Quote:
Originariamente inviata da manuel
Ciao a tutti, eccomi qua anch'io. Ho trovato questo portale ieri e mi sono appena registrato. Devo dire che non sapevo neanche dell' esistenza di questa "patologia" (se proprio vogliamo chiamarla così) fino a quando ne ho letto su internet tre giorni fa. Ho 23 anni, e fino ad oggi ho creduto di soffrire di una lieve forma di depressione, unita a una personalità particolarmente introversa. Tre giorni fa, sentendomi più giù del solito, ho cercato "depressione" con google, e girando fra un sito e l'altro mi sono imbattuto in questa "fobia sociale". Bhè, i sintomi sono quelli, non c'è che dire, proprio in pieno. Un po' quasi mi spiace di aver fatto questa scoperta: è più facile dire a se stessi: "sono un tipo malinconico, introverso e solitario" piuttosto che "soffro di un disturbo mentale". Il primo ti ricorda un po' Kafka e Musil, il secondo solo quello sfigato che sono.
Bene, questo è quanto. D' ora in poi vi seguirò e scriverò. Un augurio a tutti!
|
Benvenuto,
visto che sei poco informato sull'argomento,ti comincio a dirti subito che c'è un'abisso colossale tra disturbo psicologico e disturbo mentale;con disturbo mentale si intende comprendere tutte le malattie che fanno parte della sfera delle psicosi,ad esempio,schizzofrenia,psicopatia,melanconia ecc.
Per quanto rigurda i disturbi psicologici,questo sta per comprendere la sfera dei disagi psicologici,chiamate comunemente NEVROSI,ad esempio,ansia(tra le tante ansia sociale,cioè la nostra),depressione,ossessioni ecc.
Questo te lo dico non per rimprovero ma per non farti fare confusione o gaf quando parli o ti scrivi con qualcuno.
A parte questo sono felice per te che hai incappato in questo sito,così possiamo aiutarci a vicenda e man mano sperare di risolvere i nostri problemi.
Ciao :wink: :wink: :wink:
:lol: