ho elaborato una mia scala dell'umore ed essendo io perfetto e infallibile sono abbastanza certo che verrà adottata nel prossimo DSM, ma voi non lesinate critiche in ogni caso
1) umore piu basso in assoluto tipico di chi non ha piu niente per cui vivere e si appresta al suicidio. es. Hitler nel bunker di Berlino nel maggio del '45.
2) umore estremamente basso di chi medita attivamente il suicidio (pur non essendo al 100% disposto a farlo) o di chi è costretto in stato catatonico da un episodio depressivo particolarmente grave.
3) umore basso di chi attraversa uno stato depressivo maggiore o una depressione situazionale in seguito a un grave lutto.
4) umore malinconico e cupo del depresso cronico che riesce stentatamente ad avere una vita apparentemente normale pur trovandosi in una situazione sostanzialmente invalidante.
5) umore apatico e anedonico di chi non ha molta voglia di fare pur essendo meno cupo e pessimista del depresso cronico.
6) umore apatico ma sostanzialmente positivo tipico dell'anziano che non ha piu l'energia giovanile ma è stato una persona di umore medio-positivo.
7) umore mediamente positivo tipico della maggior parte delle persone (normaloni).
8) umore ottimista, gioviale e allegrotto di chi vede il bicchiere mezzo pieno. è il tipo di umore ottimale per una persona adulta.
9) umore entusiasta ed euforico tipico dei bambini in età pre-puberale (al di sotto degli 11 anni), difficile da trovare negli adulti e negli adulescens.
10) umore assolutamente euforico ed entusiasta che dura solo pochi attimi.
se non prendo le medicine sono sul 4, se le prendo (quelle che ho provato finora perlomeno) oscillo sul 5-6.