FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-12-2006, 17:56   #1
Principiante
L'avatar di mrsteve
 

Mi confido a queste pagine perchè stamattina mi sento come stracciato, maltrattato, umiliato, tradito. Ieri ho avuto una discussione con la mia ragazza che mi ha letteralmente distrutto. Sono fidanzato con lei da circa sette anni, sono sempre stato socialfobico, ma non del tutto, visto che spesso facendomi forza sono riuscito a partecipare ad eventi sociali, beninteso sempre con una tensione ed un panico addosso che non mi hanno mai permesso di vivere questi eventi a pieno. Certo, essere fidanzato con una persona come me non deve essere facile, eppure lei mi ha sempre detto di apprezzarmi per come sono, di apprezzare di me altre doti che ho, intelligenza, simpatia, dolcezza, etc.
Scusate se scrivo in maniera molto confusa, ma non riesco a seguire il filo di un ragionamento, non riesco bene a concentrarmi. Ieri forse mi avrebbe fatto bene piangere ma non l'ho fatto, ho voluto trattenermi e forse ho fatto male. Oggi è come se avessi un nodo all'altezza dello stomaco, ed il panico sembra aumentare, come se mi avessero tolto il terreno sotto i piedi.
Lei si è stancata di me, mi ha detto che pretende che io partecipi ad esempio alle sue riunioni familiari, quando zii, parenti, ed amici vengono a trovarla, e che si è stancata del fatto che io non ci sia mai. Mi ha detto che sembro cambiato negli ultimi tempi, e che ha il sospetto che in realtà io sia solo pigro, che utilizzi le mie scuse semplicemente per pigrizia.
Non so descrivere quello che provavo quando mi diceva cose del genere, erano come frustate che mi ferivano fino nel profondo del midollo. Invece ho preferito fingere di non soffrire, mi sono chiuso in un ostinato mutismo. Perchè in fondo la capisco. Che futuro posso assicurarle, posso dirle che un giorno sarà tutto diverso, quando invece più passano i giorni più scemano le mie speranze?
Io so solo che corro il rischio che questa malattia che mi affligge è come una maledizione. E che potrebbe condurmi non solo alla solitudine, ma anche a perdere quel qualcosa di talmente prezioso che ho conquistato chissà per mia abilità o solo per fortuna. Mi sento perso. Io non so se ho le forze per combattere. Il pensiero di dover andare incontro ogni volta allo stress di dover affrontare situazioni in grado di generare in me un panico insormontabile mi fa traballare. Mi viene addirittura il sospetto di non essere la persona che lei ha creduto finora io fossi, e che forse sia lei ad essere cambiata ed a cercare qualcos'altro in un uomo. Mi manca la terra sotto i piedi, oggi mi sento più floscio di un cadavere. Mi ha detto che cedo all'autocommiserazione, che mi compatisco e che questo non può sopportarlo. Forse ho sbagliato a confidarle il mio problema, chissà, forse dovevo tenermi tutto per me, non lo so, non so niente. So solo che io ieri tacevo perchè non sapevo contraddirla, razionalmente lei aveva perfettamente ragione, non si può vivere nascosti dal mondo e chiedere ad una persona di condividere la propria stessa dannazione.
Scusatemi se sono stato confuso, e disordinato nei pensieri, ma mi sento veramente uno straccio.
Vecchio 04-12-2006, 18:33   #2
Esperto
 

CERTO NOI SOCIOFOBICI NON SIAMO IL MASSIMO DISPONIBILE SULLA TERRA . MA SE HAI AVUTO LA FORTUNA DI TROVARE UNA RAGAZZA CHE DA MOLTI ANNI TI AMA E TI APPREZZA , CERCA DI FARE UN PICCOLO SFORZO IN PIU' , QUALCHE PICCOLO PASSO , CONSIDERATI GIA' FORTUNATO NELL'AVERE QUALCUNO ACCANTO CHE TI VUOLE BENE E , SE TE LO VUOLE DAVVERO , RISPIEGALE TUTTI I TUOI PROBLEMI , CHIEDI IL SUO AIUTO E CON BUONA VOLONTA' DI ENTRAMBI RIUSCIRETE A RISOLVERE TUTTO . ANCHE SO SONO NASCOSTE , NOI SOCIOFOBICI ABBIAMO MOLTE QUALIT' POSITIVE CHE A VOLTE SFUGGONO AGLI ALTRI . NON BUTTARE VIA UN'OCCASIONE COSI' !!! MA QUANDO TI RICAPITA :wink:
CIAO E BUONA FORTUNA . TIENICI AL CORRENTE .
Vecchio 04-12-2006, 20:31   #3
Intermedio
L'avatar di elisewin_
 

