Sarà forse un thread di sfogo, ma ditemi voi come la pensate.
Io vorrei, e ci terrei di mio a fregarmene di qualcuno per cui valga la pena fare un qualche sacrificio, ma sono puntualmente circondato da gretti menefreghisti, ognuno che pensa a se, ognuno con la propria vita senza un minimo di empatia per gli altri.
Non mi aspetto cose in cambio quando aiuto qualcuno, anche nei minimi gesti molte cose le faccio con disinteresse. Ma la freddezza con cui certe persone reagiscono o ti trattano per quello che fai e il modo schivo con cui a volte mi evitano nonostante tutto mi lasciano abbastanza contraddetto. Per carità non aiuto chi fa lo stronzo o mi vuole sfruttare palesemente, ma certi comportamenti stancano e la filosofia fregatene pure tu mi funziona fino a un certo punto. Vale la pena esser giusti con le persone anche quando non se lo sono meritate? Vale la pena seguire una qualche sorta di morale fino in fondo, anche se alla fine c'è chi ci campa sui principi di altri?
Puntualmente anche se me lo riprometto di non ricaderci, faccio gli stessi errori. Che siano aiutare a risolvere determinati problemi, aspettare un "amico" con il motore in panne o cercare di venire incontro a ciò che gli capita? Non voglio dire che bisogna comportarsi l'esatto opposto e mandare a cagare tutti, ma vale la pena mantenere questa correttezza nei confronti di chi pare indifferente ad averla ricevuta?
(Volevi forse trovare parole migliori ma è tardi e non mi vengono).