Quote:
Originariamente inviata da XL
Non sono così d'accordo. E' come dire "un piatto di cacca non ha un cattivo sapore in sé", certo questo lo sappiamo tutti, tutto quel che proviamo è causato in ultima analisi dalla nostra mente.
Per una mosca ad esempio la cacca probabilmente è una leccornia, ma comunque a molti non piace nemmeno l'odore di un piatto di merda e preferirebbero al farselo piacere un piatto di pasta.
O si riesce a sostituire davvero la merda (ossia quella che ci appare tale, perché in fin dei conti anche la negatività associata a questo oggetto è soggettiva) con qualcosa di meglio, o non si aggiusta più nulla.
Spostare il sentire rispetto alla stessa situazione o oggetto dal negativo al positivo, dicendosi "la merda è buona", per me è inutile. Sono i tuoi stati d'animo che ti fanno sentire la merda come qualcosa di sgradevole? Secondo me in buona misura è vero, ma dalla necessità esistenziale di starci a contatto con la merda io non deduco affatto che debba farmela pure piacere e che proiettarmi positivamente verso di essa rappresenti una buona soluzione.
Se è la struttura ultima e immodificabile dell'esistenza che fa schifo a qualcuno, penso che per questo qualcuno non esista proprio alcun rimedio, c'è un'opposizione radicale insanabile. Se invece la struttura è più superficiale ed è modificabile in meglio (secondo il proprio senso di cosa sia meglio) si può far qualcosa, se si cerca di cambiare il senso di cosa si ritiene migliore si bara con sé stessi.
Rendere la vita piacevole per me non significa "farsela piacere così com'è predisponendo le proprie sensazioni e stati d'animo in modo positivo adattandoli a questa in qualsiasi modo si presenti", se la vita adesso è fatta così, e così com'è fatta a me non piace bisognerebbe andare ad intaccare oggettivamente questa struttura del "com'è adesso" e non i miei stati che me la fanno giudicare cattiva. Se non è intaccabile in questo senso qua, nel senso che "deve essere per forza così ed io non desidero affatto che sia così" non si può fare più niente di niente.
Saluti
|
Dai diamanti non nasce niente, dalla merda nascono i fiori...mi è venuta in mente questa frase.
Hai inteso male cmq, non stavo parlando di vita, necessariamente, di "merda"; si vede che è il tuo stato d'animo attuale che ti porta a dedurre questo e fartela interpretare nel verso sbagliato.
Per la cronaca mi riferivo a una normale vita fatta di alti e bassi, trovo che uno stato mentale positivo sia un ottimo punto di partenza per provare ad ottenere una vita soddisfacente, iltuo disconrso mi pare più radicale: o vita soddisfacente o fine