FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 04-04-2020, 12:54   #1
Principiante
 

Leggendo qua e là mi sono resa conto che per i maschi ciò che causa depressione, insoddisfazione, ansia e stress è il loro aspetto. Se penso a perché mi sento strana davanti agli è proprio perché non ho esperienza con le persone e di conseguenza non so gestire i rapporti sociali. Non mi stupisco se un ragazzo bruttino ha problemi, dal momento che nessuna donna gli ha mai dato la possibilità di apporcciarla o di farlo conversare, per non parlare delle continue battutine delle persone che ti fanno sentire un insetto, inadeguato.

Mi domando quanti ragazzi davvero abbiano quindi un problema di depressione o fobia sociale non legato all aspetto, e invece quante ragazze soffrano di depressione, fobie varie sempre non a causa della aspetto esteriore. E quali sono state grossomodo le cause, se le avete capite, che vi portano a soffrire oggi.
Tanto per capire quale sia il problema e cercare di trovare una fonte comune. Questo mi aiuterebbe molto a capire cosa potrei fare per migliorare la mia condizione. Vi ringranzio per la disponibilità e l aiuto.
Vecchio 04-04-2020, 13:45   #2
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Se chiedi quale possa essere un origine comune sicuramente potrebbe essere un indole introversa.
L educazione ricevuta
Traumi, come lo può essere tipo la perdita di un genitore

O potrebbe essere anche una cosa tipo cosi:
http://www.appim.it/idisfieps.php

Poi l'ansia sociale può essere in comorbidità con altri disturbi, tipo il disturbo ossessivo o altri.

Diciamo che è impossibile trovare un origine comune
Vecchio 04-04-2020, 13:55   #3
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

È un tema complesso. Io credo che ci siano più punti in comune di quanto si dica spesso qui. In sé e per sé il problema fobia sociale è il medesimo, e non ha due categorie differenti a seconda del sesso.
Quello che si può considerare semmai è che tendenzialmente ci sono diverse modulazioni del problema (tendenzialmente) tra uomini e donne, dovute al diverso tipo di pressioni sociali che nella nostra cultura incombono sui due sessi.

Altra cosa da dire è che questo forum, a discapito del nome, non deve essere considerato un campione statistico perfetto, perché non ci si entra per diagnosi e credo che molti utenti, di entrambi i sessi, abbiano anche altri problemi che coesistono con la fobia sociale e in certi casi sono preponderanti sulla fobia.
Ringraziamenti da
black_mirror (04-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 13:58   #4
Esperto
L'avatar di Warner84
 

Nel mio caso è dovuto più dal carattere timido e introverso che ho sviluppato probabilmente dal fatto di essere cresciuto in un paesino di poche anime e abitando anche un pò fuori dal "centro" di esso ero sempre solo ed ho sviluppato un carattere chiuso e solitario. Questo carattere chiuso mi ha precluso tante esperienze aggiungiamoci poi alcuni "fallimenti" e la fritatta è fatta, l'autostima si è andata pian piano a far benedire e sono insorti i vari complessi e ansie. Poi se le altre persone possano venire influenzate dal mio aspetto nei comportamenti nei miei confronti questo non lo posso sapere, può darsi di si come di no. Questo vale per me, ognuno ha i propri problemi, i propri complessi e il proprio vissuto e viene difficile trovare una causa e una soluzione comune a tutti.
Vecchio 04-04-2020, 14:47   #5
Esperto
L'avatar di Keith
 

Carattere introverso e aspetto scarso si rafforzano tra di loro in una sinergia micidiale.
Ringraziamenti da
thevenin (04-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 14:52   #6
Intermedio
L'avatar di ~ Gazer
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
È un tema complesso. Io credo che ci siano più punti in comune di quanto si dica spesso qui. In sé e per sé il problema fobia sociale è il medesimo, e non ha due categorie differenti a seconda del sesso.
Quello che si può considerare semmai è che tendenzialmente ci sono diverse modulazioni del problema (tendenzialmente) tra uomini e donne, dovute al diverso tipo di pressioni sociali che nella nostra cultura incombono sui due sessi.
Non solo condivido tutto, ti ringrazio per aver scritto cose che penso e che forse non sarei riuscita a scrivere altrettanto bene e mi chiedo se solo chi ha studiato o si è approcciato a determinate materie (quelle umanistiche, tanto bistrattate) riesca ad avere questa visione più aperta e paritaria
Ringraziamenti da
Blue Sky (04-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 15:04   #7
Esperto
 

L'uomo è più esposto perché è un expendable, un sacrificabile, fin dalla notte dei tempi della costruzione della società. La donna è l'involucro della vita, per riempire questo involucro basta solo un uomo, dieci donne possono essere fecondate da un solo uomo al contrario una donna che è fecondata da dieci uomini capite che non è la stessa cosa - va da sé che tutti gli altri [uomini] diventano perfettamente inutili.

