Quote:
Originariamente inviata da Noriko
Gli elettori non sembrano che si assumono tante responsabilità dei loro disastri in fondo in fondo sembra che a loro non toccano tutti questi disastri, la macelleria sociale c'è e ci sarà di più per i soliti "selezionati".
In fondo a questi elettori non importa cambiare il sistema diventerebbero a loro volta i soliti "selezionati".
|
Eh, appunto. Questo perché i guelfi danno la colpa ai ghibellini e i ghibellini danno la colpa ai guelfi. Con una legge del genere Berlusconi non sarebbe durato 20 anni, e non avrebbe avuto ancora adesso sostenitori.
In neanche una legislazione avrebbero tutti capito che il suo desiderio era di fare ben altro che la rivoluzione liberale che ha bugiardamente propagandato.
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
Azz, ti vedo carico
Io ho paura
|
Anche io, non ti credere. Però, se vuoi davvero imparare a fare il trapezista, devi accettare di togliere la rete di salvataggio.
L'attuale sistema di governo non permette al governo di fare scelte coraggiose (e impopolari), e viceversa consente di scaricarsi le responsabilità per le promesse non mantenute.
Dobbiamo iniziare a diffondere la cultura dell'
accountability, dobbiamo fare le pulci ai nostri politici non con slogan ed emozioni ma attraverso fact checking (e su Renzi, benché mi stia moderatamente piacendo, ce ne sarebbero di fatti da verificare, ma le opposizioni creano tanto di quel rumore di fondo che le vere obiezioni sul suo operato non riescono ad emergere), dobbiamo accettare che il rischio di una scelta è quello di compiere una scelta sbagliata; ma l'alternativa è ben peggiore, perché il rischio di una non scelta significa lasciare in mano il proprio destino al fato.