Quote:
Originariamente inviata da Vampirism
Mi domando: a che cazzo servono? E come fanno a tirare avanti la baracca?
Sono iscritto in varie agenzie da circa 3/4 anni e non mi hanno trovato nessun lavoro, nulla, ho fatto qualche colloquio solo quando mi ero appena iscritto con qualcuna, ma poi non mi hanno più chiamato. Il bello è che ogni volta vado lì, una volta aggiornato il mio curriculum nel loro database mi rispondono sempre " mi dispiace, ma attualmente non abbiamo nulla che corrisponda al suo profilo". Oh, questa frase l'avrò sentita 1000 volte, ormai la so a memoria.
Non mi chiamano mai, zero.
E poi senza contare che inseriscono solo annunci falsi fuori dalle loro vetrine, specchietti per le allodole. Perché la verità è che di offerte di lavoro vere e proprie non ne hanno.
Sempre gli stessi annunci con i soliti profili ricercati da anni: da me per esempio vedo molti "saldobrasatore" o "collaboratore commerciale estero" (e poi che cosa vorrebbe dire collaboratore commerciale estero? E' una sorta di promoter sotto-pagato che deve andare a lavorare all'estero per campare? ). E poi se domando alle tipe dentro (tutte ragazzine laureate in psicologia, non credo che siano molto esperte nella selezione) che mi voglio candidarmi a quel tipo di annuncio mi rispondono sempre " Mi dispiace, ma non è adatto per Lei perché non ha molta esperienza".... perché per dare i volantini per la strada agli sconosciuti o mettere la roba dentro gli scatoloni in una fabbrica ci vuole tanta esperienza secondo voi? Dai, ci riuscirebbe pure il mio gatto a fare questi tipi di lavoro, maddonassantoddio!
Infine, oggi pomeriggio sono andato a sperare se avevano qualcosa per me, e......su 4/4 agenzie, erano tutte chiuse al pubblico. Hanno ristretto l'orario di lavoro, ora aprono solo di mattina per due ore il lunedi, mercoledi e venerdi. Fantastico, averlo saputo prima mi avrebbe risparmiato l'ennesimo giro per il cavolo.
E voi, vi hanno mai trovato un lavoro? Vi chiamano? Vabbè che c'è crisi, ma se non hanno nessuna offerta di lavoro perché non chiudono e la facciamo finita, no?
|
Circa il 4-5 % degli italiani trovano lavoro grazie alle agenzie interinali, il 3% grazie ai centri per l impiego (questi sono ancora più una vergogna, anche perchè li paghiamo direttamente noi.. 10 000 persone a fare un cazz tutto il giorno, con una resa lavorativa fantastica -_- eh però loro ""lavorano"", quindi sono socialmente + ben visti.. anche se stanno a parassitare tutti quanti ); il resto lo trova grazie a conoscenze (70%)\raccomandazioni\concorsi\autocandidatura e quant altro..
Praticamente chi non ha conoscenze si fotte xD
Il "bello" delle agenzie interinali è che guadagnano solo se ti piazzano a lavorare da qualche parte, quindi teoricamente avrebbero tutto l interesse nel collocarti... però ciò non accade ugualmente..
Io sono (ero, ormai non aggiorno il curriculum da anni) iscritto in 12-13 agenzie.. tutte quelle nel raggio di 40 km insomma...
Un paio di esse (quelle + vicine al mio domicilio) mi han fatto fare qualche colloquio (5 o 6?? si + o meno..) i primi tempi dopo l iscrizione..e in un paio di occasioni mi han trovato dei lavoretti stagionali con scarse o nulle possibilità di assunzione.
In una delle 2 poi son finito in black list perchè in un posto in ufficio dopo un giorno e mezzo in cui "lavoravo" (+ che altro cercavo di capire dove stavo girato) mi han lasciato a casa perchè "non avevo il carattere adatto"... quando si dice che i timidi\introversi\fobici sono svantaggiati
E quindi non mi ha mai + richiamato (era l unica che poteva trovarmi qualcosa e quella che mi aveva fatto fare quasi tutti i colloqui
).
L altra invece dopo il primo lavoro stagionale mi ha richiamato per 2 anni per chiedermi se ero disponibile a tornare a lavorare li sempre per la stagione.. dopo la mia risposta affermativa però non si son + fatti sentire.. valli a capire xD (capisco ti chiamino la prima volta.. ma la seconda pure ? per non concludere niente.. mah)
Per quanto riguarda il fattore esperienza non è colpa delle agenzie.. son le aziende che vogliono quello e loro si adeguano... Anche per far l operaio o qualsivoglia lavoro che si può benissimo imparare in un mese o 2al massimo vogliono gente che l abbia fatto per svariati anni. Oggigiorno sono poche le aziende che han tempo, voglia e soldi per investire nella formazione dei propri dipendenti, per quanto poche risorse gli richieda. Vogliono uno da piazzare li e che sia immediatamente operativo o comunque nel + breve tempo possibile (specie le aziende che si rivolgono alle agenzie, temo).
Oltretutto bene o male da quel che ho visto ti chiamano solo per fare lavori inerenti a ciò che hai già fatto (io avevo fatto l operaio in cantina e solo per far l operaio in cantina mi han chiamato :O manco far l operaio da un altra parte.. No. Marchiato a vita xD... anche se ovviamente gli avevo detto che se mi avessero trovato altro, magari da impiegato visto il diploma da ragioniere, sarebbe stato ovviamente meglio).
Sul fatto degli annunci falsi non lo so... sicuramente è vero che non sono molto aggiornati e tu magari ti iscrivi ad un offerta che è gia scaduta da tempo.. però loro intanto ti fanno andare li a iscriverti direttamente pur sapendo che ormai quello specifico lavoro per cui ti sei candidato è già andato...
Per gli orari è vero.. hanno quasi tutte ristretto gli orari di ricevimento rispetto ad una volta :O
L altro giorno ho accompagnato la mia ragazza e in una le han detto che prima di registrarsi in agenzia avrebbe dovuto iscriversi sul sito :O (Adecco.) mentre qualche anno fa mi ero iscritto nella stessa agenzia senza prima passare dal sito.. quante stronzate..
Oltretutto ho visto che ora qualcuna riceve al pomeriggio, qualcuna al mattino, orari tutti differenti.. prima bene o male ricevevano tutte o tutto il giorno o solo al mattino, senza che uno dovesse studiarsi orari o perdere giornate intere (io mi devo sparare 30km all andata e altrettanti al ritorno per raggiungerne la maggior parte, e che cazz..)
che cazz ci stanno a fare li dentro a giornate intere ??? mbah..
Alcune comunque hanno chiuso i battenti...
Dal canto mio sto pensando se reiscrivermi in tutte o meno... Ma se non mi han trovato niente di niente all epoca, dubito che migliori la situazione ora. Qualcuno che conosco comunque ha trovato lavoro grazie ad esse.
Ad ogni modo per sperare di ottenere qualcosa bisogna passare periodicamente (1a volta al mese penso possa andar bene..) a scassargli le palle affinchè si ricordino di te, altrimenti ciao, finisci nel dimenticatoio in breve tempo.