Secondo me è assurdo che lei non capisca come ti senti e non dovrebbe obbligarti ad andare incontro a quello che ti spaventa, dovrebbe starti accanto e semmai aiutarti a superare le tue paure ma con calma. Per me se ti ama dovrebbe capire come stai...tu prova a spiegarglielo.
Vecchio 04-12-2006, 20:50   #4
Esperto
L'avatar di luca24
 

falle fare un giro su questo forum, così capirà che non è che non vuoi fare le cose, ma che non puoi. e insieme piano piano potrete fare dei progressi.
Vecchio 05-12-2006, 09:04   #5
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da the-jackal
non hai il pavimento a casa?, :roll:
Come mai scrivi sempre cazzate?:lol:

L’amico ha un problema serio e tu ne esci fuori con una delle tue…

Io sarò più cattivo comunque:lasciala

Lei prima o poi ti lascerà se non risolvi i tuoi problemi di timidezza, cosa saggia da tenere in conto…

Ti sta chiedendo di più,ti sta mettendo alla prova a dire la verità…

Sarò ancora più cattivo: dici che state insieme da sette anni,questo mi fa pensare che lei non ha trovato di meglio nel frattempo e quindi sta con te solo perché non ha un sostituto…nel momento in cui lo troverà stanne certo che quei sette anni non significheranno niente per lei e sparirà per sempre…

Forse sono stato troppo cinico nell’esporre le mie considerazioni,gli altri però ti hanno dato solo illusioni che se le prendi sul serio rischi di farti molto molto male…

Poi magari mi sbaglio e te lo auguro che non sia così…
Vecchio 05-12-2006, 20:14   #6
Principiante
L'avatar di _Daniele_
 

In qualunque coppia quando esiste un problema nella relazione si fa una cosa sorprendente: se ne discute. Capisco che mrsteve possa sentirsi ferito od incompreso, ma non approvo l'atteggiamento da "lesa maestà". Le sue (di lei, intendo) richieste mi sembrano assolutamente legittime ed indice non tanto di un mettere alla prova (che sottintende malanimo o pregiudizio), quanto di un comprensibile disagio. Bisogna vedere se poi esiste la volontà di venirsi reciprocamente incontro e non solo quella di rimanere fossilizzati sulle proprie posizioni, chiudendosi in se stessi.
Vecchio 06-12-2006, 00:27   #7
Principiante
L'avatar di mario
 

Forse dovresti capire che non sei l'unico a soffrire, magari anche lei soffre per il fatto che non le stai vicino. Insomma, anche lei e' a disagio e soffre per i tuoi stessi problemi non direttamente sulla sua pelle, e' vero, ma cmq anche a lei provocano disagio. Secondo me lei voleva solo affrontare il problema e spronarti a trovare una soluzione. Cerca di dimostrarle che non sei solo pigro ma che stai cercando di guarire.

Certo, come dice Knulp, potrebbe lasciarti. Ma quasi tutte le coppie si lasciano, tutte le coppie hanno problemi e tutte le coppie litigano
Vecchio 06-12-2006, 02:42   #8
Esperto
L'avatar di pisendlav
 

E' sette anni che state insieme. Sette anni non sono pochi, col tempo si cambia e forse lei in questo momento ha bisogno di vederti cambiare, è comprensibile. Considera anche che se ti ha parlato è segno che ci tiene a te no? Poteva andare peggio...son cose che succedono. A questo punto devi ascoltarla e capire se puoi darle quello che vuole. Sicuramente apprezzerà ogni tuo sforzo.
Vecchio 06-12-2006, 11:53   #9
Intermedio
L'avatar di shade
 

non bisogna mai rivelare i propri problemi a una persona non-sociofobica. non capirebbe mai.
Rispondi


Discussioni simili a mi manca il terreno sotto i piedi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non ti manca niente donaldo Amore e Amicizia 29 11-04-2009 10:21
Mi manca... Redman Off Topic Generale 17 30-03-2009 21:35
Mi sa che presto son di nuovo a piedi Wonderlust76 Off Topic Generale 8 13-02-2009 03:09
Perchè manca la forza d'animo nell'evitare l'apatia? harmattan SocioFobia Forum Generale 8 26-01-2009 16:56
zappa sui piedi da solo icek Amore e Amicizia 6 02-02-2008 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2