Ciao a tutti!
Sono una studentessa di 21 anni e da un po’ di tempo non riesco a darmi pace.
Mi ritengo una persona con un carattere complesso, del quale io stessa non conosco e comprendo tutte le sfaccettature.
Dal punto di vista sociale, ho come la sensazione che il mio carattere sia duplice e in forte contrasto.
Sento di avere una personalità estroversa, sicura e spavalda con alcune persone, mentre con altre provo un tale disagio da entrare in panico.
La conoscenza di questo mio lato più aperto mi rende difficile accettare quello più insicuro, tanto da non riuscire a gestire con tranquillità alcuni aspetti della socialità.
Vivo spesso con ansia il pensiero di dover passare del tempo con un gruppo di persone nuove, per la paura del disagio che potrei provare.
Sono sempre stata timida con le persone nuove, ma penso che questa mia ansia sia scaturita soprattutto a partire da degli eventi specifici.
Al diciassettesimo compleanno del mio attuale fidanzato, sono stata invitata a festeggiare con il suo gruppo di amici. Ero emozionata e al contempo nervosa per la festa, ma dal momento in cui arrivai quasi nessuno ha cercato di rendermi partecipe. Non dissi una parola per tutta la serata e il solo ricordo di quella festa mi fa morire di vergogna.
Oltre questo venni poi a scoprire che subito dopo essermene andata, gli amici del mio fidanzato mi hanno deriso per il mio aspetto fisico (avevo l’acne in quegli anni), dicendo poi chissà quante altre cattiverie.
La cosa é successa ormai quattro anni fa, ma non ne ho mai parlato con nessuno, nemmeno con il mio fidanzato. Lui non mi ha mai fatto pesare la cosa, però io da quel momento non riesco più ad uscire con i suoi amici e ogni volta che lui me lo propone vado in panico e me la prendo con me stessa.
Vorrei davvero con tutto il cuore riuscire a superare questa cosa, perché a volte non riesco proprio a controllarla.
Già scrivere questa presentazione mi ha fatto sentire un po’ meglio e spero ti trovare conforto e consiglio in questi forum.