FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 06-11-2009, 14:52   #1
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Oramai compio 2anni che sono su questo forum e non sono riuscita a scrivere un topic decente..,ora vediamo se riesco a partorire qualcosa che riesca a superare le 15 righe.
Lotto col il panico,l'ago e il dep oramai da 7 anni e in questo lungo periodo ho passato quasi 4 anni completamente rinchiusa nel mio dolore...Ho vissuto lunghi periodi nella piu completa rassegnazione, non esisteva nulla al mondo che riuscisse a donarmi un minimo di respiro, nulla che potesse farmi schiodare il sedere dalla convinzione che non sarei mai guarita....Passavo le mie giornate completamente sola(ho comprato il pc, solo a metà del 2007 e la malattia è iniziata nel 2003), ciondolando tra il letto e la cucina, colmando le giornate solo attraverso film, musica e poco altro, nessuna amico, nessuna passeggiata all'esterno di queste 4mura,nessuna visita a casa...nulla di nulla.
Ora a distanza di tanti anni quasi mi commuovo per me stessa,..

La svolta è arrivata solo quest'anno e sinceramente non saprei dire come..so solo con certezza che l'unica persona che nella mia vita ho piu detestato, l'unica con cui ho sempre avuto un rapporto di amore e odio, è stata l'unica che mi ha aiutato.Mia madre.
Questa santa donna(perchè di pazienza con me ce ne vuole molta) si è battuta fino allo sfinimento per tirarmi fuori da tutta questa merda,spronandomi ogni giorno ad alzarmi da quel letto di inferno per uscire fuori all'aria fresca....L'ho vista milioni di volte chiedermi:chiama l'usl, chiama il dottore,vestiti che usciamo e facciamo una semplice passeggiata fuori al cortile, e per mille volte le ho sempre risposto:non mi scocciare.
Si è per fino affidata a un gruppo di preghiera....per farmi parlare con un santo prete..(bisogna essere folli, oppure disperati), finchè, dopo il mio millesimo: Non mi scocciare morirò frà queste 4 mura..., un bel giorno si è piazzata dentro casa, con medico, infermiera e psichiatra e In quell'istante avrei voluto ucciderla, ma nello stesso istante mi ha donato la possibilità di guarire..Da quel giorno è passato un anno,ed è un anno che non ho piu attacchi di panico,1anno in cui sono riuscita a ritrovare la forza per combattere contro il mio malessere portando a casa sempre delle vittorie.

Mi son creata degli obbiettivi e pian pianino con determinazione li porto a compimento...Ora non so cosa sia giusto per ognuno di voi, ma di certo una soluzione ESISTE...esiste sempre, affidatevi alle persone che vi amano, imparate ad ascoltare i loro consigli per infondere maggior sicurezza nelle vostre capacità...Gli strumenti esistono e meritano di essere usati...

Questa testimonianza ho voluto scriverla non tanto per me stessa, ma per tutte quelle persone che ogni giorno si ostinano a voler morire da sole nel loro dolore, per tutte quelle che hanno perso la speranza e la forza di combattare, per quelle che si sentono sole e incomprese...e per tutte quelle che vorrebbero che qualcosa di importante comparisse nella loro vita...ma non hanno la forza di cercarla...o di credere che possa esistere.

Il cammino è lungo e doloroso, soprattutto per chi parte dal nulla...ma le strade che si possono percorrere sono tante., l'importante è non perdersi d'animo alla prima sconfitta, ma di tentare e ritentare ancora, cercando aiuto e affidandosi a persone competenti o che vi possano sorreggere nei momenti di bisogno. ..

Poi le parole...spesso sono vane, non vengono ascoltate o non prese proprio in considerazione.., se i fatti ogni giorno vi mettono di fronte a una realtà diversa....Ma io sono una realtà diversa...sono quella realtà che può affermare con certezza che cambiare si può...e si DEVE fare...a qualsiasi costo.

Spero di poter scrivere un altra testimonianza l'anno prossimo , o ancor prima per dirvi che si può stare sempre meglio...o magari di essere guariti completamente.

ps: ho gia mal di testa, ...e le logorrate le lascio a qualcun altro.

Ultima modifica di animaSola; 28-07-2010 a 13:45.
Vecchio 06-11-2009, 15:23   #2
Esperto
L'avatar di starlight
 

grazie!!!!!!!!!!!
Vecchio 06-11-2009, 15:50   #3
Esperto
L'avatar di Blur
 

molto bello e profondo questo post, una bella lezione di vita
Vecchio 06-11-2009, 16:12   #4
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Non conosco nel profondo la tua situazione shady, ma io son partita davvero da zero...tutto cio che avevo era solo un tetto sulla testa e 2genitori che si occupavano dell'indispensabile per farmi vivere...Il resto me lo son costruita col tempo ,smussando le mie rigidità e convinzioni.
Finchè una persona vivrà nell'ottica che non vale nulla, non sà fare nulla, o è troppo tardi per reagire...continuerà a coltivare ...una NON vita.

Superare il fosso fà paura a chiunque, cosi paura che col tempo i muscoli si atrofizzano completamente e non si riesce piu a saltare...e in quel caso bisogna avere almeno la forza di chiedere aiuto...a un genitore, un parente, un amico, uno psicologo, a un gruppo di auto aiuto, chiunque sia per te fonte di un minimo di fiducia...e lottare a denti stretti,strisciare nella depressione se è necessario, ma mai mai rinunciare...

Io grazie ad internet ho avuto la fortuna di trovare i mezzi per curarmi, ho parlato a stretto contatto cn persone che hanno vissuto questo malessere per 20 anni e lo hanno sconfitto,ho messo da parte l'orgoglio,la diffidenza e la paura di esser ferita,per ascoltare le loro testimonianze e farle mie...è un lavoro mentale durissimo,ma ne vale sicuramente la pena...
Poi gli atti concreti arrivano col tempo,se prima cammini a carponi, poi ti alzi con qualcuno a fianco che ti sorregge...fino a quando...non riuscirai a stare in piedi da solo..

Il periodo dell'evoluzione è sicuramente quello piu duro da affrontare sia a livello psicologico che fisico...ma quando investi su te stesso e credi che cambiare è possibile,i tuoi sforzi verranno ricompensati te lo assicuro.
Vecchio 06-11-2009, 16:35   #5
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Prima di trovare la forza, devi credere che è possibile cambiare....se no tutti gli sforzi diventano vani.

Ho letto la tua storia, sicuramente hai avuto un passato difficile, ma devi guardare al presente...poniti ogni giorno dei piccoli obbiettivi, che siano però concreti..e cerca di metterli in pratica,...probabilmente nn proverai nessuna sorta di entusiasmo, o penserai che sono inutili,..arriverai al punto di abbandonarli perchè non noti nessun miglioramento ecc...ma è proprio in quei momenti che ti devi sforzare, e se nn trovi l'energia dentro di te,cercarla altrove, anche il solo parlare con un amico, o con gruppo di auto aiuto, può esserti utile.

Io spesso sono scarica, disillusa e stanca....ma è normale sentirsi cosi..l'importante è ricaricarsi e tornare in carreggiata.

Pensa a quante energie stai sprecando ogni giorno a pensare e rimuginare e pensa che con quelle energie potevi fare altro, qualcosa che ti spingesse a costruire qualcosa di concreto...

Quando nn stai bene piuttosto che sbatterti sul divano o sul forum,chiama lo spicologo, o un amico, o qualcuno che può spronarti a venirne fuori...e nn persone che come te in quel momento si sentono perse e prive di vita.
Vecchio 06-11-2009, 17:05   #6
Intermedio
L'avatar di Ciko
 

Grazie di cuore per la tua preziosa esperienza
Vecchio 06-11-2009, 19:19   #7
Esperto
L'avatar di Thermaltake
 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi, animasola.

Hai proprio ragione che non bisogna arrendersi e lottare ogni giorno concretamente per migliorare la nostra situazione. Senza strafare, è necessario porsi dei piccoli obiettivi da raggiungere di volta in volta e cercare di fare del nostro meglio per raggiungerli.

Ti auguro di continuare su questa strada e raggiungere la serenità che ti spetta.
Vecchio 06-11-2009, 19:52   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da animaSola Visualizza il messaggio

Mi son creata degli obbiettivi, e pian pianino con determinazione li porto a compimento...Ora non so cosa sia giusto per ognuno di voi, ma di certo una soluzione ESISTE...esiste sempre, affidatevi alle persone che vi amano, imparate ad ascoltare i loro consigli per infondere maggior sicurezza nelle vostre capacità...Gli strumenti esistono, e meritano di essere usati...
Non voglio rovinare queste parole con degli inutili commenti.
Ti mando solamente un grandissimo abbraccio e di continuare su questa strada
Vecchio 06-11-2009, 20:01   #9
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Sentenza, i commenti non sono mai inutili... di pure cio che pensi
Vecchio 06-11-2009, 20:03   #10
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Bel post, interessante, pratico e concreto, motivante ma sopratutto VERO.

e meno male eri quella idealista

in bocca al lupo boss

Ultima modifica di JohnReds; 06-11-2009 a 20:06.
Vecchio 06-11-2009, 20:12   #11
Esperto
L'avatar di animaSola
 

ehehe...ma infatti sono proprio i miei ideali che mi donano la forza di rialzarmi ogni qualvolta il malessere mi prende a calci nel sedere....se non li avessi avuti, sarei rimasta li a vegetare aspettando il miracolo.

detto cio, grazie jonny!
Vecchio 06-11-2009, 20:18   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da animaSola Visualizza il messaggio
Sentenza, i commenti non sono mai inutili... di pure cio che pensi
Alla fine le mie sarebbero solamente parole, parole, parole..
Tu invece sei riuscita ad esprimere in tre righe quello che dovrebbe essere il mantra di ogni forumista.

Troppe volte mi sono sentito apatico e senza speranze nonostante le mie problematiche siano probabilmente minori di quelle di tantissimi altri utenti.
Ma stai dimostrando che a tutti i problemi c'è un possibile rimedio.

E brava mod!!
Vecchio 06-11-2009, 20:42   #13
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Ci si perde troppo spesso nelle parole...Io pure ne uso fin troppe...

ma ho cosi voglia di star bene...che mi alleno ogni santo giorno, a spezzare le catene della paranoia., attraverso dei gesti pratici..e a forza di provare e riprovare , son sicura che arriverò ad un punto in cui troverò un minimo di quilibrio....
come l'ho trovato per il dap....

Le conquiste servono per ricordarsi che Guarire si PUò!
Vecchio 06-11-2009, 20:56   #14
Banned
 

Ottimo ^^!
Mi fà piacere, mi piace la storia =).
Tua madre è sinonimo di caparbietà (positiva).
Vecchio 06-11-2009, 23:52   #15
Banned
 

grazie per avere scritto qui per tutti noi la tua esperienza
in bocca al lupo per i futuri progessi
Vecchio 07-11-2009, 00:52   #16
Esperto
L'avatar di calinero
 

ci credi che non l'ho ancora letta? :p

me la incollo in mail e la leggo con calma lunedì, che fa rima con piri pì
Vecchio 07-11-2009, 16:09   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da animaSola Visualizza il messaggio
Oramai compio 2anni che sono su questo forum, e non sono riuscita a scrivere un topic decente..,ora vediamo se riesco a partorire qualcosa che riesca a superare le 15 righe.
Lotto col il panico,l'ago e il dep oramai da 7 anni.,,e in questo lungo periodo ho passato quasi 4 anni completamente rinchiusa nel mio dolore..., ho vissuto lunghi periodi nella piu completa rassegnazione, non esisteva nulla al mondo che riuscisse a donarmi un minimo di respiro, nulla che potesse farmi schiodare il sedere dalla convinzione che non sarei mai guarita....Passavo le mie giornate completamente sola(ho comprato il pc, solo a metà del 2007 e la malattia è iniziata nel 2003), ciondolando tra il letto e la cucina, colmando le giornate solo attraverso film, musica,e poco altro, nessuna amico, nessuna passeggiata all'esterno di queste 4mura,nessuna visita a casa...nulla di nulla.
Ora a distanza di tanti, anni quasi mi commuovo per me stessa,..

La svolta è arrivata solo quest'anno,e sinceramente non saprei dire come,so solo con certezza che l'unica persona che nella mia vita, ho piu detestato, l'unica con cui ho sempre avuto un rapporto di amore e odio, è stata l'unica che mi ha aiutato.Mia madre.
Questa santa donna(perchè di pazienza con me ce ne vuole molta) si è battuta fino allo sfinimento per tirarmi fuori da tutta questa merda,spronandomi ogni giorno, ad alzarmi da quel letto di inferno per uscire fuori all'aria fresca....L'ho vista milioni di volte chiedermi,chiama l'usl, chiama il dottore,vestiti che usciamo e facciamo una semplice passeggiata fuori al cortile, e per mille volte le ho sempre risposto:non mi scocciare.
Si è per fino affidata a un gruppo di preghiera....per farmi parlare con un santo prete..(bisogna essere folli, oppure disperati), finchè, dopo il mio millesimo: Non mi scocciare morirò frà queste 4 mura..., un bel giorno si è piazzata dentro casa, con medico, infermiera e psichiatra e In quell'istante avrei voluto ucciderla, ma nello stesso istante, mi ha donato la possibilità di guarire..Da quel giorno è passato un anno,ed è un anno che non ho piu attacchi di panico,1anno in cui sono riuscita a ritrovare la forza per combattere contro il mio malessere portando a casa sempre delle vittorie.

Mi son creata degli obbiettivi, e pian pianino con determinazione li porto a compimento...Ora non so cosa sia giusto per ognuno di voi, ma di certo una soluzione ESISTE...esiste sempre, affidatevi alle persone che vi amano, imparate ad ascoltare i loro consigli per infondere maggior sicurezza nelle vostre capacità...Gli strumenti esistono, e meritano di essere usati...

Questa testimonianza ho voluto scriverla, non tanto per me stessa, ma per tutte quelle persone che ogni giorno si ostinano a voler morire da sole nel loro dolore, per tutte quelle che hanno perso la speranza, e la forza di combattare, per quelle che si sentono sole e incomprese...e per tutte quelle che vorrebbero che qualcosa di importante comparisse nella loro vita...ma non hanno la forza di cercarla...o di credere che non possa esistere.

Il cammino è lungo e doloroso, soprattutto per chi parte dal nulla...ma le strade che si possono percorrere sono tante., l'importante è non perdersi d'animo alla prima sconfitta, ma di tentare e ritentare ancora, cercando aiuto,e affidandosi a persone competenti o che vi possano sorreggere nei momenti di bisogno. ..

Poi le parole...spesso sono vane, non vengono ascoltate o non prese proprio in considerazione.., se i fatti ogni giorno , vi mettono di fronte a una realtà diversa....Ma io sono una realtà diversa...sono quella realtà che può affermare con certezza che cambiare si può...e si DEVE fare...a qualsiasi costo.

Spero di poter scrivere un altra testimonianza, l'anno prossimo , o ancor prima per dirvi che si può stare sempre meglio...o magari di essere guariti completamente.

ps: ho gia mal di testa, ...e le logorrate le lascio a qualcun altro.
e se persone che si amano non ci sono? e se quelle 2 messe persoen che un po' fi amore (materno/fraterno) che hanno non sanno manifestarlo in quel modo? se non sanno accorgersi di certe difficoltà? io di fatto ormai sapete tutti che problemi ho...e quelle 2-3 persone che dovrebbero sapere come sono fatto...sono le 2-3 persone che forse mi conosco meno...che pensano che sia un ragazzo come tanti...se non peggio dei tanti...
imparare ad ascoltare i consigli delle persone che mi amano? il problema forse è proprio questo...queste persone non ci sono...e quando c'erano non sono mai stato abituato a ricevere da loro consigli...sempre io e la mia testa...sempre io che ho sempre nascosto dietro a 20mila muri le mie vere sensazioni...
e...e più passa il tempo e più mi augurerei di essere un totale folle...psicopatico...se già non lo sono diventato...piuttosto di essere così...
il problema non è la prima sconfitta...il problema è svegliarsi ogni giorno e rendersi conto che ogni giorno è una sconfitta...e colui che ti sconfigge non sei altro che tu stesso...
Vecchio 07-11-2009, 16:33   #18
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Con i ma e con i sè , non si va da nessuna parte..le cose, come gli amori e gli affetti si costruiscono col tempo.
Vecchio 07-11-2009, 16:44   #19
Banned
 

e senza amori e senza affetti resti con le mani in mano...e se nonostante gli sforzi e il passare del tempo resti senza l'uno e l'altra cosa...fai ciao ciao con la manina....e le belle parole restano belle parole scritte su un pezzo di carta (o su un forum)
Vecchio 07-11-2009, 16:52   #20
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Le mie belle parole, me le vivo giornalmente...se no non avrei nemmeno riportato questa testimonianza. se tu ti impunti in un verso e non ne vieni mai a capo, vuol dire che stai sprecando solo del tempo. nn so che altro dirti.
Rispondi


Discussioni simili a La mia piccola testimonianza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mia vittoria: una testimonianza. La storia completa. Clark_Kent SocioFobia Forum Generale 338 21-07-2020 19:13
[Rectius74] la sua vittoria: una testimonianza (la storia conclusa) calinero Amore e Amicizia 113 24-06-2010 11:54
La mia vittoria: una testimonianza. La storia completa. Clark_Kent Storie Personali 4 07-06-2010 01:19
Una testimonianza Me medesimo SocioFobia Forum Generale 0 13-07-2009 09:32
La mia vittoria. Una testimonianza Clark_Kent SocioFobia Forum Generale 114 21-12-2008 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2