visto che tutti fanno gli estroversioni e raccontano la loro vita lo faccio anch'io, ma in modo molto superficiale in quanto io sono un vero introversone poco sociale :P
io penso che tutto fino a 14-15 anni possa influenzare il carattere...anzi per certi aspetti anche successivamente...
ho avuto una famiglia che sotto molti punti di vista mi ha sempre creato rabbia, sotto altri comunque mi dava i soldi x campare fin da piccolo (più che amore m'hanno dato soldi).
L'educazione era solo ordini e mani...insomma ne ho già parlato nell'altra discussione.
-all'asilo ero uno dei tanti... non ero preso per il posteriore (però ricordo che non parlavo mai...pensate voi che una maestrina quando avevo 4 anni disse a mia madre "suo figlio sembra un vegetale....non spiaccica mai una parola...").
Però in compenso giocavo sia solo, sia ogni tanto rincorrendo gli altri, litigando, rubando a mia volta i giochi...
insomma, ridendoci su, ero quasi come oggi: introverso (amavo molto + stare x i fatti miei e parlare poco e nulla), ma mi facevo rispettare come pochi.
-Elementari? lì stranamente lego subito con praticamente tutti (eravamo oltre 30...poi arrivati a 40 e oltre ci divisero i nseconda in 2 classi).
In quarta mi ricordo un paio di episodio con ripicche tra bambini (uno che mi mette la terra nella canotta, l'altro che cerca di tirarmi giù i pantaloni, ma anche in quei casi reagisco in giornata al torto subito e dal giorno dopo amici come prima ---> troppo bello ricordarsi come da un giorno all'altro si passava da essere amici a nemici e viceversa :lol: ).
Mi ricordo le interminabili ore di ricreazione a giocare a calcetto, rugby,biglie e un gioco strano che avevamo inventato con una palla di carta stagnola (diventò il gioco dei maschi della mia classe x tutti i 5 anni)
In particolare con uno di questi compagni diventai molto amico: andai a casa sua fino alla fine della terza media addirittura, anche quando non frequentavamo + la stessa classe da ormai 3 anni....purtroppo negli ultimi 5-6 anni ci siamo persi, ma secondo voci che mi sono arrivate non dovrebbe cavarsela malaccio e con 4-5 compagni delle elementari lo scorso anno stavamo addirittura pensando, visto che siamo legati ancora da conoscenze a catene (io ogni tano incontro uno che era nel mio liceo che a sua volta incontra un altro ecc...ecc...), di incontrarci x una serata, ma alla fine non si è fatto niente x impegni di compagnie differenti.
- Medie: devo dire anche qui che mi sono divertito e ho giocato a fare l'estroversone e il buffone del gruppo in modo pazzesco.
Quante...quante risate ho fatto fare ad amici/e? mamma mia...dicevano tutti che ero da zelig e simili :lol:
Addirittura da quarte elementare a prima media gioco a minibasket, poi appendicite e x pigrizia non ho + voglia di riprendere (con il senno del poi un vero peccato...non mi sarebbe spiaciuto nemmeno rugby o qualcosa di lotta...).
3 anni davvero fantastici, tra partite del venerdì pomeriggio a calcetto, inizio di prime uscite al pomeriggio (ogni giorno ero fuori dalle 15 alle 20 almeno) e anche qualcuna serale x pizze e simili.
Senza falsa modestia direi che insieme ad un altro ero la molla della classe...il momento di noia lo tramutavo subito in divertimento, parole ecc...ecc...
ricordo il pullman preso alla mattina con le 2-3 mie amiche + strette di allore e i 2 miei amici + stretti e tanto tanto tanto altro.
Eravamo stati così bene tutti e 25 insieme che agli esami di terza + di qualcuno scoppio in lacrime e/o almeno si commosse.
Promesse che ci saremmo rivisti x tirarci su il morale ecc..ecc...purtroppo con grande rammarico compagni differenti e ci si perde di vista...qualcuno lo si vede al liceo nei corridoi, qualcuno ogni tanto in piazza al sabato sera, altri un paio di volte in girò x la città, qualcuno di fuori x nulla...
Senza mezzi termini: ero estroversone, ma già al finire degli esami di terza mi accorsi che stavo cambiando:
i discorsi del mio amico migliore di allora "fumo tanto per....tanto non prendo il vizio..." e simili mi iniziano a dare i nervi (l'inizio dei tipici ragionamenti del ragazzo che inizia a infighettarsi x diventare uno della massa), e da uscire ogni giorno inizio ad uscire con meno frequenza e ossessione.
- liceo: faccio amicia subito con 2-3-4 ragazzi...pian piano scopro passo passo gli altri (ma ormai ci sono....sono diventato introverso...ho perso la voglia di parlare...di socializzare...di parlare di banalità quali "cosa hai fatto ieri?"...di essere uno della massa).
Inizia un bulletto a prendere di mira il ragazzo con cui forse avevo legato di più in quelle prime settimane/mesi (ma si vedeva anni luce che era un soggetto "debole").
Io inizio ad innervosirmi...dall'essere uno della classe (i primi mesi quando semplicemente erano commenti silenziosi lasciavo passare ed interagivo molto anche con il tizio i nquestione...un paio di volte ero uscito anche con lui e gli altri), inizio ad essere quello che va contro in silenzio al bulletto.
Vedo che il mio nuovo amico è preso x il posteriore, io mi avvicino sempre + a lui e mi mostro ostile al bullo.
Iniziano i primi attacchi verbali ("no...non voglio che ti siedi vicino a me con il tuo amichetto" - all'inizio dell'ora davanti a tutti).
Io con stile e in silenzio non voglio creare malumori...mi accomodo senza ribattere molto (se non x occhiate ostili) a fianco del mio "nuovo" amico.
Ancora un paio di mesi e il mio amico viene preso di mira con violenze fisiche.
Ancora poco e ci prova con me: io lo avverto che non mi ci sarei messo e non mi sarei abbassato; lui mi spintona io non curante mi volto dall'altra parte e tempo 10 minuti e mi dirigo dritto dal preside.
Poi a fine dell'anno ritornerà all'assalto, ma io reagisco allo stesso modo. Lui segue me e il mio amico...io consapevole che in luoghi aperti alla gente non avrebba avuto il coraggio di fare una mossa dico al mio amico di dirigerci in piazza.
Mezzora in piazza lui sembra intenzionato a non mollare io mi avvicino e "allora vuoi arrivare alle mani? ok se proprio ci tieni...vada come vada però ti avverto che lì a 50 metri c'è una vettura dei carabinieri e te la faccio venire a casa tua (sapevo dove abitava perchè i primi mesi come detto mi era indifferente ed eravamo tornati a casa qualche volta in bici e pure visti fuori un paio di volte)" - sempre con la mia tranquillità gli faccio capire che non scherzo....vado dalla pattuglia, iniziano a muoversi e lui scappa...
E' finita.
Da allora ogni volta che lo incontro lui accenna al saluto io lo fisso negli occhi come per dirgli "non mi abbasso nemmeno ad aprire bocca x salutarti" e proseguo tranquillo x la mia strada.
Spero almeno che dopo 5 anni sia maturato....
Passo successivo: con la mia collera silenziosa e ostilità al bullo (che ovviamente era seguito dal resto della classe x paura) avevo fatto allontanare i 3/4 dei miei compagni di classe.
Tempo 1 anno e bene o male me li riavvicino (anzi vengo a sapere che ha litigato con molti di loro che avevano capito la sua testa marcia).
Divento amico + stretto di altri (oltre i primi 2-3 iniziali), con qualcuno si va a casa insieme, a casa sua, ci si ferma un po' al pomeriggio, in classe si parla di calcio, politica...insomma passano 4 anni abb. bene.
Il primo anno uscivo con poche persone, poi pian piano mi sono unito anche alle cene di classe (che nonostante la mia introversione e l'imprevisto del primo anno comunque non mi vedeva ostile), alle uscite del sabato sera (2-3 volte mi hanno "spinto" anche x andare con loro in disco), altre serate passate affitando casolari, in pizzeria, per locali o in piazza.
E così ho l'opportunità anche di incontrare + volte ex compagni di elementari e soprattutto medie (con cui magari unirmi qualche volta x qualche ora)
Sta di fatto una cosa: rispetto ai 14 anni sono tutta un'altra persona...
anche alle serate parlo poco...ascolto di più...
In classe mi resta sempre però quel pizzico di spirito da buffone che mi fa fare le interrogazioni sempre con una smorfia sul volto, una battuta acuta o ore e ore a parlare con i vicini di banco di sport, ragazze, politica....
Sono introverso, ma tutto sommato all'occorrenza so anche aprirmi.
Bocciato.
Nuova classe...
Sempre qualche battuta iniziale e sono loro spinti così a conoscermi.
Ora sono introverso...mi piace ancora meno di parlare delle tante banalità di cui avevo parlato tanto tempo (non mi piace nemmeno fare domandi x lo più formali "che hai fatto ieri?", "cosa ti piace?"), sto volentieri nel mio cantuccio per ore e ore...qualche battuta con il vicino di banco magari, alla macchinetta del caffè con gli ex compagni di classe.
Le uscite serali sono soprattutto con ex compagni di classe del liceo (e x conoscenza comuni capitava di uscire anche con qualcuno delle medie o addirittura elementari) e + raramente (anche perchè dei paesini dei dintorni) con quelli nuovi.
Passa il tempo e prosegue così la mia vita...
In tutto questo: un rapporto sessuale avuto al mare a 15 anni (tanto per....la voglia di scoprire il sesso...), poi un' amica/conoscenza che diventa x un periodo la mia ragazza a 16-16 e mezzo.
Poi astinenza :P
Troppe ragazze dolci e belle, ma che si buttano nelle braccia del primo che passa (per poi pentirsi dopo qualche mese) e così le occasioni sfumano, le persone compatibili con le mie idee/sentimenti ecc...ecc.... anche.
Tabella dell'introversione da 1 a 10.
da 1 a 5 anni: grado di introversione: 6 loquacità= 1 (non parlo proprio :P)
da 6 a 10: introversione=1 (massima estroversione
) loquacità= 6 (me la cavavo, ma a quell'età basta correre e correre e sapersi divertire....con la testa da bimbo i discorsi sono "dai fingi l'attacco di appendicite" "ho vinto la partita di biglie" o "macchinina rossa rossa dove vai?")
da 11 a 14 anni: introversione= 1,5 (giusto mi rendo conto di avere un cervello, ma sono io il buffone della classe ergo tutta estroversione) loquacità: 10 (x essere lo spiritosone e l'estroversone del gruppo ce ne vuole)
da 15 ad oggi: introversione= 6,66 (eggià....tutto d'un botto acquistata in offerta :P ....mi piace stare anche solo soletto...parlare solo se indispensabile...però l'ironia...la battuta pronta...una coccola o una dolcezza ce l'ho sempre) loquacità= 3 (come detto...ascolto molto...se bastano poche parole dico quelle poche...se serve conoscere gento faccio l'estroverso/normale, ma amo come detto l'introversione).
Che vita in altalena...se non ho sbagliato i conti ora iniziano 4-5 anni di estroversione :lol: