Ciao a tutti.
dunque io soffro di fobia sociale , cosa che ho sempre avuto però devo dire che solo da qualche tempo sto diventando consapevole (grazie ad una psicoterapia che dura da diversi anni) che il tema centrale per me è proprio quello.
in effetti la FS negli anni ha avuto anche degli effetti collaterali nel mio caso,
nel senso che l'evitare spesso e volentieri situazioni di contatto con altre persone mi ha portato ad aumentare sempre più in me uno stato di disagio, apatia, tensione ecc.. però forse mi accorgo sempre più appunto che l'origine un pò di tutto è da imputare alla FS.
in sintesi fin da bambino a scuola, passando per le compagnie adolescenziali e ad arrivare ad oggi( ho 35 anni) , mi sono portato sempre dietro questa notevole difficoltà a stare in mezzo alle persone..difficoltà a tirar fuori qualche parola.
Le parole non sempre ci sarebbero state(e ci sono) però prima di parlare mille domande mi affolano la mente e mi fanno desistere(spesso) dal farlo.
A tuttoggi non evito sistematicamente di uscire, qualche amico ce l'ho,( anche se rapporti abbastanza superficiali), però mi costa sempre moltissimo uscire, chiedere di uscire, rispondere al telefono, telefonare.. tutto mi costa da minuti a ore di preparazione psicologica all'evento traumatico..
vorrei poter stare con gli altri senza questo fardello addosso.
son qui per condividere i miei pensieri e scambiare qualche opinione su come superare certe difficoltà.