno che "conosco-non conosco" (se capite cosa intedo), avere sempre paura di essere giudicato, balbettare all'inizio di ogni frase (io che non ho mai balbettato)...
Inoltre credo che due amori non corrisposti mi abbiano fatto chiudere ulteriormente. I miei sono separati ma non credo centri, almeno non consciamente.

Credo di aver detto tutto, un saluto!
Vecchio 04-02-2014, 22:51   #2
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Ti attivo, benvenuto su FS.com

Quote:
Come nuovo utente ti invito a leggere il Regolamento e le modalità di segnalazione scorrettezze
Buona permanenza ^^
Vecchio 04-02-2014, 23:01   #3
Intermedio
 

Benvenuto ,
Io anche da quando mi sono chiuso ho conosciuto il trash su YouTube, e aiuta molto a passare le giornate, conosco: Richard Benson, Matteo Montesi, Giuseppe Simone, gemma del sud, webReginetta, Rosario Muniz, Andrea diprè, Elia ciccio-counter, Fuochico, jhonny trash e altri che non mi tornano in mente.
Vecchio 05-02-2014, 12:19   #4
Banned
 

Benvenuto ti auguro di risolvere in fretta i tuoi problemi e di essere fra un mese ad un festone dell'uni dimenticandoti di questo sito
Vecchio 05-02-2014, 15:01   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 05-02-2014, 15:49   #6
Esperto
L'avatar di Skyl
 

Benvenuto Gdalc,
inizio col dirti che l'iperidriosi sul viso è una vera schifezza, ne soffro pure io da anni e non ho mai trovato un rimedio se non girare con un cappellino e pieno di fazzolettini quasi sempre.... Ho dei forti dubbi anche sul fatto che si possa imparare a controllarla stando calmi....

Il resto è un tipico atteggiamento da introversi, non so dirti se tu sia sociofobico (sevono anni e anni di duro allenamento per esserlo ) o solo un poco più timido e impacciato dei tuoi coetanei... quello che posso dirti è che qui nel forum puoi trovare buona compagni sotto tutti questi vari aspetti...
Vecchio 07-02-2014, 00:02   #7
Banned
 

Benvenuto su questo forum.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2