Quote:
Originariamente inviata da gielle1958
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Si, ma in generale la specie umana è quella più inutile e dannosa per il pianeta
|
Sarò ostinato ma ripeto: non riesco ad immaginarti li a compiere azioni inutili e dannose.
Vi sono uomini,e sono purtroppo molti,che lo fanno.
Il problema,torno a dirlo, è più complesso.
|
Allora, parliamone qua. Tutto è nato da questa citazione che ho postato:
Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga.
Prendiamone un paio di passaggi:
[...]
Tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate.
Il che è vero. Non ci integriamo con l'ambiente circostante; alcune popolazioni di questo pianeta lo fanno, ma in maggioranza, l'uomo non tende a integrarsi con l'ambiente, ma lo sottopone alle suo leggi e tenta di piegarlo.
[...]
Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce.
Anche questo è vero, Basti pensare all'impoverimento dei suoli, alla desertificazione, al ridursi della quantità d'acqua potabile disponibile, all'esaurirsi del petrolio.
Ora, dicevi non riesco ad immaginarti a compiere azioni inutili e dannose. Ma tutti noi, chi più, chi meno, ha un suo peso nel danno che viene prodotto all'ecosistema, in quanto viviamo comunque inseriti in un sistema, che produce, consuma, spreca, danneggia. In quanto anello terminale di questa catena, contribuiamo anche noi.
E' un discorso comunque troppo ampio e astratto, mi rendo conto che non si può tornare a vivere in una grotta o in una capanna di frasche, ma ciò riporta a quanto si diceva nelle citazione, cioè che non ci comportiamo da veri mammiferi: lo siamo da un punto di vista biologico, ma i nostri stili di vita ci hanno reso meno "animali". E non è detto che sia un bene.