FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 20-12-2004, 18:02   #61
Boy
Principiante
L'avatar di Boy
 

Grazie Erica, fa piacere ricevere risposte. Il problema al ristorante non si presenta, proprio perchè lì sei un estraneo, uno dei tanti, scegli tu cosa vuoi, mangi tu cosa ti va e non cosa non ti va, non c'entra la paura del "contaminato". Il problema (e so benissimo che a parole si tratti di un problema assolutamente ridicolo quanto idiota) è che a casa di qualcuno io sento una sicuramente ingiustificata pressione, che mi porta a pensare involontariamente (so bene che nn è così!) che sicuramente ci sarà qualcosa che non mi piace, che glielo dirò, loro si offenderanno, io sarò in imbarazzo ecc ecc. Questo è il problema! Che pauuuuuuura!!!
Vecchio 20-12-2004, 19:01   #62
Intermedio
L'avatar di Erica
 

Da qualche parte ho letto che il social fobico ha determinate paure e si rende benissimo conto del fatto che queste paure sono "ridicole"...beh per quanto possiamo effettivamente rendercene conto, non sono affatto ridicole quando sei nel pieno di una tua fobia, quindi non ti devi giustificare dicendo che sono ridicole, a volte anche le mie fobie le reputo esattamente allo stesso modo, ma quando ci sono in mezzo...beh diciamo che, sono loro a prendersi gioco di me e non il contrario...quindi lascerei il ridicolo a qualcos'altro!!!! :wink:

Potresti portare tu qualcosa da mangiare, invece del solito dolce potresti portare un secondo....ma non so poi come la prenderebbero....sai tutte quelle cose di etichetta, magari potrebbero offendersi....non lo so....

Ma scusa e andare tutti insieme al ristorante????
Vecchio 20-12-2004, 21:01   #63
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Ma dico io, proprio ora che, fatto fuori Adam, mi sentivo beato tra le donne, mi spunta un ….Boy? :evil:

Ora però mi faccio tremendamente serio; Ciao Boy, innanzitutto benvenuto, mi scuso con gli altri amici ma mi devo dilungare a parlare con te. Non posso nasconderti che il tuo post mi ha letteralmente shoccato nel senso che quello che hai scritto è quello che avrei scritto io se sollecitato a spiegare le origini della mia difficoltà a mangiare in pubblico. Credimi una vera e propria fotocopia di un mio eventuale futuro post e ti assicuro che utilizzo il termine fotocopia senza esagerazioni ; è per questo che mi sono affrettato a scriverti, a costo di risultare prolisso o poco chiaro, ma rivedo in te, me più piccolo (ora ho 34 anni) e rivivo i tuoi incubi degli inviti a pranzo o a cena dei miei suoceri, ho il timore che tu possa commettere i miei stessi (stupidi) errori e il tuo problema finisca per estendersi, come è successo a me, dalla ristretta cerchia dei genitori della tua fidanzata al mondo intero. La prima cosa che mi viene da dirti è di non sottovalutare il problema e non lo dico per far terrorismo, i miei amici già sanno che non fa parte del mio carattere, ma proprio perché a tutto c’è rimedio ti consiglio di affrontare il problema e di non ignorarlo, per timore di offendere qualcuno, per amore verso la tua ragazza, perché non sei capito o perché ti senti stupido con uno stupido problema (questi erano i miei ragionamenti e penso che siano anche i tuoi) rendendo la situazione ingarbugliata e più difficilmente risolvibile (esattamente come è successo a me).E il discorso deve partire dalla tua ragazza, che più ti e vicino, per poi estenderlo se vuoi anche ai suoi genitori, proprio per la tua stessa salute.
Ti invito a continuare a parlare con noi dei tuoi problemi anche delle situazioni particolari che ti possono apparire stupide ma che non lo sono affatto. Nella speranza che ti possa essere d’aiuto con qualche consiglio, ti assicuro la mia disponibilità, nel caso avessi bisogno anche di un aiuto non on-line, (sono napoletano, ma abito a Bergamo, quindi abbastanza vicino a Mantova),

Ti saluto.
Vecchio 20-12-2004, 22:11   #64
Intermedio
L'avatar di Erica
 

Scusa Euti ma che centra Mantova?? :?: :idea: :!:
Vecchio 20-12-2004, 23:05   #65
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Ma ti devo spiegare sempre tutto???

