Quote:
Originariamente inviata da Noriko
Oggettivamente puoi accettare tutto ma le ingiustizie ad esempio come le accetti? Provando a cambiare il mondo? o te stesso? O rimanere isolato dagli altri. Quasi impossibile!
Si va ad un compromesso con la realtà ovviamente, l'auto non te la puoi permettere vai a piedi anche se comporta sacrifici vai a piedi, la conseguenza però è la frustrazione che provoca delusione, rabbia ecc, questi sentimenti esistono, la frustrazione esiste.. hai voglia di accettarli, non siamo asceti!
|
E cosa vuoi fare? Vivere nel rancore e nella rabbia per tutta la vita?
È chiaro cosa si deve fare, quando si riceve un'ingiustizia: applicare il perdono.
Il perdono è un'arma molto più potente di quanto si possa pensare. E si crede, erroneamente, che il perdono equivalga a rassegnazione, così come l'accettazione.
In realtà, perdono e adesso sono due parole strettamente legate.
Ogni azione spregevole, cattiveria subita, atti di codardia e vigliaccheria sono esistiti in un ben preciso momento del passato; applicare il perdono non significa dimenticare il passato, ma significa
accettare il passato.
Quando accetti il passato, viene più facile comprendere il presente. L'accettazione del passato, in pratica, ti ci catapulta in automatico: non hai più motivi per proiettare la tua mente nel passato, non hai più motivi per evadere da un presente.
Il passato non esiste, il futuro non esiste: esiste l'adesso.
Dunque perdonare ha un duplice aspetto: risparmiare a sé stessi un'inutile spreco di energie e ritornare nell'unica cosa che conta, che è il Qui e Ora.
Hic et Nunc.
Non dobbiamo diventare necessariamente degli asceti; ma dobbiamo iniziare a intraprendere quel percorso di vita per renderci più saggi.
E la rabbia per il passato non è saggezza.
Non chiedetemi se ho mai subìto ingiustizie nella mia vita, questo non vi aiuterà. Chiedetevi piuttosto se questi miei suggerimenti possono davvero aiutarvi. Siamo qui per questo ed è meglio non riesumare le ingiustizie del passato, viviamo il presente piuttosto.
Vi auguro buona fortuna!