Conoscete tutti il film Matrix? Voi pensate che questa realtà che viviamo sia reale? Che i colori, i sapori, il pensiero, esistano veramente? O che la vera realtà sia un'altra? E quale? E chi ha creato questa realtà simulata?
La mia idea, ma neppure mia, è che delle piccole macchine abbiano creato questa realtà simulata, macchine quasi immortali,
i replicanti immortali abbiano creato delle macchine mortali dotandole di pensieri, sogni, sensazioni, progetti affinchè le proteggano in un mondo buio sottostante privo di qualsiasi senso, senno' quello della sopravvivenza di questi replicanti immortali in competizione tra loro.
Allora, detto questo, che si fa? Si rinuncia al buco con la menta intorno perchè è un'illusione finalizzata alla sopravvivenza di queste altre macchine? O si abbraccia questa meravigliosa illusione? Ha ragione Neo od ha ragione Cypher?
E l'amore, i sentimenti, nella matrice, non sono forse le forze che rendono questa matrice più reale del mondo buio e freddo dei replicanti egoisti?
Due persone che si amano nella matrice non hanno forse il diritto di vivere la loro favola senza che qualcuno dica loro che la vera realtà sono i replicanti egoisti? Non è forse il loro amore a rendere la matrice un posto vero e non più simulato?
Ciao, raga.