Allora le lenti a contatto sono molto comode se devi fare sport, se vuoi mettere gli occhiali da sole ma non ne hai di graduati e non potresti metterli senza una correzione perché hai un difetto importante, ti danno la sensazione di un campo visivo più ampio, non hai fisicamente l'ingombro dell'occhiale.
Come contro, possono essere fastidiose se hai gli occhi molto sensibili (es. che tendono a lacrimare a contatto con qualsiasi cosa), se soffri di occhio secco (quindi conviene cercare la lente più idratata possibile e non tenerla su molte ore). Non andrebbero portare se c'è tanto vento perché se ti entra un granello di polvere nell'occhio e hai la lente è un dramma.
Prima di cominciare a usarle assicurati che i tuoi occhi siano ok, nel senso, se il tuo oculista te le sconsiglia per qualche motivo (ma è raro visto che le lenti son tutte morbidissime) allora non conviene magari.
Quando vuoi imparare a metterle vai da un ottico, gli spieghi che vuoi iniziare a usarle e ti spiegherà come fare. Come metterle, toglierle, pulirle, ecc... Lavarti sempre le mani prima di metterle e toglierle. Cosa fare e non fare se danno fastidio (es. banale, non stropicciarsi gli occhi come si fa quando si è pesantemente assonnati con su le lenti, che magari si spostano dove non devono).
Dal mio ottico mi fece addirittura un controllo prima l'oculista che ha il negozio, per controllare che la gradazione di lenti da darmi fosse giusta, ma non so se lo facciano sempre.
La scelta tra giornaliere/quindicinali/mensili dipende dalle tue necessità. Se ti servono una volta ogni tanto puoi usare le giornaliere (ad esempio, se sei una persona che lavora davanti al pc 5 giorni a settimana ti conviene usare gli occhiali), se fai una vita dinamica han già più senso le lenti tutti i giorni.
Le giornaliere in genere le metti, le tieni la giornata (anche se oltre un tot di ore non bisognerebbe andare perché poi dan fastidio) e poi le butti.
Quindicinali e mensili le apri e da lì le puoi usare tutti i giorni per i successivi 15 giorni o mese, avendo cura di riporle ogni volta dopo l'uso nel contenitore (al posto giusto per occhio dx e sx se hai correzioni diverse) con la soluzione apposita che igienizza e conserva.
Io personalmente ho usato giornaliere e quindicinali di svariate marche, mi trovo meglio con le quindicinali perché essendo pensate per resistere tanti giorni le trovo, non so, più idratate. Però non mi conviene usarle se non in periodi come questo dove se esco tutti i giorni c'è sempre il sole.
Il lato positivo delle lenti giornaliere è che se una ti sembra si rovini la butti e ne metti un'altra senza aver buttato troppi soldi. Quelle da più giorni se le perdi o le butti hai buttato un bel pezzo di spesa.
In ogni caso, tu fatti insegnare e chiedi tutte le cose su cui hai dubbi all'ottico, che sta lì per far quello.
Puoi chiedere se hanno dei campioni di vari marchi di lenti, così le provi e vedi con quali ti trovi meglio.
Se scegli, almeno all'inizio, le giornaliere compra comunque almeno una soluzione salina per pulirle perché che sai, la tiri fuori dalla confezione e ti cade la lente, che fai la butti?
Anche con le soluzioni per la conservazione, c'è pieno di marche diverse, anche in quel caso col tempo capirai con quale ti trovi meglio.
Spero di averti detto tutto...
Ricordati quando compri le lenti che puoi farti fare la fattura dando il codice fiscale, così come quelle degli occhiali, le puoi scaricare perché son sempre dispositivi medici e per due pacchi di lenti giornaliere da 30 ci puoi spendere anche 40 euro.
E sì, in proporzione le quindicinali\mensili costano meno delle giornaliere.
Ah, esistono anche delle lenti che si possono portare di notte che probabilmente lavorano sulla cornea permettendoti il giorno dopo di vedere bene senza alcuna correzione per un tot di ore. Ne ho sentito parlare ma non ne so di più, se ti interessa puoi chiedere anche di queste.
In ultimo, non scoraggiarti se all'inizio dovessi fare fatica a metterle o a tenerle. Ci vuole calma e pazienza, devi trovare la tua tecnica e cercare di tenere l'occhio fermo (molti non riescono a metterle all'inizio perché "fanno ballare l'occhio" invece di fissare un punto fermo). E poi è pur sempre un corpo estraneo per l'occhio quindi all'inizio ti sembrerà ingombrante.