FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-05-2006, 22:33   #1
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Ma secondo voi, un soldato che va in guerra e già prima di combattere ricorda a se stesso tutte le proprie debolezze e continua a ripetersi che non ce la farà, che è più forte il nemico…ma che speranza avrà mai di vincerla ???

La fobia sociale è una battaglia, una battaglia quotidiana contro un nemico “debole” ma subdolo, quel tipo di nemico cioè che non ha la forza di sconfiggerti ma che conosce tutte le tue debolezze, tutte le tue “stupide” paure, e che sa quindi di poterti sfiancare ed allungare la battaglia all’infinito. Un nemico insomma che non potrà mai dire sono il più forte, perché non lo è, ma che aspetta sornione il momento in cui noi, che ci indeboliamo stupidamente da soli, ci dichiareremo sconfitti.

Noi insomma siamo dei nemici “ideali”, sempre pronti a ricordare a noi stessi e agli altri le nostre incapacità, a gridare ai quattro venti la nostra debolezza e nel contempo a nascondere abilmente le nostre capacità…..ed ora, mi raccomando, non venitemi a dire che non ne abbiamo...

E il nostro “terribile” nemico??? Ma guardiamolo bene in faccia……paura degli altri, del loro giudizio, paura di mangiare in pubblico, di parlare e di scrivere in presenza di altri, di socializzare, ma vi sembra davvero così mostruoso? Al punto tale da arrenderci senza neanche tentare la battaglia?

Capisco le vostre sofferenze, perché sono anche le mie. O meglio lo sono state, anche se non del tutto scomparse, fino a quando ho prestato il fianco al nemico, fino a quando mi sono sentito stupidamente giustificato e protetto dai miei autolesionistici “non ci posso fare niente”.

Allora mi sento di dirvi di cambiare atteggiamento, di non essere remissivi nei confronti della vita ma di affrontarla con grinta, di valorizzarvi, consapevoli delle vostre capacità, di dare il giusto peso al giudizio altrui, di sfidare la fobia sociale anche con un pizzico di autoironia, non prendendola troppo sul serio, con l’atteggiamento del guerriero che, consapevole della propria forza, si fa beffe del suo nemico.



Buona battaglia e vinca il migliore........Noi.
Vecchio 04-05-2006, 22:57   #2
Esperto
L'avatar di Lilith
 

Bentornato
Vecchio 05-05-2006, 08:35   #3
Esperto
L'avatar di Alucard
 

Quote:
Originariamente inviata da Eutimil
mi sento di dirvi di cambiare atteggiamento, di non essere remissivi nei confronti della vita ma di affrontarla con grinta, di valorizzarvi, consapevoli delle vostre capacità, di dare il giusto peso al giudizio altrui, di sfidare la fobia sociale anche con un pizzico di autoironia, non prendendola troppo sul serio, con l’atteggiamento del guerriero che, consapevole della propria forza, si fa beffe del suo nemico.
ma a parole è facile....poi quando ci si ritrova immersi nella realtà è difficile farsi venire questi pensieri positivi
Vecchio 05-05-2006, 15:41   #4
Esperto
L'avatar di jackal
 

Una persona realmente forte è in grado di riconoscere le sue debolezze senza farsi dominare da esse.
Vecchio 05-05-2006, 21:03   #5
Avanzato
L'avatar di Eutimil
 

Quote:
Originariamente inviata da Lilith
Bentornato

Ciao Lilith, benritrovata, :wink:

spero tu stia bene così come tutti i vecchi amici che saluto, nella speranza che leggano questo post.

Mi auguro che le mie parole vengano intese nella maniera giusta, nè dettate dalla presunzione nè come dette da una persona che non capisce più quei problemi che al contrario conosco molto bene.
Continuo però a leggere post all'insegna della rassegnazione che a mio parere è un male peggiore della stessa fobia sociale e che contribuisce ad alimentarla e a prolungarla.
Incoraggio quindi tutti a non darsi per vinti e ad impegnarsi quotidianamente a sconfiggerla; la fobia sociale non è quel mostro che si delinea nei momenti di sconforto, è piuttosto un problema sul quale alla lunga, con forza di volontà e dandosi giorno per giorno piccoli obiettivi si può avere la meglio...per il vostro bene non mi stancherò mai di ricordarvelo.

In bocca a lupo a tutti.
Rispondi


Discussioni simili a La battaglia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LA BATTAGLIA Eutimil Off Topic Generale 4 02-11-2008 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2