Quote:
Originariamente inviata da tino
si la casa e mia ne mutuo ne affitto,mia madre prende 400 euro di pensione,e tutte le spese me le spara a me ed io sono sempre a zero,e ormai un circolo senza uscita
se vado a vivere per mio conto succede che io mi pago le mie spese,e mi ritrovo il conto corrente e zero perche mia madre continua a prelevare cosi devo mantenere due case!! e no!!!!!!!!!
|
pardon sarò dura ma per me in alcuni casi volere è potere.
Non sto parlando di trovare una donna ( a cui il topic fa riferimento ) ma almeno crearsi un'indipendenza ( da cui tutto potrebbe sbloccarsi: insicurezza cronica, sensazione di essere un fallito, etc ).
A parte che 400 euro di pensione mi sembra pochino, il minimo è la pensione sociale, perchè tua madre prende MENO della pensione sociale????
Secondo per quale strano motivo tino non hai un TUO conto corrente? ormai se ne possono fare di economicissimi, tipo il conto arancio in cui gli interessi sono anche abbastanza alti e le spese son davvero minime.
Hai la casa di proprietà quindi in tutti questi anni non hai pagato mutuo/affitto. Con 1600 euro non c'è mai stato un mese in cui ti sei messo qualcosa da parte? e allora scusami ma la colpa è tua. Non è possibile non riuscire a risparmiare NIENTE avendo una casa di proprietà con 1600 euro.
Se davvero avevi voglia di andare a vivere da solo ( così da apparire più figo alle donne, ma anche solo perchè è naturale spiccare il volo prima o poi, se si può ) ti aprivi un tuo conto corrente, onde evitare che tua madre prelevasse a suo piacimento. Pagavi le spese, spiegando a tua madre che doveva collaborare anche lei con la sua pensione.
Cominciavi a guardarti in giro alla ricerca di un affitto ( io pago 450 euro e ho una casa super dignitosa, avrei potuto trovare anche a meno ), e piano piano tagliavi il cordone ombellicale. Magari aiutando tua madre i primi tempi, ma facendole capire come evitare di sperperare soldi in giro ( modi per risparmiare ce ne sono tanti ).
Con 1200 euro, mettiamo di trovare una casa sui 500 euro di affitto ( non so dalle tue parti i prezzi ), mettiamo anche un monolocale ( ma si troveranno a meno! ), ti rimangono 700 euro.
Mettiamo cento euro di bollette, più cento euro di bollette per tua madre o aiuti vari a lei, e siamo a 500 euro.
Duecento euro di cibo ( visto che mangi anche fuori, ma si può risparmiare tanto andando tipo all'eurospin e ci mangi da dio ).
Trecento euro. Di questi contane che so 150 euro di benzina.
50 euro di spese varie.
Cavolo per me riusciresti anche a risparmiare qualcosa ogni tanto.
Non dirmi che non ce la faresti.
Sono scuse perchè è più comodo dare la colpa alla madre che preleva i soldi piuttosto che adoperarsi per migliorare anche di poco la tua vita.