Chissà che non trovi fan di questa fantastica saga di videogiochi anche qui
Si tratta di una serie di avventure grafiche (punta e clicca), anche se il seguito Dreamfall è a dire il vero più un action-adventure.
Parlano di due mondi paralleli, Stark, il mondo della scienza (il nostro rivisto in chiave cyberpunk e distopica) e Arcadia, il mondo della magia.
L'Equilibrio impedisce che i due mondi vengano a contatto e se ciò dovesse accadere le conseguenze sarebbero catastrofiche. In The Longest Journey, del 2001, l'Equilibrio è in pericolo e spetta alla giovane April Ryan, studentessa di un'accademia d'arte a Newport, salvarlo e dare così un senso alla sua vita.
La trama di Dreamfall (che non va considerato come un vero e proprio sequel, ma come una specie di spin-off) è molto più intricata e complicata da spiegare, ma spero di avervi quantomeno intrigato con quella del suo predecessore.
The Longest Journey è graficamente obsoleto, ma è un gioco impeccabile sotto tutti gli altri punti di vista e lo consiglio soprattutto a chi è appassionato di fantasy e fantascienza.
E' attualmente in lavorazione Dreamfall: Chapters e si preveda esca a novembre del 2014. Cosa che mi rende felice come una pasqua essendo un vero e proprio fanboy della saga.
PS : per chi non lo sapesse, i punta e clicca sono quei giochi in cui devi raccogliere e combinare oggetti, risolvere enigmi... Puntano molto sulla trama (questi sono pieni zeppi di dialoghi ma credetemi, tutti meritevoli), sulla caratterizzazione dei personaggi e presuppongono un approccio più riflessivo rispetto a ogni altro genere videoludico.