Mi sono rivisto a distanza di circa un ventennio
Juliet+Romeo, la rivisitazione moderna con le pistole e Di Caprio per intenderci.
Sin da dambino ho conservato il ricordo di un discreto drama romantico, invece ora che l'ho riguardato con un occhio piú critico mi é sembrata una mezza trashata (non tutta da buttare) a tratti demenziale. Posso anche capire la scelta degli sceneggiatori di cercare di rimanere fedeli ai dialoghi dell'opera di Skakespeare, peró é abbastanza ridicolo sentire quasi tutti i personaggi parlare in poesia, persino il rozzo "cugino" punkattaro se ne esce con massime di vita in linguaggio aulico, o il capo della polizia, il quale dopo che i membri delle due famiglie hanno causato panico nella strade della città sparandosi addosso ed incendiando un distributore di benzina, invece che arrestarli li rimprovera soltanto" "Se disturberete ancora le strade della città, con la vita pagherete per la pace violata"
https://youtu.be/SEzskNtFnIY
https://youtu.be/vzTl-ugNEt0
L'intera scena e i dialoghi sono esageratamente nonsense e pensare che la guerriglia é scattata da una disonorevole "mangiata del police"
La cosa ironica é che i media ne parlano come se fosse l'ennesima guerra civile tra due famiglie potenti e presumibilmente numerose (con centinaia o perlomeno decine di membri), stile mafia, ma per tutto il film si vedono sempre e solo quei 4 stronzi per fazione, come se la "grandezza" delle famiglie fosse tutta lí.
Piccola osservazione sulla scena: il pelato viene colpito al petto con un colpo di pistola, qualche giorno dopo é vivo e vegeto
Quando invece Romeo ammazza il cugino, il capo della polizia si limita ad annunciare alla platea e ai media che egli é bannato da Verona Beach (si chiama proprio cosí) ed é costretto as andare in esilio a Mantova, per chi fosse arruginito in geografia deve sapere che é un campo nomadi nel deserto californiano.
Se dobbiamo poi giudicare la storia per la purezza d'amore, allora va ricordato come Romeo ad inizio film si cruggiava per una fantomatica Rosalina di cui si era perdutamente innamorato, la quale non ricambiava, anzí si era pure data alla castità, povero Romeo che le aveva fatto perfino gli occhi dolci!
Cosí per dimenticarla si fa convincere dal suo miglior amico nero gangster e drag queen ad intruffolarsi ad una festa in maschera dei Capuleti (dopo aver preso una pasticca tipo Exctasy); lí incrocia per la prima volta lo sguardo di Giulietta tramite giochi di riflessi dell'acquario, devo ammettere che l'intera sequenza é davvero riuscita dal punto di vista romantico. Quel fugace incontro viene interotto dalla badante che riporta Giulietta nella sala da ballo dal suo promesso sposo, Romeo furtivamente la ruberà e dopo appena un minuto di corteggiamento passeranno a limonarsi per poi venire di nuovo interotti. Piú tardi la stessa sera Romeo tornerà di nascosto da lei per proporle di sposarlo e lei accetterà. E Rosalina? Chi? Eh già, perfino suo cugino gli domanderà se fino al giorno prima non pensava all'altra donzella e Romeo" Si beh... ecco... Giulietta é piú fregna e poi me la da", certo non usó queste parole, ma sarebbe sicuramente stata una risposta piú onesta rispetto a qualsiasi altra paraculata in versetti. Insomma sia Romeo sia Giulietta piú che di buoni sono piuttosto di facili costumi alla fine