FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-09-2021, 20:19   #1
Avanzato
L'avatar di Tortina95
 

Quali sono? Mi riferisco al self-help. Anche se capisco che molti di voi li riterranno inutili
Vecchio 15-09-2021, 21:57   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Diciamo che sottoscrivo l'ultima affermazione ma tramite una specie di cortocircuito. Anni fa mi regalarono "messaggio per un'aquila che si crede un pollo", dell'Innominabile che non nomino. Mi ha così irritato e indignato da aver bruciato quel residuo che conservavo sulla fiducia in questo genere di auto-aiuto. E' già molto molto difficile che si possa ricevere aiuto dalla psicoterapia che comunque prevede un essere umano capace di interagire e che è specializzato allo scopo. Con un libro, a senso unico e fatto generalmente di luoghi comuni credo sia impossibile.

Ma dopo la pars destruens ne ho una construens, due libri in particolare, "pugni" di Pietro Grossi e "Viaggio di un naturalista intorno al mondo" di Darwin. Normalmente i libri che mi motivano sono quelli di esplorazione, viaggi, storia, ma il fatto è che normalmente si occupano di imprese straordinarie. Per quanto abbia riletto cento volte le imprese di Shackleton non potrei mai identificarmici. Invece "Pugni" è una storia di riscatto che parte da una persona con dei problemi ma davvero come potremmo averne in molti e non narra del protagonista che diventa il campione del mondo. Ma cambia, si dedica a un'attività e infine riesce. Niente miti, niente figure irraggiungibili. Allo stesso modo il libro di Darwin mi ha motivato perché anche stavolta non è una favola impossibile. Narra di un'america del Sud meravigliosa e primordiale che non esiste più ed era al tramonto già quando la visitò; non ci sono imprese ma lunghe cavalcate, riflessioni e descrizioni. Non è successo niente di epico e tornato da quel viaggio non si spostò più da casa. Ma quello che ha fatto lo sappiamo, ed è nato in quel viaggio.

Entrambi mi ispirano tutt'ora perché non narrano di cose sovrumane ma si ha davvero l'impressione che chiunque possa migliorare e riscattarsi qualsiasi cosa si voglia intendere, e soprattutto che un cambiamento non solo può ma salvo eccezioni deve nascere nella sfera delle cose ordinarie. E nei momenti meno felici, ricordare quelle letture mi ha aiutato, almeno in passato. Quindi penso giusto includerli nei libri di auto-aiuto, anche se non pretendo validi per tutti. Hanno ispirato me e mi accontento

Oltretutto il viaggio di Darwin è una lettura godibilissima e del tutto imparagonabile a quelle noiosità dei programmi di self-coaching e simili
Vecchio 15-09-2021, 22:11   #3
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Penso che parlare di libri di auto-aiuto qui dentro equivalga a esporsi alla gogna, e quindi non mi ci metto io, ho altro di meglio da fare.

Una cosa che posso dire, però, prendendola alla larga, è che di libri ce ne sono tanti, e che a fare più la differenza è la mentalità con la quale li si legge.
Il maggior beneficio che ho trovato è stato da libri che non erano direttamente rivolti all'auto-aiuto per problemi sociali, ma erano su argomenti più generali sulla vita, i valori o la società. Però va anche detto che per trarne beneficio avevo anche letto prima tanti libri di auto-aiuto, che mi avevano dato alcune chiavi di lettura.
Rispondi


Discussioni simili a libri che vi hanno aiutato a migliorare i vostri problemi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
In quale misura gli psicofarmaci vi hanno aiutato? Lory SocioFobia Forum Generale 12 18-12-2017 19:40
psicofarmaci vi hanno veramente aiutato? sasuke84 Medicine 28 28-06-2017 16:46
Qualcosa che vi ha aiutato a migliorare cancellato16364 SocioFobia Forum Generale 14 21-07-2015 22:56
I vostri genitori quante responsabilità hanno sui vostri problemi sociali? Van_Gogh Sondaggi 65 02-03-2015 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2