Ma secondo voi, un soldato che va in guerra e già prima di combattere ricorda a se stesso tutte le proprie debolezze e continua a ripetersi che non ce la farà, che è più forte il nemico…ma che speranza avrà mai di vincerla ???
La fobia sociale è una battaglia, una battaglia quotidiana contro un nemico “debole” ma subdolo, quel tipo di nemico cioè che non ha la forza di sconfiggerti ma che conosce tutte le tue debolezze, tutte le tue “stupide” paure, e che sa quindi di poterti sfiancare ed allungare la battaglia all’infinito. Un nemico insomma che non potrà mai dire sono il più forte, perché non lo è, ma che aspetta sornione il momento in cui noi, che ci indeboliamo stupidamente da soli, ci dichiareremo sconfitti.
Noi insomma siamo dei nemici “ideali”, sempre pronti a ricordare a noi stessi e agli altri le nostre incapacità, a gridare ai quattro venti la nostra debolezza e nel contempo a nascondere abilmente le nostre capacità…..ed ora, mi raccomando, non venitemi a dire che non ne abbiamo...
E il nostro “terribile” nemico??? Ma guardiamolo bene in faccia……paura degli altri, del loro giudizio, paura di mangiare in pubblico, di parlare e di scrivere in presenza di altri, di socializzare, ma vi sembra davvero così mostruoso? Al punto tale da arrenderci senza neanche tentare la battaglia?
Capisco le vostre sofferenze, perché sono anche le mie. O meglio lo sono state, anche se non del tutto scomparse, fino a quando ho prestato il fianco al nemico, fino a quando mi sono sentito stupidamente giustificato e protetto dai miei autolesionistici “non ci posso fare niente”.
Allora mi sento di dirvi di cambiare atteggiamento, di non essere remissivi nei confronti della vita ma di affrontarla con grinta, di valorizzarvi, consapevoli delle vostre capacità, di dare il giusto peso al giudizio altrui, di sfidare la fobia sociale anche con un pizzico di autoironia, non prendendola troppo sul serio, con l’atteggiamento del guerriero che, consapevole della propria forza, si fa beffe del suo nemico.
Buona battaglia e vinca il migliore........Noi.