FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-04-2017, 23:49   #1
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

ho sempre usato gli occhiali ma ora vorrei passare alle lenti a contatto. Preferirei quelle mensili ma mi pare di aver capito che oltre alle lenti ci vogliano dei prodotti per lavarle e tenerle ''a riposo'' la notte per poi riutilizzare di giorno, confermate?
Se non si usano tutti i giorni vanno comunque levate dal portalenti?
Perchè scegliere le mensili e non le giornaliere, o il contrario?
Grazie

Ultima modifica di ansiolino; 17-04-2017 a 23:53.
Vecchio 18-04-2017, 00:15   #2
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Se non dico cazzate le lenti mensili costano meno


Vanno tenute nel liquido apposito per il tipo di lenti che ti daranno

Vanno lavate dopo l'utilizzo con quel liquido e poi messe nella custodia apposita con quel liquido dentro, ma comunque in negozio ti spiegano tutto e ti insegnano anche ad indossarle




In sintesi si utilizzano le mensili perché costano meno e per un utilizzo quotidiano, quelle giornaliere costeranno più care ma sono usa e getta e non hanno bisogno di pulizie o manutenzione.


Ho letto ora che esistono addirittura lenti mensili ad uso prolungato che possono essere portate giorno e notte, ma non ne so nulla

Ultima modifica di ~~~; 18-04-2017 a 00:19.
Ringraziamenti da
ansiolino (18-04-2017)
Vecchio 19-04-2017, 00:35   #3
Banned
 

Le mensili ti convengono solo perché alla fine costano di meno, però se puoi permetterti quelle giornaliere, ti convegono assolutamente quelle, rischi per la salute praticamente azzerati e niente rottura di scatole per la manutenzione.
Io ho avuto le mensili per circa 3 mesi, e prima di metterle dovevo sciacquarle e strofinarle attentamente con il liquido, facendo attenzione anche a metterle (se cadevano bisognava sciacquarle di nuovo).
Quando le toglievo le lasciavo nel portalenti, io le usavo ogni giorno, però, se non sbaglio, anche se non le si usano, ogni due giorni vanno comunque tolte dal portalenti, sciacquate e poi rimesse nel portalenti con il liquido cambiato.

Nonostante tutti questi accorgimenti, dopo appunto circa 3 mesi, mi beccai un'infezione a entrambi gli occhi e tuttora ne porto gli strascichi (aloni notturni).
Questo non per scoraggiarti (sono stato molto sfortunato quella volta), ma solo per farti capire quanto siano migliori le lenti giornaliere, davvero, in confronto alle mensili sono mille volte più comode e sicure.
Ringraziamenti da
ansiolino (19-04-2017)
Vecchio 19-04-2017, 12:32   #4
Esperto
L'avatar di confusa86
 

Anche io uso le mensili da oltre 10 anni, qualche volta mi hanno dato problemi ma non ci sto neanche (mea culpa) attentissima (anche se l'oculista mi disse che le porto bene!).
Come ti ghanno detto, la manutenzione delle mensili è quasi nulla: a togliere e mettere ci metti 1 secondo, la sera o quando le togli le metti nel loro contenitore col liquido (che io neanche cambio sempre!!!), la mattina o quando le metti le prendi, metti una goccia di liquido su e sei pronto.
Sicuramente le giornaliere sono più igieniche, ma la mia domanda è: se ad esempio devo uscire per pochi minuti/mezz'ora, e uso le lenti (sono scomoda a guidare con gli occhiali) le giornaliere devo buttarle e le spreco per quel poco tempo?
La comodità delle mensili per me sta anche i questo, a volte mi durano anche più di un mese (perchè appunto non le uso sempre), credo che un minimo si usurino anche nel liquido inutilizzate ma non più di tanto.
Vecchio 19-04-2017, 16:52   #5
Avanzato
L'avatar di Lane#Boy#88
 

Ti consiglio le quindicinali o le settimanali... risparmi di meno ma sono molto più comode.
Vecchio 19-04-2017, 17:33   #6
Esperto
L'avatar di Locharb
 

Io prima usavo le giornaliere perché le mettevo solo per andare a nuoto e poi le buttavo, da qualche anno sono passato alle settimanali e vanno alla grande, le porto per 10 giorni in realtà,9-10 ore al giorno in media, ogni 2 giorni cambio la soluzione del portalenti (si dovrebbe fare 1 volta al giorno in realtà), quando le tolgo le ripongo nel portalenti con la soluzione e stop. Sono molto comode, sembra di non averle neanche addosso... mi da fastidio solo il fatto che non si capisce bene il verso, con le giornaliere si vedevano chiaramente i bordini verso l'esterno da un lato, ma con queste è davvero difficile capire il verso. Non ho mai avuto infezioni o problemi, sono abbastanza attento, anche se ultimamente sto facendo delle porcate, tipo levarle quando capisco di aver sbagliato verso e mi danno fastidio, con le mani pulite ma non avendole lavate non si sa mai... mi è capitato 2 volte di fare sta roba in macchina, meglio evitare comunque.
Se le usi tutti i giorni e prendi le giornaliere vai in bancarotta

@M.me Adelaide: non bisogna assolutamente farle entrare a contatto con l'acqua!! è una cosa grave!! non sembra ma è davvero pericoloso, mai lavarle con l'acqua, figuriamoci tenerle a bagno per diverse ore! stai attenta.

Ultima modifica di Locharb; 19-04-2017 a 17:38.
Vecchio 20-04-2017, 00:16   #7
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

ringrazio tutti per le risposte.
effettivamente il costo delle giornaliere è alto, ma come hanno fatto presente alcuni, si possono usare all'occorrenza senza essere ''obbligati'' causa deterioramento delle mensili.
forse mi conviene provare quelle settimanali (con le giornaliere ho già esperienza) e se non mi trovo scomodo con la manutenziione, passare alle mensili. Che dite?
Vecchio 20-04-2017, 01:07   #8
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Uso lenti bisettimanali: non le metto quotidianamente e senza posa, vuoi per fretta ad uscire di casa o per i fastidi che mi causano, così da preferirvi talvolta gli occhiali, o deliberata intenzione di pausa, avendo minori vincoli di tempo che le mensili.

Quote:
Originariamente inviata da Locharb Visualizza il messaggio
non bisogna assolutamente farle entrare a contatto con l'acqua!! è una cosa grave!! non sembra ma è davvero pericoloso, mai lavarle con l'acqua, figuriamoci tenerle a bagno per diverse ore! stai attenta.
Già, neanche fosse una doccia: una cheratite da Acanthamoeba può comportare perdita parziale della vista o cecità permanente.
Vecchio 20-04-2017, 01:48   #9
Esperto
 

Allora le lenti a contatto sono molto comode se devi fare sport, se vuoi mettere gli occhiali da sole ma non ne hai di graduati e non potresti metterli senza una correzione perché hai un difetto importante, ti danno la sensazione di un campo visivo più ampio, non hai fisicamente l'ingombro dell'occhiale.

Come contro, possono essere fastidiose se hai gli occhi molto sensibili (es. che tendono a lacrimare a contatto con qualsiasi cosa), se soffri di occhio secco (quindi conviene cercare la lente più idratata possibile e non tenerla su molte ore). Non andrebbero portare se c'è tanto vento perché se ti entra un granello di polvere nell'occhio e hai la lente è un dramma.

Prima di cominciare a usarle assicurati che i tuoi occhi siano ok, nel senso, se il tuo oculista te le sconsiglia per qualche motivo (ma è raro visto che le lenti son tutte morbidissime) allora non conviene magari.

Quando vuoi imparare a metterle vai da un ottico, gli spieghi che vuoi iniziare a usarle e ti spiegherà come fare. Come metterle, toglierle, pulirle, ecc... Lavarti sempre le mani prima di metterle e toglierle. Cosa fare e non fare se danno fastidio (es. banale, non stropicciarsi gli occhi come si fa quando si è pesantemente assonnati con su le lenti, che magari si spostano dove non devono).
Dal mio ottico mi fece addirittura un controllo prima l'oculista che ha il negozio, per controllare che la gradazione di lenti da darmi fosse giusta, ma non so se lo facciano sempre.

La scelta tra giornaliere/quindicinali/mensili dipende dalle tue necessità. Se ti servono una volta ogni tanto puoi usare le giornaliere (ad esempio, se sei una persona che lavora davanti al pc 5 giorni a settimana ti conviene usare gli occhiali), se fai una vita dinamica han già più senso le lenti tutti i giorni.
Le giornaliere in genere le metti, le tieni la giornata (anche se oltre un tot di ore non bisognerebbe andare perché poi dan fastidio) e poi le butti.
Quindicinali e mensili le apri e da lì le puoi usare tutti i giorni per i successivi 15 giorni o mese, avendo cura di riporle ogni volta dopo l'uso nel contenitore (al posto giusto per occhio dx e sx se hai correzioni diverse) con la soluzione apposita che igienizza e conserva.

Io personalmente ho usato giornaliere e quindicinali di svariate marche, mi trovo meglio con le quindicinali perché essendo pensate per resistere tanti giorni le trovo, non so, più idratate. Però non mi conviene usarle se non in periodi come questo dove se esco tutti i giorni c'è sempre il sole.

Il lato positivo delle lenti giornaliere è che se una ti sembra si rovini la butti e ne metti un'altra senza aver buttato troppi soldi. Quelle da più giorni se le perdi o le butti hai buttato un bel pezzo di spesa.

In ogni caso, tu fatti insegnare e chiedi tutte le cose su cui hai dubbi all'ottico, che sta lì per far quello.
Puoi chiedere se hanno dei campioni di vari marchi di lenti, così le provi e vedi con quali ti trovi meglio.
Se scegli, almeno all'inizio, le giornaliere compra comunque almeno una soluzione salina per pulirle perché che sai, la tiri fuori dalla confezione e ti cade la lente, che fai la butti?
Anche con le soluzioni per la conservazione, c'è pieno di marche diverse, anche in quel caso col tempo capirai con quale ti trovi meglio.

Spero di averti detto tutto...
Ricordati quando compri le lenti che puoi farti fare la fattura dando il codice fiscale, così come quelle degli occhiali, le puoi scaricare perché son sempre dispositivi medici e per due pacchi di lenti giornaliere da 30 ci puoi spendere anche 40 euro.
E sì, in proporzione le quindicinali\mensili costano meno delle giornaliere.

Ah, esistono anche delle lenti che si possono portare di notte che probabilmente lavorano sulla cornea permettendoti il giorno dopo di vedere bene senza alcuna correzione per un tot di ore. Ne ho sentito parlare ma non ne so di più, se ti interessa puoi chiedere anche di queste.

In ultimo, non scoraggiarti se all'inizio dovessi fare fatica a metterle o a tenerle. Ci vuole calma e pazienza, devi trovare la tua tecnica e cercare di tenere l'occhio fermo (molti non riescono a metterle all'inizio perché "fanno ballare l'occhio" invece di fissare un punto fermo). E poi è pur sempre un corpo estraneo per l'occhio quindi all'inizio ti sembrerà ingombrante.

Rispondi


Discussioni simili a lenti a contatto mensili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lenti a contatto o occhiali!? Toxy Off Topic Generale 20 17-02-2016 19:42
essere lenti e confusi goodenough SocioFobia Forum Generale 9 13-04-2013 14:22
lenti colorate vikingo Off Topic Generale 10 28-10-2011 18:25
occhiali o lenti a contatto? filosofo Timidezza Forum 13 05-11-2006 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2