FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Cinema e TV
Rispondi
 
Vecchio 20-03-2016, 02:25   #4761
Banned
 

50964.jpg
Ringraziamenti da
Gummo (20-03-2016), Hazel Grace (20-03-2016)
Vecchio 20-03-2016, 06:40   #4762
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Tarkovskij è un grande mago del cinema. Egli vuole comunicare allo spettatore, ma non lo fa in maniera passiva, lo mette di continuo alla prova (unico possibile collegamento con le avanguardie russe che puntavano a rendere protagonista lo spettatore); di registi che usano questo escamotage ne conosco pochi, riesce a creare una suspence che ha vita propria, pone lo spettatore su uno spillo mentre si è alla ricerca della "chiave": i personaggi parlano, discutono... Ma è solo un'illusione, le loro parole non possono risolvere il puzzle al posto nostro, non è un gioco cosí scontato. Ci si può perdere, come dice Lynch, ed è meraviglioso... Tarkovskij riesce a farlo narrando una semplice storia. Meraviglia filmica.

Ringraziamenti da
berserk (20-03-2016), cancellato16760 (20-03-2016), DownwardSpiral2 (20-03-2016), LeonardKraditor (20-03-2016)
Vecchio 20-03-2016, 22:03   #4763
Esperto
 

Molto bello. Ma se vogliono farmi credere che il governo americano avrebbe impiegato risorse e soprattutto finanze (chiaramente non è specificato nel film, non oso immaginare quanto ingenti possano essere), in una missione con alta percentuale di imprevisti e scarse probabilità di successo, solo per salvare UN uomo, allora beh...
Insomma, bello ma rimane pura fantascienza, in tutti i sensi.

The-Martian-2015-cover.jpg

Ultima modifica di Invernomuto; 20-03-2016 a 22:39.
Ringraziamenti da
Gummo (20-03-2016)
Vecchio 20-03-2016, 22:36   #4764
Esperto
 

altrimenti ci arrabbiamo, con bud spencer e terence hill
Ringraziamenti da
cancellato16760 (21-03-2016)
Vecchio 21-03-2016, 01:19   #4765
Banned
 

Ringraziamenti da
Madeleine (21-03-2016)
Vecchio 21-03-2016, 01:39   #4766
Principiante
L'avatar di Sharim
 

Noi siamo infinito...
Ringraziamenti da
cancellato16760 (21-03-2016), Hazel Grace (21-03-2016)
Vecchio 21-03-2016, 01:58   #4767
Esperto
L'avatar di Balto
 

