Quote:
Originariamente inviata da BlackDragon
Vorrei riuscire a farmi scivolare addosso anche l'insulto più grave, invece mi offendo persino quando una persona gentile mi fa notare che non avevo veramente bisogno di assistenza, avrei potuto risolvere il problema da solo.
|
Un insulto grave, a mio parere, dovrebbe come minimo provocare indignazione. Riguardo al fatto che avresti potuto risolvere il problema da solo, ma non hai subito pensato a come fare, può capitare. Capisco, forse, che generi una sensazione negativa, ma alla fine dipende da te se seguirla oppure no. Già il fatto che tu sappia come reagisci in certe situazioni, è un ottimo punto di partenza se vuoi cambiare atteggiamento, se non vuoi essere così permaloso. Io l'ho fatto..
Relativamente alla domanda iniziale (del titolo): no, le due cose non sono collegate, ma penso tu lo sappia già. A volte si può reagire in modo aggressivo e rispondere 'a dovere' secondo come la persona offesa si è sentita trattata, cioè male. Tutte le persone permalose che conosco, invece, sono solamente molto sensibili e quindi più propense a prendere un'osservazione o una battuta sul personale. Mi è stato detto più volte che essere sensibili è una qualità positiva, quindi perchè dovrebbe infastidire? (a parte se si tratta di mia madre.)
In ogni caso non credo si possa generalizzare, il discorso dipende molto da come le persone, sia il permaloso che la controparte, reagiscono all'atteggiamento dell'altro.