Ho visto che nel proprio profilo Boy ha indicato Mantova come citta' di residenza.

....... e ora non mi chiedere come si fa a vedere il profilo :wink:
Vecchio 21-12-2004, 00:41   #66
Intermedio
L'avatar di Erica
 

Nooo quello credo di averlo capito quasi da subito...ma non ne sono sicura.....tu invece piuttosto sei sicuro di essere di Bergamo??!!!!

Ho visto che l'hai marcato molto pensavo avevi paura te ne dimenticassi :lol: 8)

Va bene ok, la faccio finita col mio sarcasmo ottocentesco....anzi forse già a quei tempi ne facevano un uso migliore rispetto al mio!!!!

va beh
ciao a tutti
Vecchio 21-12-2004, 00:41   #67
Intermedio
L'avatar di Erica
 

si che poi semmai volevo dire umorismo e non sarcasmo....
...vabbeh son proprio da rottamare
Vecchio 21-12-2004, 01:23   #68
Banned
 

Ciao
sono sopravvissuta alla serata con parenti! Anche se quando stavo andando lì mi è venuto un attacco di odio per i miei che mi hanno costretto ad andare alla fine si è risolto tutto 'momento per momento'.
Ciao Boy, anche io sono nuova del sito.
buona serata a tutti
Vecchio 21-12-2004, 01:25   #69
Principiante
 

scusate non avevo fatto la login al post prima di questo :roll:
Vecchio 21-12-2004, 03:09   #70
Principiante
L'avatar di Eric
 

X Boy, anch'io mi associo ai consigli che ti ha dato Eutimil, e nell'attesa che il problema si risolva (ce la farai a risolverlo, siamo tutti con te), a me verrebbe da consigliarti di riprovare a parlarne con la tua ragazza, e perche' no con i suoi genitori.
Se sono persone "umane" capiranno, e anche la tua ragazza avra' ulteriore conferma che la tua non e' una scusa. E cosi' magari invece di ritrovarvi a cena, potrete vedervi tutti insieme per fare altro, vedere un film in tv, fare una passeggiata. E intanto tu potrai risolvere il tuo problema con l'aiuto di una psicoterapia o degli strumenti che riterrai + opportuni.
Vecchio 21-12-2004, 11:09   #71
Intermedio
L'avatar di bleed
 

Ciao Boy benvenuto sul forum!
ho letto il tuo post, l'ho trovato molto interessante. Il problema che descrivi è per fortuna limitato, perciò secondo me con un piccolo aiuto di uno psicologo puoi venirne fuori sicuramente! :wink:
Per caso ti è già successo in passato una situazione come quella che ai raccontato? ( eri a casa di parenti/amici .. e c'era qualcosa che nn ti piaceva , ai rifiutato e ti 6 sentito in imbarazzo ecc..)
Probabilmente nn sono la persona piu adatta per darti consigli in proposito (la mia fobia sul mangiare è molto piu estesa :roll: )...cmq per la cena della pross settimana potresti far sapere ai genitori, tramite la tua ragazza, le cose che detesti mangiare..cosi ci sono meno possibilità che ti metteranno sul piatto cibo che nn ti piace.. :wink:
Vecchio 21-12-2004, 11:17   #72
Intermedio
L'avatar di bleed
 

Alligali sono contenta che la serata ti sia andata bene!!!
Lo so che è scontato da dire ma...i problemi sono solo nella nostra testa :!:
(magari potessi farmi un trapianto di cervello... :roll: :lol: :lol: eheh)

