Ciao a tutti!
Mi chiamo Gianni e mi sto avvicinando alla trentina. Vivo nell'hinterland milanese da qualche anno, mi sono trasferito qui per motivi di lavoro.
Fin da piccolo ho avuto problemi nel rapportarmi con le altre persone. Ho spesso pensato a cosa gli altri possano pensare di me se mi comportassi o parlassi in un certo modo.
Il pensiero di essere giudicato negativamente è stato ampliato comparando il mio comportamento con quello di mia sorella, più piccola di me, e mio fratello, più grande di me: entrambi sono molto loquaci, amano conversare.
Ora sto cercando di superare i miei difetti da solo, ma vorrei anche che qualcuno mi aiutasse (sia esso un gruppo di auto aiuto o uno psicoterapeuta o un'associazione).
Ho scoperto da poco che il mio piccolo problema si chiama fobia sociale.
Per me è importante superare questo ostacolo perché penso di avere tante potenzialità che non riesco a sfruttare appieno: a lavoro rendo di meno, ho vuoti di memoria e non riesco a concentrarmi. Vorrei fare nuove amicizie ma i miei pensieri mi bloccano e dopo un pò penso di fare una brutta figura. La stessa cosa accade con le donne che vorrei conquistare. In generale, la mia vita potrebbe essere molto più soddisfacente se non avessi questo disagio psicologico.
In questo forum vorrei conoscere nuove persone che come me cercano di superare questa barriera psicologica e fare nuove amicizie.