Quote:
Originariamente inviata da Novelist
Anche a me non stanno simpatici, li vedo come persone abbastanza superficiali per ciò che non gli interessa e soprattutto poco sensibili. Praticamente il contrario di me.
Quando capita che mi diano l'appellativo di Nerd (e a chi non mi conosce bene posso dare questa impressione) mi sento quasi sminuito, come se le mie conoscenze fossero ridotte ad un cumulo di videogiochi e fumetti, che peraltro non mi piacciono nemmeno.
Sul film non posso giudicare dato che non l'ho visto.
|
Il termine nerd al giorno d'oggi non è solo associato a chi è fissato con i videogiochi , ma a quelle persone tendenzialmente solitarie e poco socievoli dedite ad attività ed hobby poco consoni alla massa ( oltre agli stumenti tecnologici , ad es anche essere appassionati di cultura , musica ecc e non allo sport , alle automobili e altri hobby di massa , e più stereotipamente a chi sta quasi tutto il giorno in Internet tra forum , blog e video piuttosto che stare fuori a socializzare , o facendo quest'ultima cosa poco ) .
Riporto da
Wickipedia : " la rappresentazione del nerd buono è generalmente un giovane dall'animo gentile e pacifico, che viene trattato male da persone che gli sono ovviamente inferiori da un punto di vista intellettuale. "
Inoltre i nerds , che in USA spesso sono sinonimi di " sfigati" scolasticamente , sono spesso considerati collegati alla sindrome di Aspenger ( che tra i suoi sintomi ha pure la fobia sociale ) , o meglio ci sono caratteristiche similiari . Eh poi la distanza tra timidi/fobici e nerds ( sempre che nerds non si considerino solo Zuckenberg , Gates e compagnia ) è molto minore di quanto si pensi .
Considerando inoltre l'alto grado ( rispetto alla media ) di intellettualità tra timidi/fobici e introversi ci sono pochi dubbi a riguardo .
Tanto per chiarire meglio , riporto la definizione che dà
Wikipedia inglese del fenomeno : " A nerd (adjective: nerdy) is a person, typically described as being overly
intellectual,
obsessive, or
socially impaired " .
Inoltre non bisogna confondere i nerds con i
geek che sono quelli appassionati specificamente di Internet e della tecnologia in generale .