Quote:
Originariamente inviata da syd_77
Infatti mi ricordo anche io che non è che ci fosse tutta questa ricchezza, anche perché in famiglia lavorava una persona sola. Però si andava avanti lo stesso perché ci si accontentava di più. La macchina durava 15-20 anni e la potevi tenere perché le cose duravano di più e si riparavano con meno spese. No cellulari, no vacanze esotiche, etc. La TV durava 20 anni, etc. Ci si divertiva anche a fare il picnic, senza per forza andare al ristorante a 5 stelle.
Si mangiavano tanti panini con la mortadella ma la gente era molto più magra di adesso. La domenica a villa borghese e tornavi a casa contento
|
Le famiglie solitamente erano più oculate a livello di spesa, credo quasi più per un fattore di mentalità che per disponibilità economica stessa (non in tutti i casi ovviamente)
Purtroppo la società odierna è ossessionata dall' apparire e dal vendere un benessere economico che non si ha, ecco quindi persone che comprano telefoni da 1000 e passa euro a rate o macchine da 40000 con un lavoro instabile e malpagato.
Come già scritto nel topic molte famiglie erano monoreddito, cosa impensabile al giorno d' oggi salvo stipendi da manager.
Secondo me la vera differenza rispetto al passato erano le possibilità lavorative più che economiche. Il vedere il futuro con maggiore serenità dal punto di vista del lavoro in quanto ''giravano'' più soldi. (che poi ciò abbia portato a problemi alla società odierna è un altro discorso)
Una volta in molte fabbriche/aziende si entrava finita la scuola e ci si stava fino alla pensione con uno stipendio che aveva maggior potere d' acquisto rispetto ad ora.
Nelle mie zone e nel mio settore la maggior parte dei capi di officine anche da 30/40 dipendenti hanno iniziato come operai, cosa assurda per gli standard odierni.