Quote:
Originariamente inviata da cornflakes_boy
Ieri sera al ritorno dalla palestra, mentre cenevo ho acceso al TV e su canale5 c'era una stupida fiction "I LICEALI".
A
Una delle insegnanti protagoniste di questa storia trova dentro un libro che stà leggendo un bigliettino aninimo con scritto: "Come vorrei poterti guardare senza arrossire". Allora chiede al suo compagno cosa pensa delle persone che arrossiscono e questo risponde: "sono degli insicuri. Sono delle persone a metà!"
Ma io dico: come si permettono??? Ma siamo fuori???
|
L'ho vista anche io 'sta fiction, visto che si parlava di scuola e - lavorandoci - mi incuriosiva assai, anche se in genere non amo affatto questo genere di produzioni televisive in serie, tutte uguali, monotone e recitate da schifo.
Anche io ricordo la scena in cui si pronuncia questa frase che ti ha infastidito, ma a dire che le persone che arrossiscono sono persone a metà era - se ricordi bene - il preside provolone e arrogante e ovviamente queste parole messe in bocca a lui, servivano soltanto a confermare ancora di più l'immagine negativa del personaggio.
Non credo quindi che il regista abbia voluto mandare messaggi reconditi a sfavore dei timidi; il suo unico scopo era quello di rappresentare (a mio parere) un personaggio estremamente sicuro di sè, la cui sicurezza serve a connotarlo come un arrogante e presuntuoso, incapace di andare al di là del suo naso o di percepire i moti più delicati dell'animo.
Il personaggio presentato come positivo è - a mio parere - il prof di provincia un po' ingenuo e sognatore...
Io ho visto questa fiction anche perchè mi avevano detto che era diretta da Virzì (che a me piace molto), ma non vi riconosco qui la sua freschezza, l'elemento ironico e grottesco attrevrso il quale sa mettere in scena i difetti della nostra società....mi è sembrata una fiction un po' convenzionale..mah, sarà :roll: