FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 20-08-2020, 01:53   #1
Intermedio
L'avatar di Chelios
 

Ciao a tutti, ho trovato questo forum un po' per caso cercando consigli su come affrontare la fobia sociale (migliorando la propria autostima), di cui assieme alla depressione, ne soffro da quando ero adolescente. Credo di essermi iscritto da 1 mese o 2 (non ho il profilo ancora attivo quindi non posso verificare), ma finora mi ero solo limitato a spulciare di tanto in tanto le vostre discussioni; mi sarebbe piaciuto spesso intervenire e dire la mia opinione, ma ahimè non potevo bypassare l'obbligo della presentazione e siccome io sono abbastanza riservato in pubblico (preferisco aprirmi in privato e di qualcuno di cui mi fido sulle questioni più delicate della mia,a tratti assurda, storia), finora ho sempre evitato.
Ma ora credo sia giunto il momento.
Perché proprio ora?
Posso dire che per una decina d'anni (ne ho 27) ho vissuto come un quasi Hikikomori, limitando la mia rete sociale principalmente ai contatti virtuali, la mia prima piattaforma virtuale di socializzazione era stato un forum che trattava di manga e seppure fosse un argomento completamente diverso dal vostro forum, in un certo senso me lo ricorda (perlomeno nella struttura). Siccome ho un mix di nostalgia e tristezza a ripensare a quelli anni che avrei potuto impiegare in maniera diversa, non vorrei che ciò possa accadere anche per questo posto.
Allora perché diamine sei qui? Vi chiederete.
Beh ecco la verità è che sto passando il peggiore anno della mia penosa esistenza (ed il Covid non c'entra), ho perduto per differenti ragioni quelle poche ma buone amicizie virtuali che avevo e mi sento perso io stesso; in alcuni casi sono stato io ad allontanarli perché avevo bisogno di isolarmi per un periodo, per qualcun altro è stato il mio comportamento a farli decidere di troncare, per qualcun altro perdita di interesse...
Per quanto desideri cercare di concentrarmi di più sul mondo reale, sento comunque la necessità di avere una casa virtuale dove rifugiarmi e distrarmi, questo luogo fin da subito mi è sembrato abbastanza ideale per insediarsi. Al momento ho qualche amico reale (in primis colleghi di lavoro, poi amici), ma in un certo senso li sento ancora lontani dalla mia persona. Sono in cerca di persone affini alla mia mente, con magari simile passioni, interessi con cui dialogare, condividere esperienze ed ampliare le proprie conoscenze su argomenti più disparati, ma anche semplicemente distrarsi, magari facendo due chiacchiere di notte (visto che ultimamente soffro di insonnia a causa di pensieri che mi turbano...).
Dal momento che qui un po' tutti hanno le loro problematiche, sono fiducioso di trovare persone empatiche, che sappiano ascoltare e che sopratutto non giudicano.
Potrei fermarmi qui, ma i più furbi di voi mi potrebbero fare notare che ho scritto tanto, ma su di me ho detto poco o nulla.
Eccovi allora qualche info aggiuntiva:
Mio padre è stato ucciso quando ero ancora in fasce (avevo 8 mesi), mia madre è sempre stata un assenteista e si e no affettuosa/comprensiva nei miei confronti, di consenguenza sono cresciuto con una forte carenza di affetto genitoriale e pure senza una figura paterna che mi possa aver forgiato un carattere forte. Sì sono piuttosto sensibile, forse anche troppo.
Vorrei davvero non essere così fragile ed insicuro, ma non c'è stato nessuno che finora mi abbia aiutato a rinforzarmi, anzì... mi ero fidato di qualcuno che ha finito per demolirmi di più. Ho un trauma da questa esperienza e da mesi (un po' prima del lockdown), sto andando dallo psicologo per superarlo, ma anche altre mie difficoltà sociali e pure dilemmi esistenziali lol
Spero che sia abbastanza (per ora) : )

Ultima modifica di Chelios; 22-08-2020 a 00:46.
Vecchio 21-08-2020, 19:32   #2
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuto nel forum

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 21-08-2020, 19:52   #3
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Benvenuto Chelios, ti auguro una buona permanenza.
Vecchio 22-08-2020, 19:12   #4
Intermedio
L'avatar di Chelios
 

Grazie ad entrambi!

Quote:
Originariamente inviata da Al One Visualizza il messaggio
Benvenuto nel forum
Volevo chiederti (visto che sei mod), mentre ero in attesa della mia attivazione, ho visto che c'erano almeno altri 4-5 utenti che l'aspettavano, come mai le loro presentazioni non sono state ancora spostate in questa sezione? Non mi pare che avessero violato il regolamento, non mi pare nemmeno che siano stati troppo carenti di info, ma forse mi sbaglio. Lo dico perché un po' mi dispiace che dopo 2-3 giorni stiano ancora in attesa.
Vecchio 22-08-2020, 23:02   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Chelios Visualizza il messaggio
Grazie ad entrambi!



Volevo chiederti (visto che sei mod), mentre ero in attesa della mia attivazione, ho visto che c'erano almeno altri 4-5 utenti che l'aspettavano, come mai le loro presentazioni non sono state ancora spostate in questa sezione? Non mi pare che avessero violato il regolamento, non mi pare nemmeno che siano stati troppo carenti di info, ma forse mi sbaglio. Lo dico perché un po' mi dispiace che dopo 2-3 giorni stiano ancora in attesa.
https://fobiasociale.com/lattivazion...e-guida-19282/
Vecchio 24-08-2020, 19:56   #6
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Rispondi


Discussioni simili a La presentazione che non avrei voluto fare :/
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa avrei voluto a 16 anni TãoSozinho Depressione Forum 0 28-02-2020 00:17
Questa è la presentazione che mi è stato richiesto di fare charles Presentazioni 6 01-05-2017 11:34
Avrei voluto dei genitori menefreghisti FinalJump99 Amore e Amicizia 12 13-11-2016 00:20
Quale lavoro avreste voluto fare da bambini? missim Forum Scuola e Lavoro 157 14-06-2013 20:59
la cosa piu pazza che avete fatto o che avreste voluto fare quest'estate Guardianangel Off Topic Generale 15 05-10-2011 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2