Quote:
Originariamente inviata da paccello
Beh, ma non si trattava di mentire per non offendere, ma di farlo per compiacere/piacere agli altri/e. Altrimenti dovremmo vivere come Jim Carrey in quel film, "Bugiardo bugiardo".
|
Guardate a volte è modo di attaccare bottone o di essere gentili in maniera analoga a quell'esempio.
Se uno è appassionato di Jazz, perchè gli devo dire che il jazz fa cacare? magari mi metto nel suo mondo, ascolto, vedo che ha da dire, temporeggio in tal modo.
Sono tecniche di comunicazione a cui voi attribuite un senso ingigantito e non opportuno.
Nelle strategie di marketing, per chi ci ha dato una scorsa, e vi assicuro che a voi vi farebbe bene, sono indicati decine di modi di rapportarsi "correttamente" con inferiori, superiori, clienti, con tecniche basate sul temporeggiamento, sulla gestione dei tempi e psicologia di base, che coincidono straordinariamente con certi comportamenti che la gente ha in dotazione naturalmente e che evidentemente favoriscono la comunicazione nel suo senso più ampio.
Altro discorso è, oltre questa superificie, fare una indagine più profonda e di diverso respiro, ma siccome voi siete particolarmente poco avvezzi proprio alla relazione tra persone anche ad un livello iniziale, di primo acchito, non mi per il caso di saltare a priori certi suggerimenti di base della comunicazione per motivi etici o moralistici, rimanendo perennemente scontenti di come vanno le cose.
E' molto diverso chi sceglie un atteggiamnento di controtendenza e anarchico o di introversione, da chi invece, pur volendo conoscere gente, non utilizza quelle semplici strategie che rendono la comunicazione più facile per voi e gli altri, che sono principalmentedi mettere a suo agio una persona e usare un tono affabile e moderato anche nella gestione delle tensioni.