Anche a me capitano molto sovente questo genere di figure e ogni volta che entro in un negozio mi fermo davanti alla vetrina facendo un ripasso mentale delle cose da dire e da chiedere, anche se spesso non serve a niente perchè faccio comunque figuracce. E' terribile quando la gente mi chiede di ripetere perchè ho parlato troppo velocemente, oppure ho detto troppe cose in una volta sola

Un'altra cosa che detesto profondamente è che dal nervoso e dall'ansia di parlare con la gente dimentico di comprare/chiedere alcune cose e quindi mi tocca tornare due volte nello stesso posto.
Per le telefonate non ne parliamo neanche, preferisco un milione di volte parlare faccia a faccia che fare una sola telefonata. Pensate che quando telefono mi chiudo in camera oppure mi allontano da tutti. Non sono mai riuscita a fare una telefonata "in pubblico" con mille occhi e orecchie addosso, anche se si tratta di ordinare la pizza.
Se devo chiedere informazioni ad una qualche associazione o istituzione (ad esempio università) io cerco sempre di inviare una mail. Le persone mi guardano di storto quando mi dicono "telefona per chiedere" e io rispondo "ho già inviato l'e-mail, sto attendendo la risposta". Ma che ci posso fare se è l'unico modo che ho per chiedere le cose senza fare la figura dell'imbranata?