Ciao a tutti,
sono una ragazza di 20 anni, ho scoperto il forum perché mi sono riconosciuta nei sintomi della fobia sociale...
Da sempre ho un carattere riservato , ma non lo vivevo come un problema: dicevo semplicemente " è il mio carattere, mi farò valere per quello che sono". Fino a che mi sono resa conto che non è semplice timidezza, ma uno stato di ansia continuo, il vuoto mentale quando devo dare una risposta, la sensazione di avere qualcosa che mi blocca e di non avere nulla da dire, che ormai mi impedisce di esprimere la vera me stessa. mi sento come chiusa in una gabbia.
Da quando ho finito le superiori mi mancano anche i rapporti con le persone della mia età...con le amiche ci si vede sempre meno perché frequentiamo ambienti diversi, e purtroppo abbiamo sempre meno in comune.
Per assurdo in questi tempi di social network dove tutti sono connessi a chiunque, stringere rapporti mi sembra una missione impossibile, è solo un "ciao come va? ", ma poi ognuno torna al proprio gruppo di amici, e come mi succede da tutta la vita, rimango tagliata fuori.
In sostanza lavoro tutta la settimana, passo interi weekend in casa o ad andarmene in giro da sola...
ho una gran voglia di fare cose normali come una giornata al mare o in piscina, un'uscita, un concerto, e mi trovo impossibilitata a farlo per mancanza di compagnia... Ho 20 anni e mia nonna ha una vita più stimolante della mia. Davvero, non è più sostenibile...
Perciò eccomi qui, scusate lo sfogo, ma ammettere il mio disagio è già un inizio. spero di essere utile a qualcuno offrendo ascolto, e mi farà sicuramente bene condividere con voi la mia situazione.
Grazie!