Quote:
Originariamente inviata da Phoenix
Grazie, ma i turni si strutturano in fasi come in yu-gi-oh? E le carte in quante categorie si dividono?
|
Si,in pratica un turno è suddiviso in varie fasi (copio da Wikipedia perchè non gioco da qualche anno e qualche regola potrebbe essere diversa rispetto a come la ricordo):
Fasi del turno
In una partita di Magic gli avversari si alternano nel giocare i propri turni. Questa è la struttura di un turno di questo gioco:
Fase Iniziale
Sottofase di STAP: il giocatore che inizia il proprio turno STAPpa tutti i suoi permanenti. Durante questa sottofase, nessuno può attivare abilità o lanciare magie.
Sottofase di Mantenimento: In questa sottofase si risolvono le abilità che indicano "all'inizio del tuo mantenimento" o frasi simili.
Sottofase di Acquisizione: All'inizio di questa sottofase, il giocatore attivo (quello che sta svolgendo il turno) pesca una carta.
Fase Principale (parte 1): In questa fase vengono lanciate eventuali magie creatura, stregoneria, incantesimo, artefatto, istantaneo e planeswalker. È concesso anche di giocare una (e una sola) carta terra.
Fase di Combattimento
Sottofase di Inizio del Combattimento
Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti: In questa sottofase il giocatore attivo dichiara quali delle sue creature attaccheranno.
Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti: In questa sottofase il giocatore in difesa dichiara quali delle sue creature bloccheranno le creature attaccanti.
Sottofase di Danno da Combattimento da Attacco Improvviso: In questa sottofase le creature con l'abilità Attacco Improvviso e/o Doppio Attacco fronteggiano eventuali creature in difesa: viene calcolato il danno da combattimento. Le creature che non vengono bloccate, infliggono danno ai punti vita del giocatore in difesa.
Sottofase di Danno da Combattimento: In questa sottofase le creature che non hanno Attacco Improvviso infliggono il loro danno da combattimento.
Sottofase di Fine Combattimento
Fase Principale (parte 2): In questa fase vengono lanciate eventuali altre magie creatura, stregoneria, incantesimo, artefatto e istantaneo. È concesso anche di giocare una terra, se non è stata giocata nella prima Fase Principale.
Fase Finale
Sottofase Finale: In questa sottofase si risolvono le abilità che indicano "all'inizio della sottofase finale" o frasi simili.
Sottofase di Cancellazione: In questa sottofase , se il Giocatore attivo ha più di 7 carte in mano, deve scartarne in quantità pari per arrivare a 7. Gli effetti che includono "fino alla fine del turno" terminano e si rimuovono i danni inflitti alle creature.
Poi tocca all'altro giocatore fare il suo turno e tutto continua fino alla fine della partita.
Sembra difficile ma non è così
Per quanto riguarda le carte,ci sono:
Terre,ovvero quelle che ti dano il mana per evocare sul campo le tue magie (compresa l'evocazione delle creature)
Creature
Incantesimi,ovvero magie permanenti che possono essere giocate solo durante le fasi principali e che in genere hanno effetto per tutta la partita
Stregonerie,ovvero magie non permanenti che possono essere giocate solo durante le fasi principali
Istantanei,incantesimi non permanenti che possono essere giocati anche in fasi secondarie
Artefatti,magie permanenti che possono avere abilità di qualsiasi tipo
Spero di essere stato chiaro