Quote:
Originariamente inviata da Al One
No, non è vero che non sei ben accetto. Semplicemente, visto che in passato ci sono state diverse persone che si sono presentate con l'intento di parlare della propria esperienza, e nel farlo in un determinato modo hanno creato non pochi problemi all'utenza, dobbiamo accertarci che il tuo intento non sia quello di 'pubblicizzare' una cura o considerarsi 'migliore' perché guarito, ma solo parlare della tua propria esperienza e opinione personale.
La presentazione è quasi pronta. Potresti solo approfondire un po' la questione del tuo cambiamento, da quella forte otite in poi?
Grazie
|
Chiedo scusa, non avendo capito bene come funziona ancora il forum non sapevo come renderla completa! avrei preferito parlarne nella sezione apposita, ma fa lo stesso! allora...
Come già detto, ho 26 anni e da quando ne ho 15 soffro di depressione mista ad ansia e comportamenti borderline con un vissuto emotivo eccessivo per le situazioni in generale.
Ho provato nel corso degli anni diversi farmaci (benzodiazepine, ssri ecc...) e mi sono rivolto a diversi terapeuti che purtroppo non sono riusciti ad aiutarmi a risolvere il mio problema che sembrava avere radici molto più profonde.
Era come se il senso di ansia e di depressione che avevo all'interno fosse qualcosa di "fisiologico" non legato ad alcune situazione, tanto che mi sono ritrovato più e più volte a domandarmi che cosa potesse causare quella "morsa allo stomaco" che mi prendeva non solo durante avvenimenti oggettivamente disturbanti, ma anche in situazioni di totale normalità (addirittura vedendo un film in salotto nella più totale serenità).
Mi ero quasi rassegnato a convivere con questo problema... il citalopram mi ha dato solo effetti collaterali, la paroxetina mi ha aiutato un po' all'inizio ma poi ha smesso di funzionare, lo xanax mi ha dato più problemi che benefici e così via... nell'ultimo periodo avevo anche cominciato a soffrire di insonnia che tenevo a bada con lo zolpidem prescrittomi dalla mia psichiatra.. poi quando tutto sembrava fermo, ecco la svolta.
Essendo molto ansioso (e di conseguenza avendo un sonno molto leggero) sono stato costretto a dormire utilizzando dei tappi per le orecchie audioisolanti (i classici tappini gialli che si comprano in farmacia, per intenderci) purtroppo però questo a lungo andare ha fatto si che si formasse un tappo di cerume molto grande all'interno del mio orecchio, che in pochi giorni mi ha scatenato una forte otite.
Mi sono svegliato settimana scorsa alle 3 di notte in preda al dolore più totale, ho preso una tachipirina ma non ha funzionato, dunque ho telefonato alla guardia medica e mi hanno consigliato di andare al pronto soccorso.
Sono andato verso le 6 con mia madre al pronto soccorso e, dopo una visita dall'otorino dell'ospedale, mi è stata diagnosticata una forte otite batterica aggravata dalla presenza di un tappo di cerume.
Mi è stato prescritto Velamox (antibiotico) Localyn (gocce per le orecchie) e per tenere a bada il dolore Contramal 2 o 3 volte al giorno a seconda del bisogno.
Ho iniziato la terapia ed in attesa dell'intervento per rimuovere il tappo, ho iniziato ad assumere il Contrama.
Il secondo giorno di assunzione ho notato qualcosa di strano... mi svegliavo senza ansia né batticuore, riuscivo a dare il giusto peso ai problemi, acquisivo una giusta loquacità, riuscivo a pianificare tutto quello che volevo fare.
Il mio stato cognitivo non era per nulla alterato, ma non capivo come mai tutto ad un tratto i miei problemi di ansia e di depressione fossero scomparsi.
Informandomi su internet ho scoperto che il Contramal è un antidolorifico che, oltre ad avere un effetto analgesico, è un inibitore della ricaptazione della noradrenalina e induce aumento del rilascio di serotonina; e dunque ho capito che quello che stava agendo sui miei disturbi dell'umore e ansia generalizzata era il contramal! in seguito ho scoperto che anche diversi utenti del forum lo hanno utilizzato con successo per disturbi legati all'ansia e alla depressione e che in altri paesi viene già utilizzato off label come antidepressivo ed ansiolitico dove altre terapie hanno fallito.
Volevo solo aggiungermi alle testimonianze degli altri utenti confermando quanto detto da loro: il contramal su di me ha funzionato come antidepressivo ed ansiolitico ad azione immediata e pochissimi effetti collaterali (un pochino di singhiozzo e una leggera stitichezza).
Mi sto regolando in questo modo: 15 gocce al mattino, 15 gocce al pomeriggio e 15 gocce la sera (anche se dovrei prenderne dalle 20 in su per l'otite).
Per evitare che il farmaco mi provochi assuefazione (anche se è, a detta del bugiardino, parecchio raro come evento), lo interrompo ogni 3 giorni per evitare che i recettori oppioidi si abituino eccessivamente al farmaco.
Il mio personale giudizio (che non voglio venga preso come consiglio o come pubblicizzazione, poichè è solo la mia storia personale e potrebbe non funzionare per chiunque) è che il contramal ha risolto praticamente tutti i miei problemi legati ad ansia e depressione! ora mi sento rinato, riesco ad affrontare la vita con entusiasmo e preoccupandomi in un modo ragionevole per cose ragionevoli, riesco a socializzare di nuovo senza problemi, non ho più vergogna di parlare con le persone o di impormi poichè non c'è più quel senso di angoscia di fondo che mi accompagnava sempre.
Sarebbe bello se fosse prescritto anche qui in Italia come coadiuvante per terapie psicologiche, ma purtroppo sappiamo che qui siamo un po' indietro!
Sono molto contento e mi piacerebbe davvero che tutte le persone che hanno sofferto come me riescano a trovare una soluzione, è come nascere di nuovo, come se il resto della mia vita fosse appena incominciato.
Grazie per avermi ascoltato! se qualcuno ha domande sono a vostra disposizione! ripeto che non voglio fare assolutamente pubblicità a nessun farmaco e a nessuna terapia, e se ho violato inconsapevolmente qualche regola del forum con il mio post vi prego di perdonarmi e di editarlo come necessario!
un abbraccio a tutti, non mollate MAI!!