aspettavo questo film da quando ero piccola ed avevo paurissima. Il libro è uno dei miei preferiti di king e uno dei miei preferiti in assoluto, lo lessi in una sera/notte quando avevo 12 anni e lo rileggo periodicamente ogni tot anni.
E il film...lo rispecchia

ci sono tantissimi dialoghi praticamente identici, ci sono scene che immaginavo così ( la scena della prima notte sulla collina, ricrea quella precisa tensione e paura ), ci sono tutti loro, garraty, mcvries, olson, baker, collie parker, barkowitch, harkness. Stebbins è l'unico che perde importanza qui ed è reso diversamente ( per quanto il suo monologo sul coniglio sia immutato ).
Il finale è diverso e inaspettato, ma ha un suo senso. Nel libro è mille volte più potente, però.
La recitazione è buona ( l'attore nero si porta tutto il film, alla fine ).
Insomma, è bello ed è fatto da qualcuno che ha amato il libro.
E' anche tantissimo toccante, dimenticavo. Ci sono scene davvero commoventi. Ti affezioni a loro, sai che moriranno tutti, ma non lo vuoi. E il modo in cui muoiono, è brutale come nel libro. E' tutto super gore. Sapevo di alcune scene avendo letto il libro, ma vederle ricreate... (harkenss con la caviglia ripiegata, il ragazzo del carrarmato, anche il tizio con la diarrea che viene sparato mentre ha le mutande abbassate, è tutto vivido e brutale )