Un saluto a te, Eric, Eutimil, Erica , Aperonzolo e a tutti !
Vecchio 21-12-2004, 16:01   #73
Boy
Principiante
L'avatar di Boy
 

Grazie a tutti nuovamente, aver trovato questo sito e quindi questo forum è un vero sollievo, quantomeno mi aiuta a capire meglio di cosa si tratti e mi fa piacere potermi confidare con voi, e chissà, magari dare anch'io qualche consiglio. Per quanto riguarda la cena di sabato prossimo, ho ottenuto qualche risultato. A quanto pare una seconda discussione con la mia ragazza, dove le ho di nuovo riferito che questo tipo di fobia non colpisce solo me ma anche tante altre persone, dovrebbe averle aperto un po' gli occhi, anche se comunque la sua posizione rimane rigida, ma per fortuna meno di prima. Visto che il mio problema è molto limitato, per ora abbiamo deciso di comune accordo di procedere così: per quanto riguarda la cena di sabato, io andrò là dopo cena, per il dolce, sarò io stesso a farmi fare una torta in pasticceria da portare là, in questo modo so benissimo che non ci sarà alcun problema e vado là rilassato al massimo. Chissà che a piccoli passi riuscirò a risolverlo. Mi fa molto piacere, per quanto riguarda te, Eutimil, (anche se allo stesso tempo mi dispiace per te, ovviamente) sapere che anche tu hai vissuto la mia stessa identica situazione, è confortante sapere che non sono il solo. Il problema non credo degeneri perchè sono abituato a mangiare fuori con amici e anche con sconosciuti, non è quello il problema, che è infatti circoscritto solo se si mangia a casa di qualcuno. Credo che con il supporto che potete darmi voi (non sapete la forza che viene sapendo che ci sono altre persone che lottano contro questo stupidissimo quanto difficile problema) e con un po' di buona volontà a piccoli passi potrò risolvere la questione. I miei due problemi più recenti sono avvenuti l'anno scorso. A casa di un amico di mio padre (amico con il quale avremo mangiato in ristoranti e pizzerie almeno una decina di volte, senza problemi), mi sono bloccato e non riuscivo assolutamente a mangiare nonostante non ci fosse nulla che non mi piacesse, era un fattore prettamente psicologico ma terribilmente difficile da contrastare sul momento. Stessa cosa è successa un anno fa circa quando credo per la prima volta sono stato a pranzo da uno zio. Blocco totale dell'appetito e impossibilità di ingerire qualsiasi cosa. Anche lì ho cercato di sforzarmi, ero il primo a volerci passare sopra, ma nulla da fare. Per fortuna con questo zio ho comunque un rapporto molto confidenziale e goliardico e non ho avuto problemi a inventare qualche scusa per giustificare la mancanza di appetito (ero stato malato da poco, ero ancora sotto antibiotici, ho detto quindi che non avevo fame e non ci sono stati particolari problemi).

Grazie per la vostra importantissima solidarietà

Boy
Vecchio 21-12-2004, 20:32   #74
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Quote:
Originariamente inviata da alligali
scusate non avevo fatto la login al post prima di questo :roll:
Di' la verità Alligali, da quando ho scoperto che sei la figlia segreta di Edoardo Vianello preferisci, per la vergogna, nasconderti nell'anonimato

Sono contento che tu abbia superato indenne la serata di lunedi, lo considererei un buon passo in avanti :!:

ciao!
Vecchio 21-12-2004, 20:45   #75
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Quote:
Originariamente inviata da bleed
Un saluto a te, Eric, Eutimil, Erica , Aperonzolo e a tutti !
Perchè al 3° posto??? :cry: :cry:

..... e va bene l'hai voluto tu...... :twisted: .....