Ultima modifica di Mike Patton; 04-04-2020 a 15:06.
Vecchio 04-04-2020, 15:15   #8
Banned
 

Boh...ogni maschio ha problemi anche diversi..non generalizziamo

Ultima modifica di Masterplan92; 04-04-2020 a 15:23.
Vecchio 04-04-2020, 15:20   #9
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Non ho problemi col mio aspetto, ho problemi col mio carattere.
Non parlo, non ho niente da dire, non ho hobby, pochi interessi che han poche persone, sono introverso, le relazioni sociali mi tolgono le energie.
Questo ha portato gli altri a giudicarmi e io ad avere problemi con l'essere giudicato più problemi di autostima.
Non mi piace apparire come strano, incapace, inetto.. che mi facciano pesare i miei difetti o perfino sfottuto.
Non sto stare in mezzo alle persone, mi sento alieno e mi crea ulteriore disagio.
Per evitare di essere a disagio mi isolo, isolandomi peggioro e diventano difficili anche le interazioni più semplici.
Ringraziamenti da
Shadows (04-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 16:19   #10
Banned
 

La fobia sociale e la depressione non derivano dall'aspetto fisico sotto i canoni vigenti, dall'isolamento, dai professori cattivi e psicopatici...la fobia sociale e la depressione derivano dal non aver avuto un supporto affettivo famigliare adeguato, costante, incondizionato e privo di opacità. Il resto è un raccontarsela. Posso essere brutto e magari avere meno occasioni di trovare un partner, ma questo difficilmente può spiegare fobia sociale e depressione, e così per tutto il resto. Sono spiegazioni insufficienti, si propongono come cause ma non sono altro che effetti di cause pre esistenti.
Ringraziamenti da
spezzata (04-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 16:44   #11
Principiante
 

La mia domanda era semplicemente, escludendo il problema dell'aspetto ( che per molti sicuramente ha influito alle relazione con l'altro, ed essendo noi esseri sociali (così dicono) ha comportato tutta una serie di problemi) cosa pensate abbia scatenato in voi il senso di malessere che provate?

Personalmente, alle medie sono stata molto presa in giro per un mio difetto (che ora ho risolto) ma che credo abbia influito su come sono cambiata, sulla mia autostima in maniera eccessiva, considerando che fino al primo anno di medie ero molto estroversa e facevo una vita normale ( so che ero piccola, ma diciamo che mi sentivo bene).

Effettivamente, però, ricordo che alla scuola materna avevo già l'ansia di fare domande alla maestra e non tutte le bambine mi erano simpatiche perché alcune erano stronzette con me.
Con gli anni si è aggiunto il fatto che la mia famiglia era napoletana, mentre io anche se sono nata al sud, fin dalla nascita ho vissuto al nord/centro italia. La cultura della mia famiglia era diversa da quella del paese in cui vivo, e purtroppo, la Campania, in particolar modo, è vista non male, di più. Mi sentivo giudicata insomma e diversa dagli altri. Con gli anni si sono aggiunti sempre più problemi, mia sorella ha mollato la scuola,e ora a 28 anni è ancora una neet con depressione. Mio papà dopo che è stato licenziato anni fa, non ha più voluto lavorare. ( o trovato a detta sua, non so, mi domando come si possa essere cosi menefreghisti visto che mia mamma fa due lavori). Il mio attuale ragazzo l' ho trovato 350 km lontano da me , e questo mi faceva vergognare ancora di più riguardo la mia condizione, per cui ho sempre evitato di farlo conoscere, se potevo, risultando strana alle mie poche amiche e mentendole a riguardo ( lo so è da matti ma mi vergogno).
Ecco perché, forse, sono così strana. Questi sono alcuni dei miei motivi e vorrei sapere dei vostri,o cosa bene o male ne pensate dei miei, cercando di essere sensibili se potete..

Ultima modifica di Eurydice; 04-04-2020 a 16:49.
Ringraziamenti da
arruz (05-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 17:00   #12
Banned
 

Un uomo non può capire le paranoie di una donna e una donna non può capire quelle di un uomo, neanche immedesimandosi nell'altro. Mio pensiero personale
Ringraziamenti da
choppy (05-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 17:49   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis- Visualizza il messaggio
Dovresti farci una pubblicazione da proporre alla comunità scientifica, visto che lo ripeti da anni come se fosse la sola e unica causa.