Questo mi è piaciuto

Vecchio 21-03-2016, 17:56   #4768
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Finalmente ho visto anch'io Harry ti presento Sally.
Pensavo molto peggio, ma mi ha colpito questa corsa al matrimonio che c'era in quegli anni, e non so perché ma lo ho trovato molto poco attuale, chissà perché, che poi non è detto, sarà che non frequento ambienti in cui si menziona questa urgenza di sposarsi, ma boh, m'è sembrata una cosa fuori dal nostro tempo.
Durante la scena dell'orgasmo simulato stavo mangiando un gelato al caffè.
Vecchio 21-03-2016, 18:29   #4769
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Finalmente ho visto anch'io A spasso con Daisy.
Una strana pellicola, davvero bislacca.
Ma Morgan Freeman era già vecchio ventisei anni fa.
Ero molto attenta ai rapporti fra Daisy e la cameriera e Houke, mi sembra sempre che in questi film cerchino di mostrare i negri che nonostante tutto comunque erano bruschi e forti e se pure subordinati comunque non gliele mandano a dire, una sorta di contratto col mugugno, ma non so, insomma per bilanciare un po'.
Un'altra cosa bislacca è come si possa trattare inferiormente i negri e poi spassarsela alle feste comandate cioè qualcosa di molto strano, perché si mostra l'abitudine nonché le cose come stanno, ad esempio alla notte degli Oscar tutti a dire Ah uh wow il monologo di Louis C.K. waw je farei un ponpon e allora sono andata a vedermelo, e c'è Louis che consegna il premio al miglior cortometraggio documentario, se non dico cazzate, e dice alla platea di attori col buco del culo foderato d'oro che quel premio è l'unico che può realmente cambiare la vita di qualcuno perché loro sono già milionari e se ne andranno milionari, e tutti a farsi i pomponi sul minimonologo di C.K., ma nessuno ha trovato grottesco che questi attori milionari stessero sghignazzando a sentire Louis dare agli altri dei poveracci? Cioè è una delle cose più disturbanti che io abbia mai visto però hey, tanto ci siamo abituati, no? Tutto normale che ci sia gente che scoreggia polvere d'oro e altri che a stento tirano a campare, ma ok.
Per questo l'altro giorno quando gli ultras hanno lanciato le monetine ai mendicanti e urinato loro in testa mi sono sentita catapultata indietro a “quell'abitudine”, sembra strana l'abitudine che portava a considerare i negri una proprietà, eppure siamo così ancora intossicati da quest'altra abitudine che ci sono i ricchi e ci sono i poveri, e non c'è niente di male, è tutto normale, è merito loro se sono ricchi, è colpa loro se sono poveri, e comunque è così che va il mondo e non ci si può fare nulla, questa è la nostra terribile abitudine.
Ringraziamenti da
Gummo (21-03-2016)
Vecchio 21-03-2016, 18:44   #4770
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Se elimini dal mondo la scusa del "Io sono ricco perché me lo sono guadagnato", "Io ho il potere perché me lo sono guadagnato" (No bello è perché sei ricco o conosci qualcuno di molto ricco), l'intero sistema in cui viviamo crolla, non è ammissibile, non può esiste un mondo dove tutto è di tutti, non c'è spazio, possibilità, troppa paura per chi ora è privilegiato. Ma poi il presentatore dell'Oscar a monopolizzare il discorso sull'esclusione dei neri dalla premiazione, hey, non è che perché io sono sloveno-cino-rumeno-africa-cubano e non ho avuto nessuna nomination è colpa degli Academy, è colpa del fatto che negli Usa la maggioranza di chi ha i soldi, la maggioranza di chi scrive ruoli, di chi li interpreta e di chi li dirige è bianco. Ma poi tutti ad applaudire al discorso di Di Caprio sull'ambiente, quando questi per arrivare agli Oscar cosa hanno usato? Una bicicletta? E quando scartano il caviale in casa o buttano del cloro in piscina che cosa usano, cloro bio? Questo è un mondo paradossale e se inizi a focalizzartici rischi di impazzire. E' così il sistema, o chiudi il cervello e stai bene o ciao, poi inizi a chiederti perché in un film i barboni o sono tutti bastardi o proprio non esistono, perché se uno è un poveraccio e fa un crimine è un pazzo omicida che non si pentirà mai, mentre se è un colletto bianco quando viene preso si pente ed è solo una mosca bianco dentro al sistema, che in fondo è sempre pulito. E ne approfitto per dire che quella serie tanto osannata da tutti ultimamente, Mr. Robot, è una grande presa per il culo, l'ho dovuta mollare a metà per la rabbia, anche perché ha una sceneggiatura scritta a cazzo. E' quella che si chiama panacea per le persone semi-veglie che vedono che qualcosa non va nel loro mondo ed hanno bisogno di conforto; questi si guardano il loro Mr. Robot, si gasano un po', e poi tornano a vedere cosa c'è sull'altro canale, è una serie che distorce sia il bene ed il male, dove il "bene" sono un gruppo di bombaroli pazzi chiusi in una baracca e i cattivi sono dei capi di una multinazionale che, cattivissimi proprio, pagano i barboni per picchiarli. PAGANO I BARBONI PER PICCHIARLI! LI PAGANO ANCHE, SONO TROPPO GENTILI!

Ok, mi sono sfogato.

Ultima modifica di Gummo; 21-03-2016 a 18:46.
Vecchio 21-03-2016, 19:28   #4771
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Più che altro mi chiedo quanto sperare di trovare una matura critica al capitalismo e una proposta di socialismo in una serie tv statunitense, ma apparte ciò, a me Mr. Robot è piaciuto, solo che ci cercavo dentro le cose sbagliate, speravo si approfondisse di più l'aspetto anticapitalista, e soprattutto che si parlasse un po' di quale doveva essere l'alternativa, ma comunque ci sono dei germogli interessanti, ad esempio quando Elliot dice del suo capo: Lui lo fa per salvare la sua gente (i suoi dipendenti), io lo faccio per salvare tutti.
Cioè c'è un rigurgito adolescenziale anticapitalista (più che altro antisistema) ma non si va oltre.
Poi mi fa ridere che in un'intervista hanno detto al regista che Elliot era un immaturo e il regista Eh sì, molto adoleskenzial, ma non è Elliot che è adolescenziale, SEI TU CHE LO HAI SCRITTO XD, quindi sei tu che hai voluto mantenere la cosa a un livello superficiale, lelz! Babuo.