Io saluto
Erica,Boy,Alligali, ,Aperonzolo,Adam,Eric............................. .................................................. ...............................................e Bleed
Vecchio 21-12-2004, 21:06   #76
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Quote:
Originariamente inviata da Erica
Nooo quello credo di averlo capito quasi da subito
Quote:
Originariamente inviata da Erica
si che poi semmai volevo dire umorismo e non sarcasmo....
...vabbeh son proprio da rottamare
Concordo sulla rottamazione :!: ...... anche perchè, proprio nel momento in cui mi assicuri che almeno il modo per accedere al profilo utente lo hai capito, per correggere il tuo messaggio ne scrivi subito dopo un altro e non ricorri invece al comodo tasto di modifica?? (n.b. è quello con la forbice)

............ma come devo fare con te??? :roll: :roll:

P.S. .... ma ti ho mai detto che vivo a Bergamo?
Vecchio 21-12-2004, 21:38   #77
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Quote:
Originariamente inviata da Boy
Il problema non credo degeneri perchè sono abituato a mangiare fuori con amici e anche con sconosciuti, non è quello il problema, che è infatti circoscritto solo se si mangia a casa di qualcuno.

Innanzitutto ti saluto e mi congratulo con te per come hai prontamente "preso di faccia" il problema, soprattutto coinvolgendo la tua ragazza che per me, insisto, è necessariamente il punto di partenza. Sono convinto che sei sulla strada giusta.
In riferimento alla citazione riportata in alto, ti devo spiegare che la mia preoccupazione circa la possibilità che la tua situazione degenerasse era dovuto proprio al fatto che anch'io all'inizio non avevo nessun problema a mangiare fuori con amici e sconosciuti, ti diro' di più all'inizio non avevo neanche alcun problema a mangiare con i genitori della mia fidanzata. E' proprio perchè ho conosciuto, a mie spese i contorti meccanismi della mente che mi hanno portato all'attuale situazione, dal quale sono convinto ne uscirò comunque fuori, che mi ero sentito in dovere di avvisarti senza volerti creare però inutili preoccupazioni.
Mi raccomando facci sapere altre confortanti novità!


.........dimenticavo.......quando compri la torta prendine una che piaccia a te ma anche ai genitori della tua ragazza, perchè altrimenti saranno loro i prossimi a scriverci :wink:
Vecchio 22-12-2004, 15:08   #78
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Hei !!! Ho scritto ben 4 messaggi uno per ciascuno di voi e nessuno mi risponde????? :cry:


Io scrivo e tutti scompaiono...........mi sento tanto Silvan.


Ciao,....... anzi no non vi saluto. :evil:
Vecchio 22-12-2004, 15:45   #79
Intermedio
L'avatar di Erica
 

beh io che ti devo dire.....hai ragione sono un caso disperato!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vecchio 22-12-2004, 16:10   #80
Intermedio
L'avatar di bleed
 

Quote:
Originariamente inviata da Eutimil
Perchè al 3° posto??? :cry: :cry:

..... e va bene l'hai voluto tu...... :twisted: .....

Io saluto
Erica,Boy,Alligali, ,Aperonzolo,Adam,Eric............................. .................................................. ...............................................e Bleed

:lol: :lol: ehehe ok...la pross volta rispetterò un rigoroso ordine ALFABETICO, per non far torto a nessuno :lol: :lol: :wink:
Rispondi


Discussioni simili a mangiare in pubblico
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Metodi per sconfiggere la paura di mangiare in pubblico. Boy SocioFobia Forum Generale 6 01-12-2011 21:27
Il problema del mangiare fuori calimero SocioFobia Forum Generale 112 30-12-2010 18:01
fobia di mangiare con gente sconosciuta (o quasi) piciola SocioFobia Forum Generale 9 13-06-2009 10:31
Mangiare fuori calimero SocioFobia Forum Generale 17 04-01-2007 20:46
MANGIARE IN PUBBLICO - NUOVO Eutimil SocioFobia Forum Generale 2 13-02-2005 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2