Leggendo e cercando varie sostanze naturali da poter usare contro l'ansia, le più citate sono: valeriana, passiflora, iperico, rodiola, withania somnifera, vitamina b, magnesio.
Dalle esperienze che ho letto tra coloro che le hanno provate pare che la maggior parte non riscontra nessun beneficio significativo, o per lo meno non funzionano in caso di ansie da fobia sociale e simili.
Poi ho trovato in un sito in inglese questa kava-kava di cui non ne avevo mai sentito parlare e cercando delle informazioni ho letto che molte persone, delle cuali hanno provato anche i rimedi precedenti (con esito negativo), abbiano ottenuto risultati soddisfacenti dall'assunzione di questo rimedio.
Riporto da Wikipedia:
"I principi attivi della kava sono dei derivati fenilpropanici detti kavalattoni, dei quali ne sono stati identificati almeno 15, tutti psicoattivi. Solo sei però producono effetti significativi e la loro concentrazione relativa nella droga può variare generando effetti diversi. Gli effetti sedativi ansiolitici ed antidepressivi sono dovuti all'inibizione dei canali del sodio voltaggio-dipendenti, al rallentamento della ricaptazione delle catecolamine, all'attivazione diretta come effettori allosterici attivanti dei recettori GABAergici ed all'inibizione delle monoaminossidasi piastriniche. L'azione ansiolitica ottenibile è paragonabile a quella delle benzodiazepine, ma nella kava è associata agli effetti antidepressivi che riducono o eliminano totalmente gli effetti collaterali degli ansiolitici quali sonnolenza ed intorpidimento."
A chi interessasse
QUI c'è una sezione di un forum tutta riguardante la kava, in inglese.
Personalmente non ho mai preso psicofarmaci; in passato ho provato la valeriana con risultati molto molto blandi e senza risultati rilevanti sull'ansia.
Ora comprerò una confezione di questo estratto di kava in pillole per provarle e poi vi dirò come sono. Non mi aspetto risultati paragonabili ai farmaci, ci mancherebbe...però pare essere promettente, vedremo.
Qualcuno le ha mai provate?
EDIT: ehmm....ho cambiato idea, penso che farò ancora qualche ricerca...vorrei cambiare il titolo della discussione, o forse si fa prima a cancellarla e ne apro una nuova?