Comunque l'altro giorno una cosa che ha detto GRAMELLINI (sì, Gramellini) mi ha molto stupit, cioè mi sono detta ma perché non me ne sono accorta prima? allora sono fessa!
E cioè ha detto che la maggior parte della gente ormai non vede più le cose in termini di destra e sinistra, ma di pro-sistema Vs anti-sistema, quindi una cosa tipo Renzi-Berlusconi Vs M5s-Salvini etc., e questa cosa ok mi ha colpita perché non me ne ero resa conto, ma è proprio così per davvero, molto inquietante.
Quindi boh, Mr. Robot è così, è anti-sistema ma non molto di Sinistra, poi vabbe è trasmesso da Usa Network, e to detto tutto, ma apparte ciò.
Scusate se dico cazzate eh, mi raccomando.

: ( Che vita di merda
Vecchio 21-03-2016, 19:55   #4772
Esperto
L'avatar di illumi
 

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
Ringraziamenti da
cancellato16760 (21-03-2016)
Vecchio 21-03-2016, 20:02   #4773
Banned
 

Infanzia clandestina , molto autobiografico lo sguardo di un dodicenne nella Argentina della dittatura , fra genitori rivoluzionari che lottano contro il regime, prime emozioni adolescenziali , scontri a fuoco coi militari e la triste realtà di una vita senza più i genitori : triste e drammatico


su Rai storia giusto ieri sera
Vecchio 21-03-2016, 20:06   #4774
Esperto
L'avatar di Gummo
 

La tua analisi è meno frettolosa della mia e mi pare corretta. Io poi ho lasciato la serie a metà quindi non dovrei parlarne, "non sono degno". L'ho lasciata perché un po' questa critica all'acqua di rose, un po' il fatto che io non ho mai capito a fondo le serie TV; anche una serie che ho adorato come Breaking Bad era una tortura continuarla, proprio non amo l'idea di seguire degli episodi... rimango con l'ansia per conoscere la conclusione e amo troppo la sintesi che ci può essere in un film, metti anche che dura otto ore, è un perfetto equilibrio fra narrazione e dettagli. Vabbè questo è un discorso tecnico. Tornando a Mr.Robot/sistema, io sono paranoico, allora appena ho saputo di questa serie e appena ho visto com'era pubblicizzata a destra e a manca, mi son detto: "perfetto, c'era troppo malcontento nella nostra crepuscolare società capitalistica perciò era naturale avrebbero cercato di riafferrare per i capelli questo malcontento attraverso una serie TV", infatti sono andato a vedermi i produttori e quando ho visto che uno di loro è un ex presidente di una multinazionale mi son detto "fin troppo facile". Poi hey, non metto in dubbio che la scrittura della serie sia precedente alla produzione e che comunque gli sceneggiatori/registi abbiano una certa autonomia, quindi ci sta, meglio si faccia una serie come questa che altre boiate, per capirci. Comunque questo modo di far arte a me non interessa, mi interessa solo come fenomeno. Questa divisione fra bianco e nero, questa divisione fra sistema e anti-sistema mi sembra un ulteriore appiattimento del dibattito sociale, un dibattito ancora di più basato sul nulla... un dibattito che favorisce senz'altro un grande spostamento e "accumulamento" di voti e quindi la futura nascita di governi più potenti, ma proprio per questo sarà facile per i cosiddetti anti-sistema togliersi la scritta "anti" una volta andati al governo e fare la bella e meglio con ancora meno opposizione. L'altro possibile sviluppo potrebbe altresì essere che la popolazione "anti-sistema" vada ancor più contro il sistema degli stessi partiti che si pongono dalla stessa parte e si abbia una rivoluzione, quella stessa rivoluzione che insomma stava per aver luogo nel 2012-2013 ed è stata in parte evitata dalla nascita del M5S. Io penso sempre di essere da un lato sfigato, perché io sono uno sfigato, che vive una vita di merda e soprattutto in una società di merda, dall'altro mi ritengo fortunato perché ho un curioso futuro dinnanzi a me, soprattutto sulla vasta scala.
Vecchio 21-03-2016, 20:38   #4775
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Vecchio 21-03-2016, 20:53   #4776
Esperto
L'avatar di berserk
 

