FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 31-12-2012, 19:08   #1
Banned
 

Perchè il tipico nerd adolescente viene detestato, escluso, emarginato?
Vecchio 31-12-2012, 19:10   #2
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

perché la figa le macchine e il calcio sono argomenti più maturi di degli stupidi videogiochi
Vecchio 31-12-2012, 19:11   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Oda Nobunaga Visualizza il messaggio
perché la figa le macchine e il calcio sono argomenti più maturi di degli stupidi videogiochi
E se il nerd si interessasse alla figa, uscisse e frequentasse pub e locali?
Vecchio 31-12-2012, 19:19   #4
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

a me sembra che durante l'adolescenza sia visto come un sinonimo di non crescita.
dopo una certa età paradossalmente fa meno effetto.
ovviamente se questa non incide sulle altre attività sociali non vedo che problema dovrebbe rappresentare a livello di immaginario collettivo
Vecchio 31-12-2012, 19:40   #5
Esperto
L'avatar di Novak
 

Quote:
Originariamente inviata da Christopher Visualizza il messaggio
E se il nerd si interessasse alla figa, uscisse e frequentasse pub e locali?
Uno che si comporta così sarebbe perfettamente integrato, può un nerd fare di ste cose? Se la risposta è sì allora non è la qualità nerd in sè e per sè a esser oggetto di perculamento.

Potresti definire "nerd"?
Vecchio 31-12-2012, 19:51   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Christopher Visualizza il messaggio
E se il nerd si interessasse alla figa, uscisse e frequentasse pub e locali?
In effetti la tua osservazione è interessante... perchè secondo me non è una questione di interessi... faccio uno dei millemila esempi:
Un mio amico non è per niente nerd.. ha la ragazza.. sempre stato fidanzato.. (e assai allupato) super estroversone del tipo che ha diecimila amici, conosce tutti.. quando usciamo saluta tutti e socializza con tutti... è proprio di mondo.. molto socievole, amato ecc... eppure si interessa parecchio di videogiochi e anche di fumetti (ce li scambiavamo spesso).
Un nerd, almeno nella mia concezione, invece è quello che -preferisce- stare -sempre- al pc piuttosto che relazionarsi con gli altri.
E che magari ha anche un modo di fare da saputello, ricorda un po' la sindrome di asperger.. vuole sempre mettere i puntini sulle i... e magari se non ti ricordi bene in che anno è uscito un capitolo di star wars si altera per una cavolata... ecco.. quello è un nerd.
Il nerd poi è incapace in qualsiasi attività che richieda l'uso del fisico e parimenti geniale nelle attività che richiedono l'uso dell'intelletto.. però oserei dire l'uso più "basso" nel senso che magari si ricorda perfettamente molti dati o procedimenti che reitera spesso nella giornata, ma non dispone di grande creatività in quello che fa. Non sa uscire fuori dagli schemi.

I videogiochi invece coinvolgono proprio tutti... dall'ultra nerd, all'emo, al bimbominkia, all'adulto in carriera al tamarro da discoteca.
Gli unici che sono un po' rimasti tagliati fuori da quel fenomeno son le vecchie generazioni... cioè quelli che adesso hanno dai 50 in su...
Vecchio 31-12-2012, 20:02   #7
Esperto
L'avatar di Sentry
 

Non mi sembra che i nerd vengano emarginati. A dire il vero nemmeno quando ero bambino o ragazzino ricordo questa emarginazione per i nerd. Anzi, mai visto nemmeno catalogare qualcuno come "nerd". Era più una roba che si vedeva nei film americani, sia l'etichetta, sia l'idea venissero emarginati.
Poi oggi uno che si intende di tecnologia, di manga e videogiochi può anche risultare interessante a molte persone. Con internet e i forum tematici un nerd ha trovato vari modi alternativi per socializzare.
Non è che le uniche persone che hanno una vita sociale sono i fighetti discotecari. Ci sono persone normali con interessi nerdeschi, semplicemente socializzano più facilmente con persone affini a loro.
Vecchio 31-12-2012, 22:10   #8
Principiante
 

Secondo me perche nella società (dei ragazzi) in cui viviamo sei Figo solo se hai tante ragazze o ti vesti bene. Se non hai questi requisiti non sei un Figo!... Molte volte i nerd vengono apprezzati perche hanno molta istruzione e vengono anche apprezzati...ma per non far vedere di avere un amico nerd ci si allontana. Alla fine tutti hanno paura del giudizio degli altri.
Vecchio 01-01-2013, 10:57   #9
Banned
 

Quoto Sentry, qui Christopher ha usato il termine "nerd" come "sfigato/fobico", ma in realtà sono due cose diverse e non per forza collegate.
Basta prendere un estroverso che esce ogni sera ed è appassionato di computer et voilà: un nerd coi controcazzi.
Chiudi la discussione




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2