ciao bedduzzi,
allora ciò una novità, un metodo ed una terapia farma.
1) il metodo
lo chiamo "raja autogen"
che stà per: yoga mentale e contemporaneamente training autogeno.
2) terapia farmacologica
Lyrica e Contramal
Ecco una breve descrizione del "metodo":
lo si fà da sdraiati all'inizio per imparare, ma poi lo si può eseguire addirittura camminando.
Nella posizione supina, bisogna rilassare il corpo e sentirne la pesantezza " il mio corpo si fà sempre più pesante" (io non uso ripetermi frasi, le trovo fuorviante, è meglio sentire il corpo pesante, senza cercarla con la ripetizione di frasi.)
poi seguono tutti gli altri passaggi del training autogeno, per poi passare al raja yoga (yoga mentale, non l'assumere determinate posture corporee, ma solo esercizi mentali).
Quindi,
il corpo caldo, " il mio corpo lo sento caldo, pesante e caldo"
"il calore si intensifica nella regione del plesso solare", (che in occidente dovrebbe corrispondere più o meno alla zona intestinale)
"il cuore batte regolare" (è difficile sentire il cuore per alcuni, tipo me, altri invece lo sentono bene).
"il respiro và e viene ed è rilassato" (seguire il respiro senza modificarlo, bisogna solo osservarlo, seguirlo).
"la testa è leggera e fresca" (un corpo sano lo si sente caldo e la testa fresca).
ecco mi pare che ci sono tutti i passaggi del training autogeno di base (si perchè c'è anche quello mentale), ma non ci serve.
Quindi si passa al raja yoga:
Dimenticatevi il corpo, continua da solo a tenervi pesanti caldi etc..
prestare attenzione (non concentrazione, attenzione) nella zona in mezzo agli occhi, ha potere magnetico quel punto, pian piano ve ne accorgerete.
Cosa succede volgendo l'attenzione lì ?
è semplicemente un aiuto per imparare a distaccarsi dai pensieri, disidentificarsi da loro, se si è in quel punto, sembra che i pensiri, (ma anche emozioni, sensazioni di benessere o malessere etc..) passino su uno schermo, e poi i pensieri se osservati, sparscono, presate attenzione ai pensieri che vi disturbano, disidentificatevi e sparisce.
Guardare (come descrivere stò passaggio mmmmm) bisogna guardare ad occhi chiusi il buio interiore ed il suono interiore, se non riuscite, convergete gli occhi verso il centro, si fare gli occhi strabici per un secondo non di più, ad occhi chiusi.
2) terapia farmacologica
la mia dottoressa mi dà lyrica e contramal, io ne aumento il dosaggio scritto sulla ricetta e lo porto a:
Lyrica:
4 x 150mg la mattina
appena sveglio!!
4 x 150mg dopo otto ore e basta, due assunzioni al giorno = 1200mg
Contramal:
100mg ogni otto ore (tre volte al giorno) assunto assieme al lyrica possibilmente.
Ecco, ogni tanto vengo a trovarvi con delle nuove terapie dettate dalla mia ventennale esperienza con farmaci e metodi di rilassamento o induttori di benessere psicofisico. Spero tanto che serva a qualcuno, fatemi sapere che ne pensate e se avete tratto benefici, sicuramente ci saranno molti che mi prenderanno per cazzaro, ma non me ne può fregar de meno.
Buttate nel cesso, (anzi no "raccolta differenziata", ci sono i contenitori dei farmaci, mi pare
)
neurolettici: farmaci chimicamente lobotomizzanti, castranti e ti tolgono la possibilità di provare il piacere di vivere, dato che bloccano dopamina, il neurotrasmettitore del benessere, del desiderio di scopare...etc.
e
benzodiazepine: (come ho già detto), le benzodiazepine prese nel lungo periodo aquistano l'effetto contrario, paradossale, cioè invece di indurre il sonno, te lo tolgono.
ciao alla prossima