Querelle de Brest,Rainer Werner Fassbinder,1982

E' incredibile come quasi tutto il leggibile sul cinema non referenziale venga (ri)assunto in una logica dicotomica avvilente:si parla(e si legge) di film dei gay/per i gay e così si scippa l'opera non solo all'autore,ma più in profondità,al suo senso,ad una sua ben calibrata attesa di universalità.

Riflessione amara sull'amore e sul riconoscimento dell'amore,sulla prevaricazione e l'abuso che lo preclude;proiezione in cifra negativa della passività(non importa di quale natura) che sottrae a sé stessi e ad una vera relazione(mirabili in tal senso le riflessioni della voce fuori campo).

La scelta di una scenografia così essenziale, ricostruita,da teatro di posa quasi pacchiano;un sole che non volge mai e rimane così esattamente uguale a se stesso nelle traiettorie "vespertine" sono solo alcuni di quei segni che pongono in esponente una condizione esistenziale più che una situazione storica;di qui quella universalità di cui parlavo all'inizio,testimone,inevitabile, della grandezza di un'opera così spesso malridotta.
Ringraziamenti da
LeonardKraditor (21-03-2016)
Vecchio 22-03-2016, 05:27   #4777
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Mai più dal dentista
Vecchio 22-03-2016, 10:41   #4778
Esperto
 

@ Roberto97:

Anche se non l'hai vista tutta, su Mr. Robot penso di poter concordare con quello che dici. A me nonostante tutto è piaciuto molto perché include un sacco di tematiche a me care, anche e soprattutto a livello informatico (con terminologie e situazioni che raramente avevo visto in film e serie tv finora) e per alcuni dettagli che sono propri della mia persona da sempre ormai, quindi è chiaro che non poteva non colpirmi, o lasciarmi indifferente. Il pilot è eccelso a mio parere, ma purtroppo già dalla terza puntata in poi la sceneggiatura letteralmente si perde (anche con un sacco di scene totalmente inutili e insensate, ininfluenti a livello di trama) fino a circa tre puntate dalla fine, punto in cui si riscatta alla grande con bei colpi di scena, a mio parere. Per questo ti consiglierei comunque di finire a vederla.
Breaking bad è una bella serie, ma per tanti motivi decisamente non il capolavoro che tutti proclamano, almeno secondo me. Sceneggiatura piena di buchi, con salti ingiustificati e diversi fatti o situazioni poco credibili; personaggi caratterizzati in maniera altalenante e che, per via dei già citati buchi, fanno spesso da puntata a puntata dei voli pindarici impressionanti, da far venire l'orticaria. In questo senso, guardando la serie mi è venuto più volte da prendere il pc e sbatterlo per terra.
Poi chiaramente è solo un riassunto di miei personalissimi pareri, specifico dato che non ho voglia di subire l'ira di qualcuno.


EDIT: chiedo scusa ai mod, nel caso sia andato un pò off topic.

Ultima modifica di Invernomuto; 22-03-2016 a 14:21.
Vecchio 23-03-2016, 01:50   #4779
Banned
 

Vecchio 23-03-2016, 10:07   #4780
Banned
 

Un film vuoto, senz'anima, pesante, noiosissimo...




Entrambi mi sono piaciuti molto!




Ringraziamenti da
cancellato13564 (23-03-2016)
Rispondi


Discussioni simili a L'ultimo film che avete visto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un film visto ieri sera.. Pierlux Forum Cinema e TV 6 05-09-2012 13:09
l ultimo film che avete visto e le vostre impressioni valina90 Forum Cinema e TV 2 21-03-2012 00:55
40 anni vergine: il film, chi l'ha visto? ragazzosingle Forum Sessualità (solo adulti) 26 25-07-2009 12:50
Avete visto il film "Ora o mai più"? depressa Forum Cinema e TV 2 29-03-2008 23:39
ULTIMO FILM CHE HO VISTO BlackAngel Forum Cinema e TV 80 15-10-2007 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2