Per me universalizzi il tuo caso personale e basta.
Non ce n'é bisogno, la letteratura esistente in merito è talmente ampia che non ti basterebbero mille quarantene per leggerne un decimo.
Invece per quel che riguarda la bibliografia su come l'aspetto fisico faccia insorgere fobie e depressioni, credo esista solo il forum dei brutti.
Vecchio 04-04-2020, 18:07   #14
Intermedio
L'avatar di Ben Sahar
 

Io non ho problemi con l'aspetto, la mia ansia sociale deriva dalla paura del giudizio altrui riguardo a cose disdicevoli che potrei fare davanti a loro, e cioè star male dovendo vomitare, svenire, ecc...
Vecchio 04-04-2020, 18:17   #15
Avanzato
L'avatar di Creeper
 

Gran parte del disagio maschile secondo me deriva dal non avere caratteristiche apprezzate in tale sesso secondo il ruolo di genere maschile, ovvero carattere forte, deciso, risolutezza, assertività.
La società in cui viviamo è estremamente competitiva e si aspetta tantissimo dai maschi, soprattutto dal punto di vista della realizzazione lavorativa e sociale e non c'è purtroppo posto per tutti. Poi ovviamente c'è anche la competizione sessuale, che con i cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi decenni, sta rendendo davvero difficile la vita dei maschi che non fanno parte della fascia alta o medio alta, sia esteticamente che sotto gli altri aspetti sopra citati.
Alle donne viene chiesto meno dalla società (ed è un problema), quindi determinate carenze caratteriali sono meno invalidanti, anche e soprattutto dal punto di vista sessuale. Però avere problemi di natura estetica è anche una questione femminile. Mi metto nei panni di una ragazza che, aprendo instagram, vede foto di influencer bellissime ovunque. Diventa poi facile sviluppare paure legate al proprio aspetto.

Per quanto riguarda la fobia sociale o il ritiro sociale, credo che quello maschile faccia semplicemente più "rumore". Vedere un maschio relegato in casa, senza amici e senza una ragazza genera più punti interrogativi e preoccupazioni genitoriali rispetto ad una femmina che fa una vita sedentaria.
Se parliamo di cause, mi trovo sostanzialmente d'accordo con Muttley, anche per esperienza personale: le dinamiche disfunzionali all'interno della famiglia giocano un ruolo di rilievo.

Ultima modifica di Creeper; 04-04-2020 a 18:22.
Ringraziamenti da
Keith (04-04-2020)
Vecchio 04-04-2020, 19:36   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis- Visualizza il messaggio
Semplicemente non essendo un tuo problema non ti interessa e ti pare banale, tutto qui.
Non mi sembra molto sensato dire che "questa che dico io è l'unica causa e tutto il resto è raccontarsela" visto che non conosci le storie di tutti e la multifattorialità di fattori che possono contribuire.
Che ne sai che non sia un mio problema?
La multifattorialità ci sta, ma io parlo di cause primarie vs cause secondarie. La mancanza di supporto in ambito famigliare è il granello che origina la valanga. Io credo che l'aspetto fisico da solo non basti a determinare la depressione, potrà determinare dei rifiuti ma non la depressione che ne deriva. Se invece, prima dell'aspetto fisico, c'é stata anche la mancanza di quel supporto affettivo, allora cose come un rifiuto, il non trovare lavoro, l'essere isolato, si ingigantiscono e possono diventare concause. Ma reputo difficile il fatto che bastino da sole.
Vecchio 04-04-2020, 22:02   #17
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Non ce n'é bisogno, la letteratura esistente in merito è talmente ampia che non ti basterebbero mille quarantene per leggerne un decimo.
Invece per quel che riguarda la bibliografia su come l'aspetto fisico faccia insorgere fobie e depressioni, credo esista solo il forum dei brutti.
Premetto che non ho letto tutta la letteratura del mondo sull'impatto genitoriale. E premetto anche, in base a quel poco che sono riuscito a carpire dai miei qualche piccolo trauma nei primi mesi della mia vita ci potrebbe essere stato.. parlo di piccole cose..no violenze, non trascuretezze.. cose perlopiù emotive.
Voglio però prendere ad esempio figli di tossicodipendenti, pregiudicati, disoccupati cronici con problemi di povertà oggettiva.
Questi figli di queste persone potranno anche avere problemi relazionali ma non penso più di un fobico medio, forse alla pari, ma sicuramente meno. Per il semplice fatto che si trascura tutta la componente genetica dell'introversione, che per l'appunto è un tratto caratteriale espresso dalla genetica. E in più si trascura il fatto che uno può nascere cifotico, con disproporzioni, asimmetrie, etc.

