ciao
spero che sia la sezione giusta del forum visto che sempre di terapia si tratta. Questa settimana sono al quinto incontro con la psico e a metà gennaio inizierò il corso di training autogeno. Nel frattempo sto leggendo un pò di libri sull'argomento e vorrei condividere le mie impressioni.
In italiano ho trovato:
"Disturbo d'Ansia generalizzato - Manuale per chi soffre del disturbo"
Centro Scientifico Editore
E' un libriccino molto magro ma con parecchie informazioni utili ed esercizi a orientamento cognitivo-comportamentale. Nella stessa serie c'è anche un libretto specifico sugli attacchi di panico.
Poi dal momento che leggo moltissimi libri in inglese ho fatto anche ricerche su Amazon, ho confrontato decine di libri e recensioni e alla fine ho acquistato:
"
" di Reneau Z. Peurifoy (seconda edizione)
Ho appena iniziato a leggerlo e mi piace moltissimo, oltre a una descrizione molto accurata del problema, contiene anche una valanga di consigli pratici e di esercizi cognitivi. Mi sembra altamente consigliabile!
Il secondo acquisto è una serie di tre volumi dedicati alla cura dell'autostima.
L'autrice è una certa dottoressa Marilyn J. Sorensen
"
"
"
"
"The Self-Esteem Recovery Toolkit"
Il primo della serie è più teorico, spiega l'origine del problema e i meccanismi mentali che lo perpetuano. Gli altri due costituiscono la parte pratica ma devono ancora arrivarmi. Da una prima impressione trovo che sia ben scritto, interessante e un pozzo di consigli utili.
Certamente avvalersi di questi libri richiede un pò di autodisciplina che con l'ansia non è il mio punto forte, ma spero di ricavarne qualche vantaggio. Peccato che non esista una edizione italiana visto che non tutti sono pratici con l'inglese.