Quote:
Originariamente inviata da ~~~
E poi diranno che è un film furbo! [cit.]
|
in questo caso lo è, pure Moretti lo è stato in molte produzioni, del tipo. Mettiamo le mani avanti .X
Edit. Notazione perché mi scoccia passare per Mr.puzzettasottoalnaso
Dicevo furbo in quanto nel film
Memento c'è uno sconvolgimento dell'asse temporale fine a sé stesso,alla fine di tutte le complicazioni abbiamo pur sempre una storia,cioè un insieme di nuclei narrativi ordinabili temporalmente.
In un film,ad esempio, come
Strade perdute(o anche Mulholland drive) abbiamo invece una "manomissione" del tempo che porta ad un collasso delle coordinate spazio temporali continuamente violate: è come se Lynch ci dicesse: ok,della storia non me ne frega nulla,e neanche a te dovrebbe,vediamo che ne ricavi da questo
saggio filmico,da questi lampi di sequenze.
Ora non mi si fraintenda,la scelta di costruire storie o anti-storie di per sé non è per me decisivo nella personale valutazione estetica ,ma poggiarsi su "furberie" per avere pretese da cult-avanguardia lo trovo insopportabile.