Le cause sono multifattoriali, in molti casi ognuna ha il suo pesi, ma in tanti altri casi ognuna potrà avere un peso maggiore. In qualcuno al 90% dipenderà dai traumi infantili, in qualcun'altro al 90% dal fisico.
Mi rifiuto di pensare che uno che già da dopo la pubertà è: gobbo, con scarsi caratteri sessuali secondari, occhi da pesce, poca muscolatura, etc. possa avere una vita relazionale soddisfacente o quantomeno normale.
Vecchio 04-04-2020, 22:05   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Creeper Visualizza il messaggio
Gran parte del disagio maschile secondo me deriva dal non avere caratteristiche apprezzate in tale sesso secondo il ruolo di genere maschile, ovvero carattere forte, deciso, risolutezza, assertività.
La società in cui viviamo è estremamente competitiva e si aspetta tantissimo dai maschi, soprattutto dal punto di vista della realizzazione lavorativa e sociale e non c'è purtroppo posto per tutti. Poi ovviamente c'è anche la competizione sessuale, che con i cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi decenni, sta rendendo davvero difficile la vita dei maschi che non fanno parte della fascia alta o medio alta, sia esteticamente che sotto gli altri aspetti sopra citati.
Alle donne viene chiesto meno dalla società (ed è un problema), quindi determinate carenze caratteriali sono meno invalidanti, anche e soprattutto dal punto di vista sessuale. Però avere problemi di natura estetica è anche una questione femminile. Mi metto nei panni di una ragazza che, aprendo instagram, vede foto di influencer bellissime ovunque. Diventa poi facile sviluppare paure legate al proprio aspetto.

Per quanto riguarda la fobia sociale o il ritiro sociale, credo che quello maschile faccia semplicemente più "rumore". Vedere un maschio relegato in casa, senza amici e senza una ragazza genera più punti interrogativi e preoccupazioni genitoriali rispetto ad una femmina che fa una vita sedentaria.
Se parliamo di cause, mi trovo sostanzialmente d'accordo con Muttley, anche per esperienza personale: le dinamiche disfunzionali all'interno della famiglia giocano un ruolo di rilievo.
Non potevi spiegarti meglio..anche se non concordo con muttley..
Vecchio 04-04-2020, 23:06   #19
Banned
 

la mia fobia sociale, o quello che è, non dipende dall'aspetto fisico, anche se ho insicurezze / insoddisfazioni anche su di quello. Inoltre da adolescente ero combinato male a causa di un'acne estrema, ma il disagio dovuto a quello passava in secondo piano rispetto ad altre motivazioni.
L'importanza data all'aspetto sulle problematiche psicologiche è reale solo in una minoranza di casi tra quelli che se ne lamentano. Che un uomo 'bruttino', e non di più, sia infelice per questo e di conseguenza non riesca a trovare un equilibrio in se stesso e a riappacificarsi con la vita è poco credibile.
Una donna non particolarmente attraente attirerà qualche maschio che sente l'impulso di riprodursi perchè in genere un uomo tende ad accontentarsi delle altre caratteristiche non fisiche, mentra un donna è più selettiva rispetto a queste: ovvero un bruttino senza carattere non trova principalmente per la mancanza di quest'ultimo mentre si fa spesso confusione (in questi forum) nello stabilire le cause principali.

Nel mio caso probabilmente ho vissuto male più la percezione di non accettazione da parte del gruppo di uomini di riferimento in un dato momento che il non trovare una partner e non notare interesse da parte femminile fatta eccezione per un caso, che non si è concretizzato.

Nei corsi che seguo o che ho seguito sento parlare colleghi, con caratteristiche fisiche non in linea con quelle che vanno per la maggiore, parlare delle loro fidanzate. Secondo me l'estroversione aiuta molto, le abilità sociali, e anche la capacità di mostrare interesse verso una donna e la convinzione che si trasmette alla stessa della propria attrazione e dei propri sentimenti, più che l' "alfismo" vero e proprio (la popolazione maschile è fatta nella stragrande maggioranza da individui che potrebbero incontrare la definizione della categoria di beta pù che quella degli alfa).

Ultima modifica di alien boy; 04-04-2020 a 23:08.
Vecchio 04-04-2020, 23:38   #20
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
. Io credo che l'aspetto fisico da solo non basti a determinare la depressione, potrà determinare dei rifiuti ma non la depressione che ne deriva.
Qua sono d'accordo, sia personalmente (non ho mai avuto grossi complessi estetici) che in linea generale: altrimenti si ammalerebbero di depressione solo chi è brutto o single.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi


Discussioni simili a La differenza tra Fobia sociale femminile e maschile
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenza tra fobia sociale e paranoia?? Graziepapi SocioFobia Forum Generale 14 19-07-2015 21:33
Differenza tra fobia sociale e disturbo evitante di personalità Moonwatcher Disturbo evitante di personalità 74 08-07-2012 11:55
Differenza tra Timidezza e Fobia Sociale DolceElisa87 Timidezza Forum 34 23-05-2011 14:36
Omosessualità maschile e femminile passenger Amore e Amicizia 61 14-05-2011 16:40
Differenza tra fobia sociale e timidezza jackv SocioFobia Forum Generale 35 16-01-2011 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2