FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 30-12-2015, 12:53   #41
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Per onestà premetto di non essere depresso.
Detto questo, nei miei momenti peggiori (come questo) io tendo invece a stimare maggiormente gli altri.
Il motivo è semplice: i miei principali problemi sono l'autosvalutazione e il senso di inadeguatezza, quindi vedere gli altri che vivono e vanno avanti mi fa sentire inferiore a loro. Non li odio quindi, ne riconosco infiniti meriti, forse eccessivi perché c'è comunque una percezione distorta.
Vecchio 30-12-2015, 13:48   #42
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Per onestà premetto di non essere depresso.
Detto questo, nei miei momenti peggiori (come questo) io tendo invece a stimare maggiormente gli altri.
Il motivo è semplice: i miei principali problemi sono l'autosvalutazione e il senso di inadeguatezza, quindi vedere gli altri che vivono e vanno avanti mi fa sentire inferiore a loro. Non li odio quindi, ne riconosco infiniti meriti, forse eccessivi perché c'è comunque una percezione distorta.
l'odio subentra quando coloro che ammiriamo nn perdono occasione x approfittarsi in tutti gli svariati modi di noi...nn mi capacito ad esempio del perché pur nn facendo mai del male a nessuno la maggior parte mi tratti come un sacco di merda
Vecchio 02-01-2016, 07:08   #43
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Noriko Visualizza il messaggio
Oggettivamente puoi accettare tutto ma le ingiustizie ad esempio come le accetti? Provando a cambiare il mondo? o te stesso? O rimanere isolato dagli altri. Quasi impossibile!
Si va ad un compromesso con la realtà ovviamente, l'auto non te la puoi permettere vai a piedi anche se comporta sacrifici vai a piedi, la conseguenza però è la frustrazione che provoca delusione, rabbia ecc, questi sentimenti esistono, la frustrazione esiste.. hai voglia di accettarli, non siamo asceti!

E cosa vuoi fare? Vivere nel rancore e nella rabbia per tutta la vita?

È chiaro cosa si deve fare, quando si riceve un'ingiustizia: applicare il perdono.

Il perdono è un'arma molto più potente di quanto si possa pensare. E si crede, erroneamente, che il perdono equivalga a rassegnazione, così come l'accettazione.

In realtà, perdono e adesso sono due parole strettamente legate.
Ogni azione spregevole, cattiveria subita, atti di codardia e vigliaccheria sono esistiti in un ben preciso momento del passato; applicare il perdono non significa dimenticare il passato, ma significa accettare il passato.
Quando accetti il passato, viene più facile comprendere il presente. L'accettazione del passato, in pratica, ti ci catapulta in automatico: non hai più motivi per proiettare la tua mente nel passato, non hai più motivi per evadere da un presente.
Il passato non esiste, il futuro non esiste: esiste l'adesso.

Dunque perdonare ha un duplice aspetto: risparmiare a sé stessi un'inutile spreco di energie e ritornare nell'unica cosa che conta, che è il Qui e Ora.

Hic et Nunc.

Non dobbiamo diventare necessariamente degli asceti; ma dobbiamo iniziare a intraprendere quel percorso di vita per renderci più saggi.

E la rabbia per il passato non è saggezza.

Non chiedetemi se ho mai subìto ingiustizie nella mia vita, questo non vi aiuterà. Chiedetevi piuttosto se questi miei suggerimenti possono davvero aiutarvi. Siamo qui per questo ed è meglio non riesumare le ingiustizie del passato, viviamo il presente piuttosto.

Vi auguro buona fortuna!

Ultima modifica di cancellato16916; 02-01-2016 a 07:16.
Vecchio 02-01-2016, 10:25   #44
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Grazie per ciò che hai voluto dirci...

Anch'io cerco di perdonare ciò che il passato è stato, ma ammetto che non sempre si riesce e la rabbia e il rancore esistono anche se dici di voler perdonare, i pensieri distruttivi e autodistruttivi sono insiti nell'uomo , non tutti hanno la capacità del perdono.. me compresa, i conflitti sono sempre presenti e non si superano facilmente se non con il tempo che mitiga i sentimenti grazie anche all'oblio della memoria che li alleggerisce.

Accettare ad esempio il dolore, le ingiustizie o la paura della perdita fisica delle persone, che sono avvenimenti importanti e determinanti per molti, diventa impossibile. Perchè ogni volta che si ripetono la paura e la rabbia ricompare.

Noi non accettiamo ma secondo me dimentichiamo solamente.
Rispondi


Discussioni simili a La depressione può portare all'odio verso tutti?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intolleranza verso tutti Sonoquimivedi? SocioFobia Forum Generale 11 15-11-2015 18:21
E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona? GiuseppeSport Amore e Amicizia 18 12-02-2012 17:49
odio inconscio verso i genitori ichigo Amore e Amicizia 28 12-06-2009 23:27
incomincio ad avere un odio verso le ragazze!!!!!!!! tino Depressione Forum 36 09-04-2008 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2